Dati
Data: 8/03/2026
Regione e provincia: Friuli-Venezia Giulia, Pordenone
Località di partenza: Toppo
Tempo di percorrenza: 5 ore e 10 minuti circa (escluse le soste)
Chilometri: 18 circa
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 1000 m circa
Quota massima: 1148 m
]
Descrizione
Lascio l'auto sul parcheggio presso la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, proseguo lungo la Via dei Masi fino a rintracciare le indicazioni per il castello di Toppo che lo raggiungerò dopo circa 20 minuti dalla partenza. Il castello è molto piacevole.
Si può vedere l'interno
con una bella vista verso del M. Lietro e del retrostante M. Raut innevato.
Lascio il castello
e ritorno sul sentiero 850 abbontamente sempre sotto il bosco fiancheggiando la Casera Tamer Bassa.
In corrispondenza di questo crocifisso abbandono il sentiero C.A.I.
camminando su un sentiero non ufficiale ma comunque ben evidente sino a raggiungere il sentiero 819, sempre sotto il bosco, sino a raggiungere il tratto più alto dell'anello non panoramico sebbene in ambiente aperto.
e successivamente la cima del M. Ciaurlec.
Riprendo il sentiero scendendo gradualmente di quota quasi sempre sotto il bosco sino ad uscirne e ritrovarmi di fronta la sagoma del M. Davanti.
Raggiungo la cresta del M. Davanti
con alla mia destra il M. Raut offuscato dalla foschia.
Raggiungo così la cima del M. Davanti che non presenta nessuna croce di vetta
ma con alla sx il M. Ciaurlec ben evidente.
La pianura non era ben visibile per via della foschia.
Brevemente raggiungo la Casera Davass
per cominciare così il tratto secondo me più bello dell'anello: scendevo gradualmente con di fronte la vista del M. Cuar della Pala Alta da una parte
e del M. Ragogna dall'altra.
In un tratto ho immortalato il M. Davanti e il M. Ciaurlec in un unico scatto.
Prima di entrare definitivamente nel bosco faccio due ultimi scatti panoramici verso i colli che circondando Pinzano al Tagliamento
e verso Travesio.
Nel bosco è presente anche l'Ancona Santissima Trinità.
Raggiungo così la Via Praforte dove ho visto passare una sola auto per poi ritornare al punto di partenza tramite in un primo momento la Via Breli e successivamente una pista ciclabile da cui scatto dal basso il M. Davanti.
Data: 8/03/2026
Regione e provincia: Friuli-Venezia Giulia, Pordenone
Località di partenza: Toppo
Tempo di percorrenza: 5 ore e 10 minuti circa (escluse le soste)
Chilometri: 18 circa
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 1000 m circa
Quota massima: 1148 m
]
Descrizione
Lascio l'auto sul parcheggio presso la Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, proseguo lungo la Via dei Masi fino a rintracciare le indicazioni per il castello di Toppo che lo raggiungerò dopo circa 20 minuti dalla partenza. Il castello è molto piacevole.
Si può vedere l'interno
con una bella vista verso del M. Lietro e del retrostante M. Raut innevato.
Lascio il castello
e ritorno sul sentiero 850 abbontamente sempre sotto il bosco fiancheggiando la Casera Tamer Bassa.
In corrispondenza di questo crocifisso abbandono il sentiero C.A.I.
camminando su un sentiero non ufficiale ma comunque ben evidente sino a raggiungere il sentiero 819, sempre sotto il bosco, sino a raggiungere il tratto più alto dell'anello non panoramico sebbene in ambiente aperto.
e successivamente la cima del M. Ciaurlec.
Riprendo il sentiero scendendo gradualmente di quota quasi sempre sotto il bosco sino ad uscirne e ritrovarmi di fronta la sagoma del M. Davanti.
Raggiungo la cresta del M. Davanti
con alla mia destra il M. Raut offuscato dalla foschia.
Raggiungo così la cima del M. Davanti che non presenta nessuna croce di vetta
ma con alla sx il M. Ciaurlec ben evidente.
La pianura non era ben visibile per via della foschia.
Brevemente raggiungo la Casera Davass
per cominciare così il tratto secondo me più bello dell'anello: scendevo gradualmente con di fronte la vista del M. Cuar della Pala Alta da una parte
e del M. Ragogna dall'altra.
In un tratto ho immortalato il M. Davanti e il M. Ciaurlec in un unico scatto.
Prima di entrare definitivamente nel bosco faccio due ultimi scatti panoramici verso i colli che circondando Pinzano al Tagliamento
e verso Travesio.
Nel bosco è presente anche l'Ancona Santissima Trinità.
Raggiungo così la Via Praforte dove ho visto passare una sola auto per poi ritornare al punto di partenza tramite in un primo momento la Via Breli e successivamente una pista ciclabile da cui scatto dal basso il M. Davanti.