Escursione Anello Val Gargassa - Rossiglione (Ge)

Parchi della Liguria
  1. Parco Regionale del Beigua
Data:11/07/2016
Regione e provincia: Liguria, Genova
Località di partenza: località Gargassino - Campo Sportivo di Rossiglione
Località di arrivo: località Gargassino - Campo Sportivo di Rossiglione
Tempo di percorrenza: 3h e 30 circa comprese pause
Chilometri: 7.5 Circa
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: Alcuni tratti esposti, quelli più complicati sono attrezzati con cantene.
Periodo consigliato: tutto l'anno tranne dopo i giorni con forti pogge e temporali
Segnaletica: La segnaletica è sempre presente ed evidente, a parte la deviazione per case Vereira e parzialmente il tratto che porta alla sorgente Solfurea.
Quota massima: 505 mt
Accesso stradale: Usciti dal casello di Masone prendere la direzione per Campo Ligure e quindi Rossiglione. Arrivati a Rossiglione prendere la direzione verso Tiglieto (SP456) fino ad incontrare sulla sinsitra la deviazione per lo Stadio Comunale dove è presente un ampio parcheggio e si può lasciare l'auto.

A parte la deviazione su una Rocca ho seguito il percoso presente nel sito del Parco del Beigua che allego
PercorsoB.jpeg

Allego Profilo
ProfiloG.jpg

Dal parcheggio bisogna subito portarsi verso il campo sportivo dove inizia il sentiero segnalato con XX gialle.
A01.JPG
il sentiero prosegue in un boschetto con qualche sali scendi procede parallelamente alla sponda del Torrente Gargassa.
A02.JPG

A03.JPG

A05.JPG

Arrivo ad incontrare una catena che aiuta a percorrere un tratto su roccette, che fotografo dopo averlo superato
A06.JPG

Proseguendo si iniziano a vedere i pinnacoli le pareti rocciose e ci si addentra nel canyon.
A07.JPG

A08.JPG

A09.JPG

A10.JPG

A11.JPG

arrivato al torrione di roccia chiamato "Muso di Gatto"
A12.JPG

Guado il torrente e passo sull'altra sponda.
A13.JPG

A14.JPG

il sentiero inizia a salire e attraversa un bosco che ogni tanto in permette di ammirare il versante opposto.
A15.JPG

A16.JPG

A17.JPG

Abbandono il sentiero XX giallo e raggiungo case Vereira
A18.JPG

A19.JPG

Superate le case prosegue verso Sud per raggiungere la Sorgente Solfurea
A20.JPG
A21.JPG

A22.JPG

Giungo alla sorgente
A24.JPG
A25.JPG

A26.JPG

Torno indietro ripercorrendo lo stesso tragitto fino a case Vereira e devio a sinistra verso il sentiero segnalato con tre palline gialle
A27.JPG
Procedo sulla in ripida salita fra rada boscaglia e arbusti. dove si può osservare la "Barcun da Scignua" (Balcone della Signora)
A28.JPG

A29.JPG

A30.JPG

A31.JPG

A32.JPG

A33.JPG

A34.JPG

Qui faccio qualche foto al panorama
A35.JPG

A36.JPG

A37.JPG

Proseguo ed incontro il punto più esposto del percorso attrezzato con catena
A38.JPG

A39.JPG

Devio dal sentiero e salgo verso una rocca
A40.JPG

A41.JPG

Da dove faccio le ultime foto panoramiche
A42.JPG

A43.JPG

A44.JPG

A45.JPG

A46.JPG

Seguo il sentiero tre pallini gialli fino a giungere ad una recinzione
A48.JPG

Che mi conduce al Sentiero Natura indicato da un pallino giallo
A49.JPG
che in discesa protetto dall'ombra del bosco mi riporta al parcheggio.

Ciao
 
Procedo sulla in ripida salita fra rada boscaglia e arbusti. dove si può osservare la "Barcun da Scignua" (Balcone della Signora)
Bellissima foto come quella del muso di gatto, fantastica gita, complimenti!!
Ah! il ligure "barcun" è più corretto tradurlo con finestra anche se in qualche frangente si può tradurre con balcone.
In questo caso assomiglia più ad una finestra che a un balcone:D:lol::poke:
 
Bellissima foto come quella del muso di gatto, fantastica gita, complimenti!!
Ah! il ligure "barcun" è più corretto tradurlo con finestra anche se in qualche frangente si può tradurre con balcone.
In questo caso assomiglia più ad una finestra che a un balcone:D:lol::poke:

Lo confesso il dialetto non è il mio forte :(
Comunque a mia parziale giustificazione è la traduzione che si trova nella descrizione dell'ente parco.

Ciao e grazie.
 
Comunque a mia parziale giustificazione è la traduzione che si trova nella descrizione dell'ente parco.
Si hai ragione. Anche da noi i famosi "barcui de Marta" vengono tradotti con "Balconi di Marta" che in questo caso non sarebbe errato essendo un belvedere. Ma su certe mappe vengono anche tradotti con "Barconi di Marta" per assonanza ma è gente che di dialetto non ne sa niente .... :)
ciao e tante altre buone gite!!!
 
Alto Basso