Escursione Anello Valnontey (V) - Casolari dell'Herbetet e B. Leonessa - R. Vittorio Sella - V

Parchi della Valle d'Aosta
  1. Parco Nazionale Gran Paradiso
Dati
Data: 3/08/2023
Regione e provincia: Valle d'Aosta
Località di partenza: Valnontey
Tempo di percorrenza: 8 ore e 45 minuti circa (escluse le pause)
Chilometri: 21 circa
Segnaletica: ottima
Dislivello in salita: 1575 m circa
Quota massima: circa 2910 m

Descrizione

anello.jpg

Per quanto si veda sempre la stessa vallata senza raggiungere nessuna cima il paesaggio è veramente bello.
Sono partito da un parcheggio di Valnontey, quello che si trova in corrispondenza del ponte del paese (il parcheggio è a pagamento con una quota di 5 € giornalieri).
La prima parte dell'anello consiste nel salire molto gradualmente tramite il sentiero 22 fiancheggiando il Torrente Valnontey.
Sin dall'inizio dell'anello ho di fronte una bella visuale del ghiacciaio del Gran Crou
IMG20230803103558.jpg

e in un secondo momento quello di Money,
IMG20230803111614.jpg

Successivamente comincia la salita per i Casolari dell'Herbetet vedendo sempre meglio i ghiacciai che si vedevano dalla valle: quelli di Money, del Gran Crou e in parte quello della Tribolazione (credo),
IMG20230803124046.jpg

e quelli di Patrì.
IMG20230803124100.jpg

Raggiungo così i Casolari dell'Herbetet
IMG20230803160116.jpg

e proseguo lungo il Vallone dell'Herbetet
IMG20230803140446.jpg

sino a raggiungere il Bivacco Leonessa.
IMG20230803143919.jpg

Sosto pranzando e facendo diverse foto verso i ghiacciai visibili dal bivacco
IMG20230803143705.jpg

IMG20230803143710.jpg

facendone una anche panoramica
IMG20230803143822.jpg

e verso la valle.
IMG20230803143718.jpg

Per ritornare al punto di partenza prendo il sentiero 18B lasciando alle spalle i casolari
IMG20230803160415.jpg

e guardando più volte il paesaggio cercando di cogliere diversi scorci.
IMG20230803162000.jpg

Il sentiero 18B fra vari sali e scendi di quota nel complesso sale di circa 200 m facendo anche un tratto attrezzato e dopo aver raggiunto il punto più alto si vede sin da subito Punta Tersiva
IMG20230803163932.jpg

e in un secondo momento i Laghetti del Lauson.
IMG20230803181323.jpg

Fra i vari rivoli del Torrente del Gran Lauson
IMG20230803183330.jpg

raggiungo il R. Vittorio Sella per concludere, tramite il sentiero 18, l'anello fiancheggiando il Gran Lauson
IMG20230803184734.jpg

e con spesso la vista verso il punto di arrivo.
IMG20230803184738.jpg

Ultima modifica:
Sono 14 km per circa 1200 metri di dislivello, e con 150 metri in più poi anche salire sulla Rossa della Grivola, allo stesso prezzo :biggrin:.

Ti complichi un po’ il rientro, perché di solito dal bivacco si scende a Cretaz, ma i sentieri per rientrare a Valnontey ci sono.
Quindi potrebbe essere:
Primo giorno Valnontey - Leonessa (12 km - 1300 D+)
Secondo giorno Leonessa - Gratton passando per il Sella (14 km - 1200 D+ 900 D-)
Il Gratton presenta difficoltà alpinistiche salendo dal Sella?
Terzo giorno rientro a Valnontey ma mi manca di capire da dove... mi piacerebbe non ripassare dal Sella se ci fosse un autobus da cretaz a valnontey...
--- ---

Secondo Mapy questo rientro https://en.mapy.cz/s/nanazunuju è addirittura più corto di quello che passa per il sella https://en.mapy.cz/s/nacucumoku

Ultima modifica:
Quindi potrebbe essere:
Primo giorno Valnontey - Leonessa (12 km - 1300 D+)
Secondo giorno Leonessa - Gratton passando per il Sella (14 km - 1200 D+ 900 D-)
Terzo giorno rientro a Valnontey ma mi manca di capire da dove... mi piacerebbe non ripassare dal Sella se ci fosse un autobus da cretaz a valnontey...
--- ---

Secondo Mapy questo rientro https://en.mapy.cz/s/nanazunuju è addirittura più corto di quello che passa per il sella https://en.mapy.cz/s/nacucumoku
Sì, pensavo proprio a quello, ti dirigi verso Cretaz e poi rientri a Valnontey.

Magari aggiungendo il bivacco Money…
Tornando indietro, sotto i casolari dell'Herbetet, trovi la deviazione per il bivacco Money posto sul versante opposto, altro posto incantevole e punto di partenza per le Patrì :si:
Forse però è meglio fare prima il Money e poi scendere e risalire al Leonessa e traversare al Sella passando dall'Herbetet, dal Sella attraverso il colle della Rossa vai al Gratton( un salto alla Rossa è d'obbligo vista la vicinanza ed eventualmente fai anche la punta Pousset molto bella) e rientri a Cretaz e poi torni a Valnontey.
Con un paio di notti in bivacco te la cavi e vedi, secondo me, la parte più bella del gruppo del Gr. Paradiso;)

Conosco abbastanza bene la zona, ma ho dormito solo al Sella…
Vediamo se aggiungere anche il Money, ma ho 2 notti al massimo…

Bellissimo giro, fatto qualche anno fa pernottando al Leonessa.
Dal bivacco Gratton si può scendere anche a Cogne e da lì ritornare a Valnontey a piedi o con le navette gratuite.
Per arrivare al Gratton non ci sono difficoltà alpinistiche, l'ultimo tratto è in discesa sulla morena tra pietre smosse.

Allegati

• IMG_20230810_142724.jpg
    IMG_20230810_142724.jpg
    297 KB · Visite: 112
Ultima modifica:
Allora, l'idea è farlo con partenza il 31 e rientro il 2...
Una domanda per chi c'è stato (@carabosse @Phantom @MOWGLI @Anymal)... com'è la situazione acqua ai bivacchi? c'è? non c'è? c'è vicino...?
Ho qualche dubbio sul sacco, nel senso che non so se portare un sacco (e nel caso se portare quello caldo o quello medio) o solo il liner STS reactor da usare con le coperte del bivacco.
Un paio di notti fa ho dormito in bivacco a 2550 con reactor e ho tirato su la coperta a metà notte, ma sia il leonessa, sia il gratton son ben più alti...

Allora, l'idea è farlo con partenza il 31 e rientro il 2...
Una domanda per chi c'è stato (@carabosse @Phantom @MOWGLI @Anymal)... com'è la situazione acqua ai bivacchi? c'è? non c'è? c'è vicino...?
Ho qualche dubbio sul sacco, nel senso che non so se portare un sacco (e nel caso se portare quello caldo o quello medio) o solo il liner STS reactor da usare con le coperte del bivacco.
Un paio di notti fa ho dormito in bivacco a 2550 con reactor e ho tirato su la coperta a metà notte, ma sia il leonessa, sia il gratton son ben più alti...
Al Gratton non c’è acqua devi portartela tu o prenderla lungo il percorso.

Alto Basso