Escursione anello Villalago (V) - Rosa Pinnola - M. Argatone - V

Dati

Data: 3/7/2018
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila
Località di partenza: Villalago
Tempo di percorrenza: 7 ore circa (escluse le soste)
Chilometri: 18 circa
Segnaletica: presente nel sentiero di discesa per il resto praticamente inesistente
Dislivello in salita: 1325 m circa
Quota massima: 2149 m

Descrizione

Scan.jpg

Sono partito dove comincia il sentiero W3 (nella cartina è riportata la quota 950 m) e ho deciso di fiancheggiare il paese
P1020499.JPG

in modo da raggiungere una mulattiera che prosegue lentamente inesorabilmente addentrandomi sempre più in mezzo alla natura,
P1020501.JPG

dando modo di sbirciare di tanto in tanto il paesaggio retrostante.
P1020502.JPG

Ad un certo la pendenza si fa più soft camminando su un falsopiano
P1020504.JPG

mentre alla mia sinistra scorgo il crinale da affrontare prima o poi.
P1020505.JPG

Comincio a scorgere dopo circa 3 ore qualche segnale CAI che mi fa deviare verso sinistra e così mi trovo di fronte la presenza costante del M. Genzana.
P1020508.JPG

Mi avvicino sempre di più alla meta...
P1020511.JPG

Poichè la segnaletica è quella che è non son salito sulla Rosa Piannola ma l'ho fiancheggiata, suggestivi gli ultimi minuti prima di raggiungere la cima, peccato la presenza di nuvole che mi hanno impedito di riconoscere varie cime più distanti tra le quali il Velino. In ogni caso in prossimità della cima con alla destra la Meta (o Marsicano?)
P1020514.JPG

e la Terratta.
P1020515.JPG

P1020516.JPG

Comincia la discesa decisamente più ripida della salita e in breve tempo si entra nel bosco
P1020517.JPG

fiancheggiando lo Stazzo di Montagna Grande.
P1020518.JPG

Giro molto piacevole ma qualche segnalino CAI in più... :(
 
Ultima modifica:
Non conoscevo a fondo questa lunga dorsale, avendone percorso la parte meridionale lo scorso Agosto, arrivando all'anticima N dell'Argatone.
Questo Tuo report mi ha consentito di esplorare quei sentieri che mi mancano. Chissà, un giorno mi farò una passeggiata da quelle parti, magari calcando i tuoi passi. Grazie della condivisione.
 
Bel giro-belle foto, grazie per la condivisione.
E' la tipologia di escursione che prediligo (7-8 ore, giro ad anello, dislivello tra 1000 e 1500mt, vetta tra 1700 e 2200 mt).
 
Alto Basso