Informazione anello zilioli - forca viola - pilato - zilioli

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
buonasera, qualcuno conosce tempi di percorrenza e km del percorso partendo dal Zilioli, cresta del Redentore fino a Forca Viola, discesa per i laghi di pilato e risalita allo Zilioli. grazie

Non ricordo esattamente, comunque ad occhio circa 4 ore. Se ci metti una deviazione al Pizzo del Diavolo e una buona pausa al lago di Pilato forse 5 ore.

ciao bruno,mezcal dice il vero,poi dipende dalle soste che uno fa,e sopratutto dal passo che ha,2 cose:
quando da quarto s.lorenzo scendi per forca viola sei molto esposto(almeno per me)e sei nel posto piu' ventoso dei sibillini(dopo forcella del fargno)

se non hai mai risalito i laghi,ad un tratto,dopo aver risalito il ghiaione,ti sembrera' che il sentiero finisce e devi arrampicarti alla tua sx,nulla di che,ma se la roccia è bagnata............
se hai bisogno di altro.............
saluti,mauro:):):)

Chiedere i tempi di percorrenza a Sandro (Mezcal) è come chiedere a Bolt se vuole farsi una passeggiatina di un centinaio di metri:biggrin:
Considera fra le 5 e le 6 ore, se la giornata merita, farai anche diverse soste "fotografiche", specie sulla cresta

Chiedere i tempi di percorrenza a Sandro (Mezcal) è come chiedere a Bolt se vuole farsi una passeggiatina di un centinaio di metri:biggrin:
Considera fra le 5 e le 6 ore, se la giornata merita, farai anche diverse soste "fotografiche", specie sulla cresta

Dai Livio, non esagerare, calcola che ora ho la pansa, bevo vino e mangio maiale 5 volte a settimana:D
...pensa che Gino del rifugio di Forca di Presta, mi ha parlato di un Skyrunner abruzzese che ho poi conosciuto, che ha fatto questo giro con partenza e ritorno da Forca di Presta in 2h e 30 minuti. Lo stesso si è fatto anche il cammino di Santiago in 10 giorni.

Livio a proposito domenica 23 e lunedì 24 dovrei essere al rif. di Forca di Presta, se stai da quelle parti magari ci si vede. Come l'anno scorso vengo in bici da Roma e poi dovrei salire sul Vettore.

Ciaoo

grazie per le informazioni. Il tratto che va da forca viola fino ai laghi, lo conosco in quanto l'ho fatto partendo da capanna ghezzi. invece non conosco il tratto di cresta del redentore. mi consigliate di farlo, partendo dal Zilioli, in senso orario, quindi zilioli, cresta e poi forca viola e laghi, oppure scendere dal zilioli ai laghi e poi risalire per forca viola ? sabato e domenica ho intenzione di fare un giro da quelle parti con due amici che però non sono molto esperti di camminate su sentieri esposti, quindi se mi dite che c'è un tratto molto esposto, a questo punto devo cambiare giro...

La cresta in alcuni punti è un po' sottile ma non ha mai esposizioni da capogiro e si cammina sempre comodamente. Il tratto piu' antipatico secondo me è la discesa dalla Cima di Prato Pulito allo Zilioli, ma anche qui nulla di problematico.

bruno,scusami,ho esagerato
riguardando bene le foto delle escursioni,quando si scende da quarto s. lorenzo per forca viola non è poi cosi' esposto,si fa tranquillamente......................

grazie ! in effetti ci sono pareri discordanti !!!!! ma penso si possa catalogare come una EE. puoi postare la foto in questione ?

entro starera la metto,anche se è con neve,ma ti rende l'idea,cmq è la cresta che adoro di piu' dei sibillini,OVVIAMENTE dopo quella che va dal porche alla sibilla:biggrin::biggrin:

100_1628 (Copia).JPG

ho fatto in tempo,vado al lavoro ciao e buona passeggiata:):)

grazie ancora. bellissime foto. questo fine settimana facciamo sicuramente questo giro breve, ma l'idea è quella di fare il lungo filo di cresta partendo però da Frontignano e percorrere il Bove e poi andare verso forca viola e quindi tutta la cresta fino giù a forca di presta. pensavo proprio di pernottare in tenda a forca viola. purtroppo i sibillini sono un pò scomodi da Roma ma devo assolutamente viverli di più. magari più avanti vi chiederò delle informazioni sulle fonti di acqua ! per il momento grazie mille.

Bru se puo' esserti utile ti confermo che e' molto bella la cresta del Redentore, e che non presenta nessun tipo di problema, percorsa un paio di volte in entrambi i sensi.
Vai e goditi i Sibillini, meritano veramente.:D

ciao Giuseppe ! grazie per l'informazione. mi stò informando in quanto vorrei portare due amici che non sono abituati ai sentieri "esposti" ma vedendo le foto penso che sia fattibile anche per loro.

Alto Basso