Angolo affilatura Victorinox

Qualcuno saprebbe indicarmi gli angoli di affilatura di fabbrica dei Victorinox?
Io al momento ho un Workchamp 111mm e un Compact, fin'ora li ho affilati con l'affilatore guidato Lansky rispettivamente a 20 gradi per il Workchamp e a 17 per il Compact, magari sbagliando. Ho usato solo le pietre partendo dalla 280, poi 600, poi ceramica 1000 e strop per il Workchamp e dalla 600 per il Compact. Sempre magari sbagliando. Non sono un campione dell'affilatura ne esperto di acciaio, siate comprensivi se ciò che ho scritto è sbagliato, era per riportare ciò che faccio non è un'indicazione.
 
I coltelli da cucina della victorinox vanno affilati ad un angolo fra i 30 e i 40 gradi, più l'angolo è acuto maggiore è la capacità di penetrazione ma minore sarà la sua durata, io i coltellini stile victorinox li affilo a 17 (x2) gradi.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ciao, non conosco gli angoli nativi di fabbrica, io solitamente affilo a 20 e stroppo...... mi sembra di raggiungere un buon compromesso tra capacità di taglio e durata. Ho notato che parti piuttosto basso con le pietre, sicuro ti serva una 280? Io solitamente uso una 1000 chiaramente se non ci sono danni al filo.
 
Ciao al Workchamp parto con la 280 perché appunto non ho la concezione dell'affilatura... e seguo le istruzioni in inglese del kit... Non prendetemi in giro vi prego :⁠-⁠) all'altro però mi stavo iniziando a regolare e sono partito dalla 600 dai
 
Ottimo grazie dei consigli! Sempre su YouTube ho visto che si può creare anche uno strop con pelle tipo scamosciata per fare una seconda stroppata e avere il filo a specchio, ne vale la pena?
 
Io il victorinox, che uso solo da taglio, lo affilo anche a meno. Tipo 15 o 17 a seconda della lunghezza lama.
 
angolo di affilatura dipende dal tipo di coltello, da cosa si deve fare, si va da 15 gradi per rasoi e bisturi fino a 30/40 per i coltelli da cucina o macellaio

angoli-di-affilatura-coltelli-bbq-italy-1024x576.png

questa immagine spiega benissimo i vari angoli
 
Grazie, io uso il Compact solo per cibo a lavoro, piccoli pasti o spuntino, quindi spezzettare carne o pesce già cucinati e sbucciare e tagliare frutta. Mentre il Workchamp essendo una sorta di multitool lo uso un po' più per tutto... Tagliare materiale magari più ostico tipo cuoio, qualche cavo, gomma, legnetti, cartone... Lavori non severi ma discostati dal cibo quindi un filo leggermente più robusto rispetto al compact.
 
Io uso la bacchetta della della casa che comprende anche l'affilatore ad angolo in ceramica poi per eventuali cippature passo alle pietre i coltelli della victorinox si riaffilano molto velocemente e se non si causano danni importanti 3 -4 passate sulle Banchette il gioco e' fatto
 
Alto Basso