Animali selvatici potenzialmente pericolosi

Eh, il cane della mia fidanzata si era messo ad inseguire le pecore, che terrorizzate schizzavano in ogni direzione, compreso un versante scosceso.
C'erano cartelli di tenerlo al guinzaglio, ma noi eravamo degli splendidi...!
 
i cani randagi erano un grosso problema sui colli. penso che siano stati fatti fuori dai cinghiali, messa giu' secca.

il 99% dei miei problemi e' stato con bipedi, comunque.
 
Ci pensammo, ma poi discutevamo tra di noi perché avevamo lasciato libero il cane, assolutamente non abituato all'ambiente, e credo che anche lì ci fossero cartelli con l'indicazione di tenerli al guinzaglio.
 
Da denuncia, senza se e senza ma.

concordo

vado sempre nei boschi coi cani e con tutti i cacciatori ho sempre un colloquio cordiale, dopo aver chiesto se posso transitare coi cani sciolti e, se in battuta al cinghiale, essermi fatto dire dove posso andare

il pericolo maggiore, a mio avviso, sono i gruppi di cani randagi che vivono bradi
il problema, praticamente inesistente nel nord Italia, nelle zone centrali e meridionali è da considerare
personalmente ne abbiamo trovato un branco in albania, mentre eravamo con le moto da off, e non è stato piacevole

in genere il selvatico rifugge dall'uomo a meno che non si trovi senza via d'uscita, l'unico veramente pericoloso, ma fortunatamente non diffusissimo, è l'orso
 
Ci pensammo, ma poi discutevamo tra di noi perché avevamo lasciato libero il cane, assolutamente non abituato all'ambiente, e credo che anche lì ci fossero cartelli con l'indicazione di tenerli al guinzaglio.

Lo dico, per chi non lo sapesse, da cacciatore, e lo ripeto, da denuncia, senza se e senza ma.
Molto probabilmente se vi fermava la forestale, o le guardie venatorie di qualunque tipo, la multa magari ve la facevano, ma un testicolo armato che profferisce minacce al cane con l'arma puntata ad altezza torace meritava foto e denuncia. Eccheccavolo!!!
 
Lo dico, per chi non lo sapesse, da cacciatore, e lo ripeto, da denuncia, senza se e senza ma.
Molto probabilmente se vi fermava la forestale, o le guardie venatorie di qualunque tipo, la multa magari ve la facevano, ma un testicolo armato che profferisce minacce al cane con l'arma puntata ad altezza torace meritava foto e denuncia. Eccheccavolo!!!

il problema e' che siamo in italia :(

e se il cacciatore e' paraculato politicamente, o peggio se e' un bracconiere che sta cacciando di notte di frodo in area parco di cui casualmente lui stesso e' pure uno dei capoccia, e con un fucile non registrato, finisci nei casini tu (si fa per dire... o forse no). idem quando il tizio che becchi a fare stronzate e' una divisa.

oppure quando c'e' il rambo col fucile, che si fa forte del fatto che lui ha un'arma e sei a talmente tanti km da tutto che non hai molti modi per reagire. mi spiace dirlo, ma di teste di beep ce ne sono tante anche tra i cacciatori. e nella mia zona i cacciatori locali hanno grossi problemi propio a causa di gente come quella di cui sopra.

quanto c***o ci mette il padreterno a mandare il giudizio universale, oppure a legalizzare una legge per cui quando qualcuno fa lo str**zo gli puoi spaccare la faccia?
 
A) Telefonino, foto, la invii ad un amico al volo.
B) davanti a lui chiami un amico e dici che se ti succede qualche cosa tu eri a ...... e di girare la foto alle forze dell'ordine.
C) fai il tutto davanti al testicolo armato e gli si dice che vuoi l'arma scarica e puntata a terra altrimenti chiami il 112 e provvederai a sporgere regolare denuncia.
Poi vediamo. C'è un avvocato che possa raccontare a che cosa si va incontro per minacce a mano armata e perdipiù per futili motivi?
 
Non sono troppo convinto che fotografare un "testicolo" armato che ti sta puntando un fucile addosso sia una mossa del tutto priva di rischi. Ho notato che ultimamente ci sono frequenti episodi in cui per prepararsi a commettere un reato di media gravità (furto) si inizia commettendone uno molto più grave (rapina con morti e feriti per impadronirsi delle chiavi del luogo in cui si vuole rubare) : se il "testicolo" ha già qualche precedente specifico (bracconiere noto alle Forze dell'ordine) potrebbe "vedersi perduto" e sparare per uccidere solo per far sparire il cellulare e relativo scatto che lo inchioda...IMHO...
 
Ragionare con una persona armata, personalmente, non lo trovo costruttivo pur avendo tutte le ragioni del caso.

Non è questione di essere in italia, è questione che essere dall'altra parte della canna non la ritengo una posizione comoda, lo "stronzo" non ha né nazionalità né "agganci" specifici ..... è solo "stronzo".

Ciao :si:, Gianluca
 
va incontro per minacce a mano armata e perdipiù per futili motivi?
Probabilmente si farà riferimento all'art. 612 del c.p., la presenza dell'arma, anche solo semplicemente imbracciata per cui non necessariamente "puntata", rappresenta una "aggravante" (art. 339) con la conseguenza di reclusione sino ad un anno e multa fino a 1000 euro. Ovviamente se c'è querela.

Ciao :si:, Gianluca
 
Io dubito che fosse un bracconiere. fortissimamente, posso capire la protesta per il cane slegato, le minacce di qualunque tipo no, e se vuole mettersi dalla parte della ragione esce dal bosco e fa vedere chiaramente che sta scaricando il fucile prima di cominciare a parlare.
Grazie Gianlu, passiamo ad altri animali, che di bestie abbiamo parlato abbastanza.
 
Nessun cacciatore ti punta un'arma carica addosso, anche se fosse stato in un capanno coi richiami

Le teste di quiz vanno punite per educarle, bastava ricordargli che un'arma non si punta a una persona e probabilmente si sarebbe calmato, conscio dei rischi penali che correva

In genere se uno vuole veramente farti del male prima di gridare tira il grilletto, magari anche in aria
 
Ehm la discussione è interessante perché partita come potenziale pericolo di animali selvatici per escursionisti in Italia (bene specificarlo in Amazzonia ci sono ben altri rischi ), sta giustamente evidenziando pericoli di ordine di grandezza superiore, da animali da fattoria siamo passati ai domestici tipo cani pastore fino al alla nostra specie. Anche qui andiamo a esperienze e intuito sarebbe bello qualche numero tipo persone caricate e ferite gravemente o uccise da cinghiali negli ultimi 5 anni : 2
Persone impallinate 150
Sto sparando a caso

Due parole di numero sul film non voglio uscire di tema,
A parte che sapere minimamente la trama prima di vederlo lo rovina, ho avvisato che c'è una unica sequenza di qualche minuto che può essere considerata oltre per crudezza da alcuni, poi secondo me è un bel film.

Minispoiler

All inizio c'è un individuo ambiguo che pur rivelandosi alla fine innocuo svia, anzi suggerisce che anche nella natura selvaggia il pericolo più grosso è il bipede sbagliato.
Poi i protagonisti si perdono, per giorni si ritrovano dentro il territorio di caccia di un orso lo nutrono involontariamente con loro provviste lo attragono involontariamente con odore di sangue di una ferita. Alla fine l orso li identifica come preda.
Non so se il comportamento dell' orso, un orso nero, in questione sia realistico, e intendo tutti i comportamenti non solo il cruentissimo attacco finale, a me non sembra una cosa fuori dalla realta

Chiuso argomento
 
Per intenderci sulla "reattività" di certi personaggi... la figlia del pastore in questione, tempo dopo, fu uccisa a revolverate da un altro allevatore.
Antichi dissapori...
 
Non lo so per giudicare con cognizione di causa ci vorrebbe uno studioso di orsi, a me è piaciuto a sensazione, non è un documentario, deve trasmetterti qualcosa e coinvolgerti, ma basta film, ..
credo che tra una riserva dell'America del Nord e terre nostrane cambi la probabilità, della serie non perdiamo tempo a parlare dello squalo bianco nell Adriatico.
 
Non lo so per giudicare con cognizione di causa ci vorrebbe uno studioso di orsi, a me è piaciuto a sensazione, non è un documentario, deve trasmetterti qualcosa e coinvolgerti, ma basta film, ..
credo che tra una riserva dell'America del Nord e terre nostrane cambi la probabilità, della serie non perdiamo tempo a parlare dello squalo bianco nell Adriatico.

ma perdiamo di vista il gattuccio che, pur essendo piccolo, e' decisamente mordace e sa far male, oltre ad avere la pelle abrasiva.

gran parte dei pesci ha spine o denti da evitare, alcuni sono velenosi e le punture possono essere anche letali. e a volte fanno male anche in modi inattesi. qualche anno fa, mentre slamavo un siluretto da appena sopra il metro (101 o 102 cm), mi sono avvicinato troppo e mi sono beccato una scodata in faccia. sono finito steso, per fortuna ero in una buona posizione e l'erba ha attutito il colpo. pero' per una settimana ho avuto il segno della coda sulla faccia. vi risparmio le perculate dei miei e degli amici...
 
Alto Basso