antenna direttiva per PMR

spulciando sul web, e per restare in tema di radio e utilizzo in emergenza... ho trovato questo...premetto che non sono un radiotecnico a malapena anni fà costruii una dipolo per la 27....e so a cosa si va incontro se una antenna non è ben tarata, con i Ros che finiscono per bruciare il finale... ma chissà forse chi di voi ne sa più di mè potrà delucidarci un po tutti...
Antenna portatile ad elevato guadagno per PMR
 
continuando a spulciare sul web ho trovato le misure per realizzare una YAGI direttiva per PMR..
6 elementi Yagi 446 MHz.

Diametro tubi = 6 mm
Diametro boom= 14 mm
Elementi isolati dal boom
Gain = 8.6 dBd , F/B = 21 dB
Frequenza = 446 Mhz
Lambda = 67 cm
Lunghezza boom = 85cm

ELEMENTI LUNGHEZZA EL. SPAZIO EL. SPAZIO PROGRESSIVO EL.
Riflettore = 32.64 cm. 0 cm 1.00 cm.
Dipolo = 31.09 cm. 13.45 cm. 14.45 cm.
Direttore nr. 1 = 29.60 cm. 7.40 cm. 21.85 cm.
Direttore nr. 2 = 29.08 cm. 17.40 cm. 39.25 cm.
Direttore nr. 3 = 28.57 cm. 20.73 cm. 59.98 cm.
Direttore nr. 4 = 28.08 cm. 24.07 cm. 84.05 cm.
 
e detto fatto, ecco la prima antenna direttiva 4 elementi per PMR....
dsc00025qz.jpg
 
Ciao,
di quanto dovresti aumentare RX e TX?
Ho letto che alcuni con una direttiva tipo yagi sono riusciti a coprire distanze... mostruose o_O
 
la devo ancora testare con il rosmetro per le uhf per vedere i ROS, cmq in ricezione è molto selettiva.. ovvero, riceve quasi esclusivamente dal lato direttivo.. in Tx non ancora la collaudo, stò attendendo il kit g7 flex per la radio, per quanto riguardi il divieto di direttive, per le bande radioamatoriali non sono vietate, per la banda CB vietatissime, per i pmr mi pare che sono vietate, ma sfido chi mi viene a vietare in cima au un monte o in mezzo ad un bosco... ecc ecc.... domani ne realizzo un altra da 5/6 elementi, cercherò di assemblarla il più tattico possibile, cioè che si possa smontare e rimontare per il trasporto..... per il guadagno, stando a ciò che ho letto .. si parla di 10, 15 DB
 
dalle prime prove fatte va benissimo ho coperto 30km controllati su google earth con altro utente pmr io dal mio QTH Lanciano prov di Chieti e lui dal QTH di Rosciano in prv di pescara.. va una meraviglia.........:)
 
continuando a spulciare sul web ho trovato le misure per realizzare una YAGI direttiva per PMR..
6 elementi Yagi 446 MHz.

Diametro tubi = 6 mm
Diametro boom= 14 mm
Elementi isolati dal boom
Gain = 8.6 dBd , F/B = 21 dB
Frequenza = 446 Mhz
Lambda = 67 cm
Lunghezza boom = 85cm

ELEMENTI LUNGHEZZA EL. SPAZIO EL. SPAZIO PROGRESSIVO EL.
Riflettore = 32.64 cm. 0 cm 1.00 cm.
Dipolo = 31.09 cm. 13.45 cm. 14.45 cm.
Direttore nr. 1 = 29.60 cm. 7.40 cm. 21.85 cm.
Direttore nr. 2 = 29.08 cm. 17.40 cm. 39.25 cm.
Direttore nr. 3 = 28.57 cm. 20.73 cm. 59.98 cm.
Direttore nr. 4 = 28.08 cm. 24.07 cm. 84.05 cm.


Ciao, sono assolutamente neofita su queste cose, mi puoi spiegare meglio come è costruita e a cosa si riferiscono le misure?
Per es. cosa è il BOOM? La LAMBDA?

Ti sarei infinitamente grato
Paolo
 
continuando a spulciare sul web ho trovato le misure per realizzare una YAGI direttiva per PMR..
6 elementi Yagi 446 MHz.

Diametro tubi = 6 mm
Diametro boom= 14 mm
Elementi isolati dal boom
Gain = 8.6 dBd , F/B = 21 dB
Frequenza = 446 Mhz
Lambda = 67 cm
Lunghezza boom = 85cm

ELEMENTI LUNGHEZZA EL. SPAZIO EL. SPAZIO PROGRESSIVO EL.
Riflettore = 32.64 cm. 0 cm 1.00 cm.
Dipolo = 31.09 cm. 13.45 cm. 14.45 cm.
Direttore nr. 1 = 29.60 cm. 7.40 cm. 21.85 cm.
Direttore nr. 2 = 29.08 cm. 17.40 cm. 39.25 cm.
Direttore nr. 3 = 28.57 cm. 20.73 cm. 59.98 cm.
Direttore nr. 4 = 28.08 cm. 24.07 cm. 84.05 cm.


Ciao, sono assolutamente neofita su queste cose, mi puoi spiegare meglio come è costruita e a cosa si riferiscono le misure?
Per es. cosa è il BOOM? La LAMBDA?

Ti sarei infinitamente grato
Paolo
allora.. ci sono le lunghezze degli elementi o radiali che suppongo tu sappia cosa sono ( quelle bacchette di alluminio che vedi) poi lo spazio dagli elementi.. ovvero lo spazio che si frappone da una bacchetta di alluminio all altra, e c'è lo spazio progressivo che è lo spazio dal direttore , che è il primo radiale a tutti gli altri radiali.. cioè.. il primo e posizionato a cm 0.. il secondo dista dal primo 14,45 cm e così via dicendo.
Poi il boom è l'asta dove vengono fissati i radiali o elementi. se nn vi è chiaro vedrò di fare un disegno.

edit il dipolo è aperto cioè tagliato esattamente a metà e distanti tra loro 5mm
 
Poi il boom è l'asta dove vengono fissati i radiali o elementi. se nn vi è chiaro vedrò di fare un disegno.

edit il dipolo è aperto cioè tagliato esattamente a metà e distanti tra loro 5mm[/quote]

Chiarissimo, molte grazie
Paolo
 
ecco a voi i nuovi record raggiunti dalla ma yagi 4 elementi.... ieri ho messo a segno il mio record personale in un dx in pmr 309,78 km... da Lanciano (chieti) il mio qth a Dubrovnik in Croazia con un utente che si troava sulle colline intorno la città..ho utilizzato 2 radio... un G7 xt modificato e uno yaesu vx7-r con una antenna yagi 4 elementi autocostruita . il luogo da dove trasmettevo io era il terrazzo di casa mia, completamente aperto verso il mare e verso la zona EST . come segnale lui mi arrivava santiago 3 una radio 4 comprensibile.. io non ho potuto avere un rapporto di segnale inquanto la radio che possedeva non aveva s- meter e comunque anche lui aveva un g7 modificato di potenza e antenna.... aveva anche un gps cosi da fornirmi le coordinate geografiche dell luogo da dove trasmetteva N 42° 39' 428, E 18° 6' 411, e ho potuto controllare da google earth la sua locazione... dai dati del gps e da google earth coperti 309,78 km .....

oggi ascoltavo alcuni escursionisti sui monti della laga e provo a chiamarli erano in 5 provenienti dalla toscana e si trovavano a quota 1900 circa... coordinate N 42°39'411, E 013°25'447, coperti 92,80 km dai dati del mio gps
modify_inline.gif
...che dire.... wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww
 
helical antenna?

no... è una yagi 4 elementi

Si si lo so. Intendevo che anche le antenne ad elica utilizzate in axial mode sono molto direttive(le montano sui satelliti). Sono facili da costruire, l'unica pecca è l'impedenza d'ingresso anche se su internet si trovano tanti modi per adattarle al solito cavo coassiale da 50 Ohm.

Hai anche il vantaggio di avere una polarizzazione circolare.
 
Ultima modifica:
Alto Basso