antenna direttiva per PMR

spulciando sul web, e per restare in tema di radio e utilizzo in emergenza... ho trovato questo...premetto che non sono un radiotecnico a malapena anni fà costruii una dipolo per la 27....e so a cosa si va incontro se una antenna non è ben tarata, con i Ros che finiscono per bruciare il finale... ma chissà forse chi di voi ne sa più di mè potrà delucidarci un po tutti...
Antenna portatile ad elevato guadagno per PMR
 
continuando a spulciare sul web ho trovato le misure per realizzare una YAGI direttiva per PMR..
6 elementi Yagi 446 MHz.

Diametro tubi = 6 mm
Diametro boom= 14 mm
Elementi isolati dal boom
Gain = 8.6 dBd , F/B = 21 dB
Frequenza = 446 Mhz
Lambda = 67 cm
Lunghezza boom = 85cm

ELEMENTI LUNGHEZZA EL. SPAZIO EL. SPAZIO PROGRESSIVO EL.
Riflettore = 32.64 cm. 0 cm 1.00 cm.
Dipolo = 31.09 cm. 13.45 cm. 14.45 cm.
Direttore nr. 1 = 29.60 cm. 7.40 cm. 21.85 cm.
Direttore nr. 2 = 29.08 cm. 17.40 cm. 39.25 cm.
Direttore nr. 3 = 28.57 cm. 20.73 cm. 59.98 cm.
Direttore nr. 4 = 28.08 cm. 24.07 cm. 84.05 cm.
 
e detto fatto, ecco la prima antenna direttiva 4 elementi per PMR....
dsc00025qz.jpg
 
Ciao,
di quanto dovresti aumentare RX e TX?
Ho letto che alcuni con una direttiva tipo yagi sono riusciti a coprire distanze... mostruose o_O
 
la devo ancora testare con il rosmetro per le uhf per vedere i ROS, cmq in ricezione è molto selettiva.. ovvero, riceve quasi esclusivamente dal lato direttivo.. in Tx non ancora la collaudo, stò attendendo il kit g7 flex per la radio, per quanto riguardi il divieto di direttive, per le bande radioamatoriali non sono vietate, per la banda CB vietatissime, per i pmr mi pare che sono vietate, ma sfido chi mi viene a vietare in cima au un monte o in mezzo ad un bosco... ecc ecc.... domani ne realizzo un altra da 5/6 elementi, cercherò di assemblarla il più tattico possibile, cioè che si possa smontare e rimontare per il trasporto..... per il guadagno, stando a ciò che ho letto .. si parla di 10, 15 DB