antenna direttiva per PMR

helical antenna?

no... è una yagi 4 elementi

Si si lo so. Intendevo che anche le antenne ad elica utilizzate in axial mode sono molto direttive(le montano sui satelliti). Sono facili da costruire, l'unica pecca è l'impedenza d'ingresso anche se su internet si trovano tanti modi per adattarle al solito cavo coassiale da 50 Ohm.


bhè non ho nozioni di radiotecnica e ti dirò è la prima volta che leggo di questa antenna...... ma la cosa mi incuriosisce.. per adattare l'impedenza, cioè ci vorrebbe un balun??

per quanto riguarda la mia yagi... va una bomba!!! ora ne stò progettando una da 5 elementi che si possa smontare per il trasporto, ma anche la 4 elementi che è in apertura post (la foto) l'ho pensata appunto per il trasporto ecc ecc... se a qualcuno può essere utile... ecco il link per progettare e costruire una antenan yagi Martin E. Meserve - K7MEM - VHF/UHF Yagi Antenna Quick Designer
 
L'helical antenna è molto utilizzata per collegare due dispositivi WLAN(2.4 GHz) distanti tra loro.

Non so se alle tue frequenze può andare ma teoricamente non dovrebbero esserci molti problemi, basta dimensionare bene l'antenna.

Cmq l'impedenza d'ingresso è circa: Z=140*(C/lambda)

dove lambda è la lunghezza d'onda
C la circonferenza dell'elica

Per l'adattamento penso che un balun possa andare anche se nel caso di WLAN ci sono metodi molto piu furbi e sempilci.
Se ti incuriosisce da una letta qua: spiega come costruirne una e l'adattamento viene fatto utilizzando una semplice striscia di rame triangolare!
helical/helix antenna 2.4 GHz HOWTO

Probabilmente per i tuoi scopi è piu comoda la Yagi..però penso sia sempre bello conoscere cose nuove!
 
Bravo! Sempre con la 4 elementi?


si si Andrea.. sempre con la 4 elementi utilizzo questa inquanto è più leggera e per il palo (IMPROVVISATO), l'amico con cui ho parlato utilizzava una log periodic.. e il monte Conero non è neanche tanto alto, poi abbiamo fatto prove con l'e antenne originali e continuavamo ad ascoltarci....
 
Bravo! Sempre con la 4 elementi?


si si Andrea.. sempre con la 4 elementi utilizzo questa inquanto è più leggera e per il palo (IMPROVVISATO), l'amico con cui ho parlato utilizzava una log periodic.. e il monte Conero non è neanche tanto alto, poi abbiamo fatto prove con l'e antenne originali e continuavamo ad ascoltarci....
leggevo ora delle tue prove..una figata ..ma non capisco..parlavi con il tuo amico del conero per 160km e poi messe le antenne originali vi parlavate ancora?? non capisco.. cmq prendono nei boschi o solo sulle alture?
 
WOW, non ci capisco quasi nulla :-x ma sembra interessante.
Che ne direste di creare un piccolo tutorial/glossario su antenne e trasmissioni radio? Nulla di sofisticato, solamente qualche concetto base scritto per i poveri mortali e 1-2 antenne ben illustrate nella costruzione.

Domanda
Molti di noi hanno già l'attacco sma alla base dell'antenna del g7 o 5050, non si potrebbe usare quello per collegarsi all'antenna direzionale?

Grazie
 
per collegare la linea (50 ohm) al dipolo, non serve un "adattatore di impedenza" in quanto sul dipolo ci sono 200 o 300 ohm (ora non ricordo quale dei 2)???...

funziona comunque il sistema antenna/linea di discesa, ma penso che usando l'adattatore di impedenza per passare dai 200 (o 300) ohm del dipolo ai 50 ohm del cavo di discesa, le prestazioni salirebbero di molto... =)
 
Bravo! Sempre con la 4 elementi?


si si Andrea.. sempre con la 4 elementi utilizzo questa inquanto è più leggera e per il palo (IMPROVVISATO), l'amico con cui ho parlato utilizzava una log periodic.. e il monte Conero non è neanche tanto alto, poi abbiamo fatto prove con l'e antenne originali e continuavamo ad ascoltarci....
leggevo ora delle tue prove..una figata ..ma non capisco..parlavi con il tuo amico del conero per 160km e poi messe le antenne originali vi parlavate ancora?? non capisco.. cmq prendono nei boschi o solo sulle alture?
..
io poi ho fatto un paio di prove con il gommino originale della yaesu vx7r.. però uscivo con 5w.. ci parlavamo ma il segnale si era abbassato netevolmente, con le direttive arrivavo fondo scala.. con il gommino un segnale di 4 ma ottima comprensione radio.... nei boschi sono un pò limitate le antenne qualunque esse siano per via della gamma di frequenza adoperata la 446.000 chè è la meno perfomante in banda uhf.. per un tutorial vedremo casomai faremo fare da chi ha migliori nozioni di radiotecnica.. (le antenne vanno tarate altrimenti addio radio)
 
Alto Basso