anti-infiammatorio - quale?

quale anti-infiammatorio tenete nello zaino (in caso di escursioni di più giorni) pronto da usare qualora i vostri piedi vi dovesero far troppo male?

epoi... pomata/gel o compresse?
 
aggiungo che mi par di capire che il mercato mi sembra principalmente invaso da prodotti con 2 diversi principi attivi:
- ketoprofene
- diclofenac
 
Ci sarebbe anche l'ibuprofene anche se è similare al ketoprofene.

Nel mio zaino c'è del brufen da 400 o 600 mgr in compresse (occorre la prescrizione medica ma costa una frazione di quello da banco, 400 mgr., per cui ..... vale la pena fare la coda dal medico).

Occhio che le pomate, gel e schiume a base di ketoprofene da febbraio di quest'anno non dovrebbero essere più classificati come medicinali da banco (e per cui acquistabili senza prescrizione medica).

Ciao, Gianluca
 
Fastum gel, Lasonil gel, Orudis gel, Artrosilene schiuma,

Ci sarebbe anche l'ibuprofene anche se è similare al ketoprofene.

Nel mio zaino c'è del brufen da 400 o 600 mgr in compresse (occorre la prescrizione medica ma costa una frazione di quello da banco, 400 mgr., per cui ..... vale la pena fare la coda dal medico).

ibuprofene?
mmm... tengo rpesente

Occhio che le pomate, gel e schiume a base di ketoprofene da febbraio di quest'anno non dovrebbero essere più classificati come medicinali da banco (e per cui acquistabili senza prescrizione medica).

Ciao, Gianluca


pensa che dopo che è stato deciso che le pomate a base di ketoprofene dwvini essere veundute solo con ricetta medica, tutti i pricinapli marchi farmaceuticihanno cambiato il principio attivo che era presente fino a qualkche mese fa in Fastum gel, Lasonil, Artrosilene...
e così, cambiando principioa ttivo, possono essere ancora venduti senza ricetta
 
allora...dopo un passaggio presso farmacia scrivo qui quello che mi ha consigliato.

sono tutte compresse (le trovo più comode quando si è fuori casa), tutte a dosaggi non alti (in questo modo si può gestire la somministrazione in base al dolore e durante l'arco della giornata), tutte comprabili senza ricetta.
prendere un antifiammatorio tramite compressa è decisamente meglio che usare una pomata (l'assorbimento tramite la pelle è scarso...).

ASSUNZIONI SEMPRE A STOMACO NON VUOTO!!

ci sono davvero tante soluzioni.
indico 3 prodotti (nomi commerciali) con 3 diversi principi attivi (ovviamente vanno bene anche altri prodotti con nomi commerciali diversi ma con stesso principio attivo. se conoscete prodotti con stesso dosaggio/principio attivo e che sono più economici ben venga una vostra segnalazione!)

- MomentAct
compresse con Ibuprofene 400mg (raggiungere max 800mg al giorno)

- Enantyum
compresse con Dexketoprofene trometamolo 18,45 mg (raggiungere max 100mg)

- Ketodol
compresse con Ketoprofene 25mg (raggiungere max 150mg)
 
Fai un salto dal medico e chiedi di prescriverti il Brufen da 400 mg.
Perchè ? Perchè una confezione di Brufen da 400 mg contiene 30 compresse per un costo finale di poco meno di 5 euri (circa 17 centesimi a pastiglia), il momentact costa sui 7/8 euri per 10 compresse ......

Ok la differenza è di pochi euri e, normalmente, con una confezione da 10 compresse risolvi il problema (anche perchè per situazioni che necessitano di una cura superiore ai 4/5 giorni è opportuno rivolgersi al proprio medico) per cui, il mio, è solo un consiglio "accademico" ok ? :p

Il brufen esiste in dosaggi anche da 600 e 800 mgr ed anche in supposte (ovviamente quest'ultime comodissime da portare in escursione); il dosaggio massimo è di 1800 mgr/die.

....... non sono un rappresentante della ABBOTT ....... e comunque il medico di base andrebbe consultato perchè comunque parliamo sempre di FANS e non di micio micio bau bau. ;)

Ciao, Gianluca

PS.: Io uso il brufen ..... si era capito ? ;)
 
Ciao a tutti.
Quella degli antinfiammatori (FANS) è una famiglia molto vasta cui capostipite è la nota a tutti Aspirina. Ognuno di questi antinfiammatori diciamo che è maggiormente "specializzato" per un dato compito anche se quasi tutti i membri della famiglia riescono ad assolvere a tutti questi "compiti" ma in grado diverso l'uno dall'altro. A parte il Paracetamolo (Tachipirina) e gli inibitori selettivi della COX2 (Nimesulide) gli altri sono gastrolesivi chi più chi meno quindi vanno presi a stomaco pieno.
Questi prodotti sono noti anche come:
  • antipiretici (abbassano la febbre): i più usati sono Tachipirina ed Aspirina;
  • antidolorifici (alleviano il dolore lieve, scala VAS 1-3): i più usati sono Ibuprofene, Naprossene e Diclofenac (quest'ultimo non altera i valori glicemici quindi è preferibile per chi soffre di diabete);
  • antinfiammatori (alleviano i sintomi infiammatori):a dosi piene tutti i farmaci sopra citati svolgono azione antinfiammatoria. Il Diclofenac è da preferire sempre dai pazienti diabetici perchè non influisce nella regolazione glicemica.
I suddetti farmaci esistono ovviamente in diverse forme: compresse, polveri granulari, pomate, gocce, ecc... Di solito l'assunzione orale è quella che da maggior sollievo e in tempi più veloci, tuttavia se il problema è localizzato possono andare bene anche le pomate.
I FANS non vanno presi alla leggera e non bisogna superare i 6-7 giorni di trattamento. E' sempre meglio farsi consigliare dal medico riguardo la tipologia del prodotto che fa al nostro caso (tenendo anche conto delle proprie patologie di base).
 
aggiorno:

ho trovato una confezione di compresse di ibuprofene con ottimo rapporto quantità/dosi/prezzo:

Ibuprofene Alter (casa farmaceutica italiana)
30 compresse da 600mg di ibuprofene l'una => 4,49 euro


non ho trovato di meglio ;)
 
per un uso prolungato prendete un gastroprotettore... e non abusatene mai anche se non serve la prescrizione ;) bene non fanno di certo
 
Alto Basso