Antica bussola nautica (Pulsante misterioso)

Ho da poco acquistato questa riproduzione di bussola nautica per pochi euro, più per curiosità che per necessità.
71p2O6B90KL._SL1500_.jpg


715vr-puwnL._SL1500_.jpg


Ecco il link dell'inserzione per chi fosse interessato:
https://www.amazon.it/gp/product/B071GNKD8N/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

La bussola, semplice ed economica, è fornita di un pulsante-leva che azionato va a bloccare la rotazione dell'ago magnetico. Che funzione ha? A che pro? Pe bloccare l'azimuth e fissare la rotta? Non riesco proprio a spiegarmelo!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Anche io sapevo che, se presente un blocco, questo va tolto solo al momento della misurazione, con la bussola il più possibile "in bolla". Credo che sia per evitare che l'ago cominci ad oscillare verticalmente (con un movimento ad altalena) durante i movimenti di posizionamento della bussola costringendo poi ad aspettare che le oscillazioni si smorzino per effettuare la lettura.
 
Non è che magari, a rilevamento effettuato, si va a bloccare l'ago magnetico evitando così che l'oscillazione della barca vada ad interferire con la misurazione? E' possibile?
 
Il blocco può avere due funzioni:

Impedisce all'ago di "sbatacchiare" durante il suo non utilizzo, in alcune può capitare che l'ago esca dalla sua sede questo quando, probabilmente, non è perfetta a livello di costruzione (capitato ? sì, capitato).

Aiuta a determinare se si è in rotta, faccio la rilevazione, blocco l'ago in posizione, dopo "x" minuti/ore faccio una seconda rilevazione ponendo la bussola sempre nel verso "di prima", se nel momento in cui sblocco l'ago questo non si muove vuol dire che si è, ovviamente, sulla stessa direzione della rilevazione precedente.

...... o almeno queste sono le due che conosco :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Credo di aver trovato la risposta ai miei quesiti in questa pagina (in inglese):

http://www.compasscollector.com/article_page_3.htm

compass parts.jpg


"The Transit lock when fitted lifts the needle off the pivot and presses it against the crystal. This both prevents wear to the pivot and provides a means of fixing a bearing that has been taken. For obvious reasons liquid filled compasses do not have transit locks. In some cases there are two locks, one for transporting the compass which might be operated as in this case by a sliding button at the side, or by a button that operates when say a lid or one of the sights is closed. A second lock is in the form of a button that momentarily locks the bearing whilst it is read. "

In pratica dice che il blocco dell'ago magnetico viene utilizzato sia per preservare lo stesso da scossoni sia per fissare la direzione.
 
Aggiungo che durante il trasporto un ago che si muova continuamente usura i punti di contatto a scapito della precisione dello strumento.
 
Alto Basso