Escursione Anticima del Cerro Alcojada (Sierra de las Nieves) 1423 m

Dati

Data: 23.09.2021
Regione e provincia: Spagna, Andalusia, Provincia di Malaga
Località di partenza: Parking Pinsapo de las Escaleretas
Località di arrivo: Anticima nordest de l'Alcojada
Tempo di percorrenza: 1.5 h andata + 1 h ritorno
Chilometri: 3 + 2.5
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: route finding dopo il Mirador, salita alla cima senza sentiero su pietraia ripida
Periodo consigliato: mezza stagione
Segnaletica: fino al Mirador
Dislivello in salita: 350 m
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 1423 m
Accesso stradale: dalla A-397 Ronda-Marbella seguire le indicazioni per la Cajigales. Continuare diversi km per la strada sterrata fino a che la strada è sbarrata (la sbarra è chiusa dal 15 giugno al 15 ottobre) in corrispondenza di un parcheggio. Prendere la strada (sterrata e in condizioni peggiori) direzione Tolox fino ad un parcheggio in un tornante in discesa, dove si parcheggia.
Traccia GPS: https://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=8503


Descrizione

La Sierra de las Nieves è un bel parco naturale, piuttosto selvaggio, nel cuore dell'Andalusia. È vicino alla costa, quindi esattamente come per i Picos de Europa nel nord della Spagna, è spesso coperto di nubi.
Così come lo è stato per noi, che abbiamo deciso di fare un'escursione veloce e semplice nel cuore del parco.

La prima parte è su carrareccia chiusa al traffico, in mezzo ad un bel bosco di pinsapos (abeti di Spagna). La zona è famosa per la sua vegetazione varia e lussureggiante:


Dopo pochissimo sulla sinistra si stacca un sentiero segnato verso il Monumento Natural Pinsapo de las Escaleretas, che è un pinsapo secolare ed enorme:



Il sentiero risale e si ricongiunge con la carrareccia, finché questa finisce e ridiventa sentiero. Si arriva in breve ad un bellissimo mirador:


Da qui le indicazioni spariscono completamente e, senza un GPS, trovare la via per la cima dell'Alcojada è pressoché impossibile. Vi sono radi ometti ma è comunque complicato per il terreno pietroso.
In ogni caso, via di salita e destinazione sono di fronte a noi (in primo piano l'Alcojada, in secondo il Cerro Abento che abbiamo deciso di non salire):


la via di salita in pratica non c'è. Alcune tracce GPX in rete mostravano la salita sul lato sinistro dell'anticima, ma da vicino ci sembrava troppo ripida: inoltre quel versante era sferzato da un vento pazzesco. Abbiamo deciso quindi di salire sul versante destro, leggermente meno ripido e più riparato.
Iniziata la salita ci voltiamo indietro:


Il meteo peggiora rapidamente, e a metà della salita siamo avvolti dalla nebbia. Decidiamo quindi di arrivare all'anticima @1423 m e non proseguire per la cima vera e propria @ 1498 m:



Ritorno per la medesima via di salita.

Alla prossima!
 
Ultima modifica:

Discussioni simili



Alto Basso