Recensione AONIJIE C9111 30L 580gr

Zaino copia del Ultimate direction fastpack 30.
https://it.aliexpress.com/item/1005005560102524.html

Dopo un bel po' che @det me lo ha ceduto, un test degno è stata la recente VIA DEGLI DEI IN AUTONOMIA. In preparazione della prossima Altavia in Val d'Aosta, ho voluto provare l'equipaggiamento compreso di cibo.

VOLUME
Il corpo principale è di 20l, estensibile in altezza a 23l. Le tasche laterali in mesh portano 1l per lato. Nel mesh frontale sta giusta la lanshan 1pro (senza sacca e pioli) diciamo 4l. La tasche sugli spallacci,1l. Arriviamo a 30l. Però io sconsiglio l'uso consueto di massima estensione roll-top perchè tende a sbilanciare. E inoltre le tasche in mesh vanno strapazzate con parsimonia. Pertanto lo considererei con un volume utile di 25l.

PESO
Verificato di 580g!
STRUTTURA
Lo schienale ha un frame minimale a cellula chiusa, traforato e sagomato per facilitare la traspirazione. Cosa che ho apprezzato nelle giornate molto calde della VD. Gli spallacci hanno un frame a nido d'ape perfettamente traspirante. Cintura ventrale minimale amovibile.

CONFORMAZIONE
Il corpo principale con chiusura rolltop più cerniera su un lato che da accesso diretto stoccaggio inferiore.
Tasca interna porta sacca idrica. Tasca frontale con cerniera. Tasche laterali e frontale in mesh. Cordini elastici laterali. Svariate tasche in mesh sugli spallacci. Porta bastoncini nel corpo zaino e sugli spallacci.

CONSIDERAZIONI
Le tasche porta boracce sugli spallacci sono molto comode! Personalmente ne ho usata solo una con bottiglietta da 0,5l. Meglio un formatto più tozzo di quella che ho usato io. Nell'altra mettevo il mio mix di granaglie/datteri che avrei mangiato durante l'escursione e gli occhiali da sole. Senza rovistare, finalmente lo smartphone trova sede dedicata sullo spallaccio. Alla mattina smontavo la tenda bagnata, la ripiegavo velocemente nel mesh frontale, poi altrettanto velocemente estrarla e appenderla ad asciugarsi al primo sole utile. Ho preso 2 forti acquazzoni e il tessuto si è rivelato water repellent, per poi ritrovarlo asciutto l'indomani.
Nella VD ho portato 4.3 kg circa di peso base e più o meno 1.7kg di cibo. L'acqua, ampiamente disponibile, perlopiù 1kg. Quindi, sui 7kg a scendere.
Lo zaino resta alto sul busto, non scarica in vita, ma non ho mai avuto affaticamenti alle spalle. Da molta libertà di movimento nelle discese corsaiole. Risulta stabile a patto di non stoccare cose pesanti in alto. Per cui, sotto saccoletto, materassino e vestiario. Poi, gavetta, cibo ...Sopra, tenda e guscio. Gli spallacci ampi e fascianti uniti da 2 gancetti regolabili sono comodi e traspiranti.
Nelle taschine anteriori, pronte all'uso, mettevo crema solare-capellino-frontale-snack-salviettine...
Agganciato dietro ho portato a spasso 1 bastoncino giusto per montare la tenda. Ma quando ne ho avuto necessità l'ho sganciato facilmente,senza togliere lo zaino, per poi riagganciarlo comodamente davanti.
I limiti sono importanti con carichi più pesanti di 10kg. Si può fare ma si sente la mancanza di scaricare il peso dalle spalle. Inoltre, ai lati i cordini elastici sono utili solo per contenere oggetti di piccole dimensioni, io appendevo elegantemente i calzini e mutande ad asciugare. Niente materassini ecc...ma direi che non ha neanche senso.
Il difetto maggiore per me consiste nella durabilità del mesh. Con la vegetazione lussureggiante che ho trovato, spesso avevo i brividi quando mi impigliavo in qualche rametto spinoso. Nelle tasche laterali portavo mezzo litro d'acqua su un lato e sull'altro più o meno niente. Alla fine era già evidente la deformazione del mesh.

CONCLUSIONI
Zaino UL compatto, ma estensibile. Ideale per gli speed hiking nelle 4 stagioni. Agile compagno nei trekking con equipaggiamento minimale e leggero.
 

Allegati

  • 20230603_093542.jpg
    20230603_093542.jpg
    226,8 KB · Visite: 203
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie:) hai proprio ragione! La mia compagna ha un ferrino agile di 2 anni ...mesh deformato e 3 toppe causa rami :ka:
Diciamo che pesa poco:no:
 
AGGIORNAMENTO:
Dopo l'AV2 VdA, dove ho usato lo zaino a pieno volume e anche superando i 9/10kg (dopo i rifornimenti), devo rivedere le impressioni precedenti. Ho incominciato ad usare la fascia ventrale! Sono alto 191 e per avere la fascia ventrale comoda, ho regolato la lunghezza spallacci quasi al massimo. Così lo sbilanciamento che avvertivo a pieno carico viene risolto. Ora parte del peso scarica sui fianchi, portarlo con 10 kg per molte ore l'ho trovato comodo. Siamo un po' ai limiti, però con una statura più standard penso si abbia l'optimum.
 
Alto Basso