App con buoni percorsi in Italia?

Buon giorno a tutti, ho letto diversi post, tutti molto interessanti per l'uso di mappe, e a dire il vero con Locus e Komoot mi trovo molto bene. Vorrei però un vostro parere, oltre che l'uso dell'app per la navigazione, mi piacerebbe usare l'app a volte anche per la scelta del percorso. Mi spiego meglio, solitamente per la scelta di nuove "camminate" mi affido ad Avventurosamente, siti locali o pagine facebook locali, tutto molto bello ma a volte mi piacerebbe scrivere semplicemente "Canicatti" e vedere quali sono tutti i percorsi o i migliori percorsi disponibili in zona. In questo contesto penso sia necessaria una "community" , ho visto alcune app come Outdooractivity e ViewRanger, molti percorsi all'estero ma molto poco in Italia. Avete un app da consigliarmi? Anche a pagamento va bene ;) Grazie :)
 
Ciao, wikiloc è ottima per quanto riguarda la ricerca di percorsi in un monte o territorio specifico e si può usare direttamente dal browser, io ci passo tanto tempo a cercare i posti migliori per ogni escursione e ogni volta mi ritrovo o cercare su vari siti, forum e blog.
Quindi secondo me non c'è un'unica App conviene cercare il posto in cui si vuole andare su Google e vedere ciò che si trova.
Per quanto riguarda le mappe in genere i parchi naturali offrono una loro App con tutti i sentieri e consigli sulle escursioni, inoltre è presente anche la localizzazione tramite GPS. È il caso del PNALM, Foreste Casentinesi, Adamello Brenta...
È scomodo avere 1 app diversa per ogni posto ma almeno si va sul sicuro.

Io in genere dopo essermi informato sulla zona e sui punti di interesse che voglio vedere utilizzo ViewRanger, è un app gratuita che mostra i sentieri in tutta Italia con diversi tipi di mappe e GPS anche offline.
Screenshot_2021-04-05-22-15-01-560_com.augmentra.viewranger.android.jpg
indica anche zone di interesse come aree archeologiche, fonti d'acqua, bivacchi, cascate, guadi, punti panoramici, vette.
c'è anche la possibilità di ricercare percorsi in una zona anche se non ho mai utilizzato questa funzione perché cerco altrove e la possibilità di tracciare i propri itinerari per punti o tramite GPS.
la utilizzo da anni dopo averne provate tante di App e a mio parere è la migliore, l'unica cosa è che magari alcuni sentieri anche se riportati nell'app sono caduti in disuso e ricoperti da vegetazione, può capitare.
 
Buon giorno a tutti, ho letto diversi post, tutti molto interessanti per l'uso di mappe, e a dire il vero con Locus e Komoot mi trovo molto bene. Vorrei però un vostro parere, oltre che l'uso dell'app per la navigazione, mi piacerebbe usare l'app a volte anche per la scelta del percorso. Mi spiego meglio, solitamente per la scelta di nuove "camminate" mi affido ad Avventurosamente, siti locali o pagine facebook locali, tutto molto bello ma a volte mi piacerebbe scrivere semplicemente "Canicatti" e vedere quali sono tutti i percorsi o i migliori percorsi disponibili in zona. In questo contesto penso sia necessaria una "community" , ho visto alcune app come Outdooractivity e ViewRanger, molti percorsi all'estero ma molto poco in Italia. Avete un app da consigliarmi? Anche a pagamento va bene ;) Grazie :)
Ciao, mi accodo a questa discussione perché anch'io passo molto tempo a cercare percorsi da fare, sopratutto quando vado fuori x il week end, x organizzare trekking di 2/3 giorni o x le ferie! Ho provato tante applicazioni... Komoot l'ho utilizzato tanto prima di comprare l'orologio garmin instinct, mi sono trovato molto bene x tracciare la corsa e le escursioni. Ma vorrei qualcosa che mi suggerisca tour e giri, magari anche ad anello, da poter scaricare e trasferire sul GPS, del posto che andrò a visitare! Wikiloc l'ho provato in questi giorni, mi piace ma solo la versione web perché dall'applicazione, x scaricare qualsiasi tour, mi chiede l'abbonamento mesile/annuale!!!
Sto guardando anche alltrails, sembra ci sia parecchia roba interessante, però al momento, è soltanto in lingua inglese!!!
Al momento la miglior fonte restate voi, però seguo con attenzione questa discussione e partecipo molto volentieri!!!
Grazie
 
Mapy.cz: gratis, ottime mappe, sentieri segnati. I giri poi li scegli tu ... ma è facilissimo costruirli sulla app e poi scaricare il file gpx sul tuo device
 
Dopo averne provate diverse, quella con cui mi trovo meglio è OsmAnd.

In più utilizzo una vecchia versione di alpine quest che permette il salvataggio offline delle mappe google satellitari in una buona risoluzione (nelle versioni successive questa opzione è stata rimossa per questioni di diritti).
 
Ok grazie... Comunque wikiloc, versione web, mi piace. Ci sono tanti giri, ne ho caricati 2 anch'io che ho fatto questa settimana a corsa!
 
...mi piacerebbe usare l'app a volte anche per la scelta del percorso ... In questo contesto penso sia necessaria una "community" ,...

Io preferisco (e raccomando) il PC per una scelta più comoda e ragionata.

Wikiloc "vorrebbe" essere una community, quanto meno gestisce follower e like (almeno così interpreto gli "applausi" che si possono attribuire ad un percorso.

Senz' altro i da i percorsi che si trovano nei paraggi di una località, si possono filtrare per attività (escursionismo), per lunghezza ed altro.
Purtroppo l'ordine è fisso ed è il "trailrank" (una sorta di reputazione dell' utente, tanto maggiore se alle sue tracce aggiunge foto commenti ecc) mi semnra che noo ci sia modo di ordinare in funzione dei "like" ricevuti dal percorso o dal numero di volte che è stato scaricato.
 
Alto Basso