app per identificare le piante

ciao, vi segnalo una app che funziona divinamente per riconoscere le piante: Plantnet.
Effettua il riconoscimento da foto di foglie, fiori, frutto, corteccia e portamento. Se il primo risultato che vi suggerisce non vi convince (però onestamente in anni di utilizzo ho avuto solo pochissimi casi dubbi), potete guardare i vari risultati che in via gradata vi suggerisce, tutti sempre con fotografie a corredo.
Inoltre, vi dà anche tutta la classificazione botanica della pianta che gli chiedete di riconoscere ed un link diretto a wikipedia.
 
Attenzione che plantnet potrebbe non essere così attendibile come sembra: è senz'altro utile per un riconoscimento veloce ma è comunque approssimativa perché il riconoscimento per immagini lascia comunque un certo margine d'incertezza su alcuni caratteri (ad es. sulle foglie c'è comunque molta variabilità). Se volete un riconoscimento delle specie più attendibile vi consiglio l'uso delle chiavi dicotomiche che descrivono passo passo i singoli caratteri fino ad arrivare alla determinazione della specie con tanto di descrizione finale per verificare il tutto. Sul sito florae.it trovate quelle delle principali specie italiane, sono gratuite ed utilizzabili anche in campo (serve qualche nozione di botanica, ma è l'unico vero riconoscimento efficace).

Ps: il mio è un consiglio da studente forestale, non voglio sembrare presuntuoso ma è solo per essere utile (e magari scongiurare la raccolta di qualche specie velenosa confusa per un'altra, vedasi ad esempio la confusione dello zafferano col colchico)
 
Ultima modifica:
La utilizzo da un paio d'anni
Ha un unico problema: dopo aver identificato una pianta chiede all'utente la conferma. Se l'algoritmo ha toppato (e può capitare) ed il pirla di utente conferma l'identificazione, in banca dati viene salvato anche l'errore.
Infatti se uno controlla tutte le foto relative ad una specifica pianta si trovano errori, a volte madornali. E non credo ci sia nessun esperto che faccia un po di pulizia, purtroppo.
In ogni caso la utilizzo comunque, basta tenerne conto :)
 
Ultima modifica:
è vero che le chiavi dicotomiche sarebbero la soluzione migliore però è poco pratica perché richiede parecchio tempo. La app invece ti dà un risultato immediato e rapido, inoltre è ragionevolmente attendibile perché corretto nella stragrande maggioranza dei casi.
Certamente, come tutte le risorse aperte, tipo Wikipedia, può contenere qualche errore ma ricordiamo sempre che si tratta di uno strumento destinato ad uso non professionale da parte di gente cui basta avere un'idea di massima di quello che ha davanti
 
Plantnet è cmq molto attendibile, le foto ed i risultati vengono osservati e poi validati. La uso da molto tempo ed è molto utile. Carina enche la app Flora Incognita.
 
Piccolo OT: l’analisi per le cime dei Monti si chiama Peak Visor? È gratuito?
Onestamente, uso sempre le cartine. Queste app per funzioanre hanno bisogno di caricare parecchi dati dagli archivi e quindi non funzionanon proprio se non hai copertura dati o sono lentissime se ce l'hai a bassa velocità.
Però ho installato PeakLens (gratuita) e, quelle rare volte che l'ho usata per curiosità, devo dire che ha funzionato correttamente.
Io ho trovato diversi strafalcioni.
"diversi"? A me onestamente qualche incertezza è capitata molto raramente e per scrupolo controllo sempre anche le foto delle prime identificazioni alternative.
 
Onestamente, uso sempre le cartine. Queste app per funzioanre hanno bisogno di caricare parecchi dati dagli archivi e quindi non funzionanon proprio se non hai copertura dati o sono lentissime se ce l'hai a bassa velocità.
Però ho installato PeakLens (gratuita) e, quelle rare volte che l'ho usata per curiosità, devo dire che ha funzionato correttamente.
Io avevo scarico gratuitamente peak finder, ora penso sia a pagamento.
Puoi scaricare le mappe offline, e così basta solo la posizione GPS.
Io mi sono trovato bene, devi solo fare attenzione ad allineare bene schermo del telefono con quello che vedi, c'è anche la funzionalità delle foto, ma non la uso mai.
 
Tornando a PlantNet, non ho mai riscontrato errori, c'è da dire che ne faccio un uso "amatoriale", non certo professionale, nel senso della curiosità di sapere che pianta è, come si chiama, etc.

Oso sperare che nessuno usi una app per stabilire se una pianta è commestibile o no, soprattutto quelle molto simili a piante notoriamente velenose.
 
seguo :)
--- ---

Tornando a PlantNet, non ho mai riscontrato errori, c'è da dire che ne faccio un uso "amatoriale", non certo professionale, nel senso della curiosità di sapere che pianta è, come si chiama, etc.

Oso sperare che nessuno usi una app per stabilire se una pianta è commestibile o no, soprattutto quelle molto simili a piante notoriamente velenose.

il colchico!!!
 
Infatti, io non tocco o mangio proprio nulla di quello che trovo in montagna, funghi o vegetali che siano, tranne lamponi, mirtilli e fragole.
 
Alto Basso