APP- per IPHONE per Trekking

Salve a tutti, ho un iphone, ho sempre utilizzato Osmand app, con cui mi sono sempre trovato benissimo. Piano piano ho aggiunto tutti quei punti che mi potevano servire e quindi li ho salvati..fino a quando non ho cambiato telefono per scoprire che (giustamente) non avendo un account, quei punti erano salvati solo sul mio telefono.
Mi sono informato e ho visto che per iphone l’unica possibilità per avere il cloud è un abbonamento di 2.99€ al mese o 30 all’anno, che per quello che devo fare mi sembra esagerato.

Volevo quindi trovare un’alternativa per quest’app da accoppiare a wikiloc per quei percorsi che non ho mai fatto prima.

Ricapitolando: potete consigliarmi un app come osmand semplice, completa, offline, e con la possibilità di creare un account?
Non voglio più perdere nulla.
Valuto anche qualche app da pagare una volta e basta. Massimo 10/20 euro però.

Grazie a chi risponderà
 
Mi trovo in difficoltà a ragionare con la "mentalità Apple", una mentalità che sembra far diventare insormontabili le difficoltà più semplici, in quanto ti fa perdere il concetto di "file".

A prescindere da come sono organizzato, avendo cominciato a raccogliere mie tracce da poco più di 10 anni, fin dall' inizio mi è sembrato "ovvio" esportare ciascuna traccia in formato GPX (ma so che ce ne sono altri) e conservarla sul mio PC, in una directory personale di cui curo copie e controcopie ecc. Se poi la traccia mi serve su un altro GPS o piattaforma ecc la ricarico e amen.

Leggo che Osmand consente di esportare le tracce: possibile che avendo a disposizione eventualmente il tuo telefonino non puoi utilizzare questa funzione per creare un file che ti gestisci in proprio, in barba a tutti cloud del mondo?

So che purtroppo con Apple è difficile riappropriarsi della propria indipendenza, l' ho vissuto con una mia amica che per non perdere le proprie foto ha dovuto sottostare al ricatto dell' obolo mensile per il cloud (obolo oggi, ma se domani le chiedessero 10 o 20 euro al mese potrebbe poi dire di no senza trovarsi di nuovo nei pasticci?)
 
Strano. Prova a creare prima il tuo profilo sul sito web.
--- ---

Comunque se ti piace OsmAnd (io trovo sia tra le migliori in assoluto), puoi fare il "sacrificio" di un acquisto della licenza "per sempre" (è la versione Maps+) che costa 25€. Non è poco, ma se è una cosa che serve….

Poi metti le tue vecchie tracce temporaneamente su un cloud qualsiasi e da lì con la app File dell'iPhone le importi. Dovrebbe funzionare.

Lo svantaggio di OsmAnd è che non ha un sito web dove conservare le tracce e programmare le nuove. Peccato.

Outdooractive nella versione a pagamento ha le mappe più belle dell'arco alpino e di aree degli Appennini. Però costa…
 
Ultima modifica:
Strano. Prova a creare prima il tuo profilo sul sito web.
--- ---

Comunque se ti piace OsmAnd (io trovo sia tra le migliori in assoluto), puoi fare il "sacrificio" di un acquisto della licenza "per sempre" (è la versione Maps+) che costa 25€. Non è poco, ma se è una cosa che serve….

Poi metti le tue vecchie tracce temporaneamente su un cloud qualsiasi e da lì con la app File dell'iPhone le importi. Dovrebbe funzionare.

Lo svantaggio di OsmAnd è che non ha un sito web dove conservare le tracce e programmare le nuove. Peccato.

Outdooractive nella versione a pagamento ha le mappe più belle dell'arco alpino e di aree degli Appennini. Però costa…
Scusami ma non ho capito per osmand, cioè io posso anche pagarli 25€ per sempre, non è quello il problema.
Ma quello che sono andato a perdere erano tutti quei segnaposto che io segnavo prima di ogni inizio percorso, per poter ritornare alla
Macchina ad esempio.

Sinceramente non sono abbastanza esperto da creare tracce online ecc, e facendo giri abbastanza fattibili sull’etna non ho neanche questi bisogni diciamo.
Ma devo avere un cloud che funziona in maniera semplice e intuitiva.

Proverò più tardi con mapy a fare l’account online comunque
 
Purtroppo certe funzionalità di Mapy.cz (come importare i .gpx) ci sono solo dal sito Web.
Una volta fatto lo si ritrova anche sulla app, ma va fatto dal browser.
 
Alto Basso