App per riconoscere le piante

L'ho provata qualche tempo fa con delle foglie. Per facilitare il riconoscimento le foglie le ho messe su un foglio bianco in modo che il contorno fosse ben chiaro e distinto dal resto. Erano foglie di roverella direi. Nel mio caso ha proposto effettivamente roverella tra i primi risultati, seguiti da altri sempre meno probabili. Almeno è rimasta nel campo delle querce, e qui a volte anche per un umano può non essere ben chiara la situazione. Cmq ci prende abbastanza.
 
L'articolista del "Il sole" ahinoi non ci dà il nome della app... da una breve ricerca ho trovato un altro articolo che ne elenca 5...

https://ecoprospettive.com/app-per-riconoscere-le-piante/

inclusa LeafSnap (soppungo sia quella provata da @HikeJack).

La cosa mi incuriosisce, andrei oltre (scaricarla provarla ecc) se ce ne fosse almeno una che funzionasse off-line basandosi su un data base locale poiché (confesso!) ho spesso delle curiosità riguardo le piante (soprattutto piante fiorite o con bacche) che incontro in escursione ma appena rientro in città la voglia di approfondire si sgonfia...
 
Grazie @soniababu, Plantnet funzionava molto bene su iOS. Passato un anno fa su Android e devo dire che ha un rate di riconoscimento con successo peggiore rispetto alla stessa app su iOS.
Uno dei pochi rimpianti del mio passaggio al mondo android.
Peccato perché funzionava bene.
 
Pl@ntnet funziona bene anche su android
testata numerose volte, direttamente in outdoor

puoi scegliere tra identificare per
foglia
fiore
frutto

la versione in italiano ti propone un improbabile foglio, ma si capisce
 
no, fino a qualche mese fa ero windowphone anche io
purtroppo è un sistema ormai abbandonato da microsoft stessa e quindi anche diverse app, che prima funzionavano col sistema, vengono rilasciate solo per ios e android
dovendo cambiare telefono ho colto l'occasione per passare ad altro sistema operativo
 
ah, dimenticavo anche da tronco
per esperienza diretta, quello che da più certezza è sicuramente il riconoscimento da foglie
con il frutto per certe piante selvatiche hai disambiguità
ovvio che necessiti di buona connessione, in difetto scatti e poi lo fai esaminare quando hai buona copertura richiamando la foto da galleria
ovvio che la foto deve essere nitida
 
Le mie scuse a plantnet: funziona!

Un anno fa non riconobbe geranio, rosa e gelsomino. Altri test con quercus quercus e faggio ebbero risposte errate.
Passati gli stessi test con successo oggi (quercia e faggio nel prossimo w.end).
Grazie @joesimpson e @soniababu per avermela fatta riscoprire!

:si:
 
Alto Basso