App trekking mappe (iPhone)

Ciao,

Da utente android, può esser che passi a iOS per alcuni motivi personali.
Sono un estimatore di Locus Map, il quale programma lo uso a casa per programmare l'itinerario, soprattutto riesco a visualizzare bene il numero dei percorsi (soprattutto nella zona che frequento), le mappe sono ben definite, e riesco a calcolare km, dislivello, e più o meno anche il tempo.

Quando esco,non registro mai la traccia, non m'interessa, uso Relive in cammino, mentre uso locus solo per vedere il punto preciso dove sono, per vedere deviazioni e/o altro.

C'è qualcosa di analogo per iOS? Grazie
 
Son passato per motivi lavorativi a IOS e l'unica app che rimpiango è proprio locus map. Non c'è nulla che si avvicini alla bontà di questo software purtroppo.
 
La provo, grazie
--- ---

Maps 3D? Io la uso da parecchio ed è ottima.:si:

Ho visto che l'app è da comprare, nelle informazioni c'è scritto che si può pianificare il tragitto, e fin qui tutto ok, ma la domanda è: i sentieri sono segnalati e hanno anche il loro numero?

Questo un esempio di locus
Screenshot_20200714-005835_Locus Map.jpg


Qui zoomata
Screenshot_20200714-005839_Locus Map.jpg
 
Ultima modifica:
Maps 3D è una delle migliori. Il layout delle mappe non è bellissimo... ha i sentieri ma non i numeri.

Prova anche Outdooractive che ha alle spalle un sito per programmare il percorso ben fatto che è anche un archivio con moltissime tracce. Ma solo la versione in abbonamento permette di tenere mappe offline.

Come saprai, tutte queste app usano come base di dati la OpenStreetMap. Quello che di diverso vedi sono solo diversi adattamenti grafici. Teoricamente hanno le stesse informazioni ma un produttore può decidere di mostrare ad esempio il n. di sentiero è un altro no.

La versione in abbonamento di Outdooractive invece ha per l'arco alpino delle mappe originali francesi, svizzere e austriache veramente notevoli.

Però in conclusione, se la tua necessità è quella di capire dove sei sulla mappa, ti conviene imparare a riportare sulla mappa cartacea la posizione ricavata dal GPS dello smartphone.
Ci metti 5 minuti, è preciso e usi le mappe cartacee molto più belle e leggibili.
E non consumi la batteria dello smartphone...
 
Maps 3D è una delle migliori. Il layout delle mappe non è bellissimo... ha i sentieri ma non i numeri.

Prova anche Outdooractive che ha alle spalle un sito per programmare il percorso ben fatto che è anche un archivio con moltissime tracce. Ma solo la versione in abbonamento permette di tenere mappe offline.

Come saprai, tutte queste app usano come base di dati la OpenStreetMap. Quello che di diverso vedi sono solo diversi adattamenti grafici. Teoricamente hanno le stesse informazioni ma un produttore può decidere di mostrare ad esempio il n. di sentiero è un altro no.

La versione in abbonamento di Outdooractive invece ha per l'arco alpino delle mappe originali francesi, svizzere e austriache veramente notevoli.

Però in conclusione, se la tua necessità è quella di capire dove sei sulla mappa, ti conviene imparare a riportare sulla mappa cartacea la posizione ricavata dal GPS dello smartphone.
Ci metti 5 minuti, è preciso e usi le mappe cartacee molto più belle e leggibili.
E non consumi la batteria dello smartphone...

Intanto grazie.

Outdooractive provato ieri sera e non mi è piaciuta.

Con Locus ho dimenticato l'uso di una cartina, in quanto programmando a casa il giorno prima dell'escursione, memorizzo il numero dei sentieri in testa.
In cammino, controllo solo che stia percorrendo il sentiero giusto o per vedere appunto a che punto del percorso sono... a volte mi capita per stanchezza o questioni di tempo, la ricerca di sentieri alternativi per accelerare il ritorno.

Poi con locus posso importare anche cartine sulla mia SD o nella mia memoria, su iPhone, e su quelle 3/4 app provate ieri su IOS, sono obbligato a usare le mappe fornite dal produttore dell'app.
Su Maps 3D posso importare una cartina di 1,3 GB che ho su gdrive ad esempio?
 
Io uso mapy.cz che credo sia disponibile anche per Ios.
Nella mia zona riporta anche i numeri dei sentieri ma non in tutte.
La grafica è molto chiara ed ha la possibilità di scaricare gratuitamente mappe offline di molte aree
Come tutti si basa su OpenStreetMap ma mi sembra arricchita di maggiori dettagli rispetto ad altri....
 
Su Maps 3D posso importare una cartina di 1,3 GB che ho su gdrive ad esempio?
Purtroppo no.
--- ---

Potresti dare un occhio anche a AllTrails che, nella mappa sul PC, permette anche di sovrapporre un layer con i numeri di sentiero.
Non so se la versione pro (30 €/anno) permette di averli anche su smartphone.
 
Ultima modifica:
outdooractive per me è il migliore per iPhone.
ne ho provati molti prima di questo , tutti si "perdevano" in mancanza di segnale 4g pur avendo scaricato le mappe offline .
proprio quando ho provato outdooractive mi è capitato di quasi perdermi, non volevo ripercorrere il lungo sentiero a ritroso e ho dato fiducia a questa app....
mi ha fatto completare l'anello senza problemi anche in assenza di segnale internet e senza aver scaricato nulla offline.l'unica pecca era che mi faceva fare sentieri non riconosciuti, non sai,privi di segnaletica ecc.... ma erano sentieri quasi battuti ,forse solo da cacciatori ;
mi ha riportato alla macchina !! si è meritata che io diventassi PRO' .
ora i miei percorsi li programmo senza neanche badare al numero di sentiero(perché non lo dice mai) e vado benissimo . semplice affidabile e FUNZIONA.
 
Vedo che il thread è datato. Per caso ad oggi è uscita una versione di Locus Map per iOS? O almeno è attesa prossimamente?
--- ---

E già che ci siamo... nel frattempo è cresciuta la lista delle buone app per iOS? Grazie
 
Graficamente sono molto chiare Windy Maps e Mapy.cz
Sono app con la stessa mappa.
Sulle funzionalità però non so se ti soddisfano…
 
Alto Basso