Appena iscritto, mi presento =)

Complimentoni per il forum, davvero un ottima idea. Mi sono iscritto perché da qualche giorno, in compagnia di un amico, ho cominciato a progettare la nostra prima escursione. Il problema è che di escursioni e di campeggio non ne sappiamo assolutamente nulla..
Da noiosi contabili quali siamo abbiamo cominciato a pensare a cosa potrebbe oggettivamente andare storto..andremo a metà marzo, giacche pesanti e porteremo anche sacchi a pelo e coperte di alluminio, ci facciamo prestare una tenda, ci portiamo un accetta, un coltello, una padella, accendini, fiammiferi, antibiotici, caffé solubile, olio di semi, 1 pollo comprato in macelleria (non abbiamo ne licenza di pesca ne di caccia e comunque non abbiamo armi)..filtreremo l'acqua del fiume e la faremo sempre bollire..cerotti, garze, disinfettante, non sporcheremo, non taglieremo legna dagli alberi, non uccideremo nessun animale.. solo non ho ben compreso la differenza tra bivacco e campeggio, è chiaro che dal tramonto all'alba è solo bivacco mentre la tenda lasciata anche di giorno diventa campeggio..ma se stiamo in un posto per 3 giorni (2 notti) ed al terzo giorno arrivasse la forestale e dicessi che siamo appena arrivati? non posso sostare in un punto? se mi spostassi di 1 km sarei in un altro posto? non voglio prendermi gioco né delle normative né del corpo forestale, è solo che questa cosa del "bivacco" mi sembra sul limite della legalità. In fin dei conti, sul suolo pubblico, ogni cittadino può muoversi e sostare dove gli pare. Sulla questione "normative" ho sempre pensato che fosse illegale girare armati di coltello (mi sembra di ricordare che esista un limite di lunghezza della lama..), per il campeggio immagino si faccia un eccezione perché avremo un coltello da campeggio (quasi un machete), 1 martello e persino un accetta. E' tutto consentito? poi c'è la conservazione del cibo, se invece di 1 pollo ne portassimo 2? mi hanno consigliato di sigillare bene il pollo nella pellicola da cucina e di seppellirlo, rimarrebbe in un luogo buio e fresco; qualcuno lo ha mai fatto? Dulcis in fundo, la location; qualcuno sa di qualche posto nella bergamasca per poter fare questa nostra esperienza? scio da quando avevo 3 anni, conosco bene Foppolo, Carona, San Simone..saremmo circa a 1800mt ma non so se posso semplicemente andare in quelle zone e piantare una tenda.. Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondermi!
 
Alto Basso