Applicazione Android GPS

Ciao a tutti, leggo spesso recensioni o informazioni sulle più svariate applicazioni per android che possono risultare utili in montagna.
Siccome il cellulare in montagna lo tengo spento la mia esigenza è ben più semplice di quelle che fin ora ho trovato.
Quello che vorrei è una applicazione, un sito, un qualcosa che possa far pervenire a mia moglie la mia posizione.
Oggigiorno se twitti o facebookki :)D) il grande occhio di Google ti piazza un pallocchio sul posto stimato dal quale è stato inviato il messaggio. Esiste qualcosa di simile?

Riassumendo: accendo il cellulare, mando l'informazione a mia moglie che vede sulla cartina dove sono.

...sperando che il telefono prenda!
 
Grazie 0rulez ma non cercavo un live traking proprio perchè non è mio interesse registrare la traccia ma solo far sapere dove mi sono fermato a dormire o dove sono in caso di difficoltà!

Il sito suggerito da Iacco sembra fare a caso mio! Forse di primo acchitto è un pò caotico-dispersivo ma offre quello che cerco! CI dò un'occhiata


grazie!
 
Te ne segnalo un'altra pur non avendola mai utilizzata perche' non ne ho mai avuto la necessita': "Mytrails sms".
 
Ultima modifica:
io farei così.
My tracks che è l'app di google
salvi un waypoint
lo invii sul tuo account google e lo apri direttamente da google maps.
naturalmente tua moglie, sempre che voglia davvero sapere dove sei (eheheheh) sappia la password del tuo account google..
 
ok marco , avevo immagino che non ti interessava per registrarle, ma per far vedere dove sei su una cartina a casa,la grande differenza con altri programmi dove devi interagire con il cellulare per mandare l'sms con la geolocazione è che se non puoi per qualche motivo armeggiare con il cellulare per spedire l'sms (magari sei caduto ed il cell si è rotto, sei svenuto ecc..) questo in automatico mostra la tua ultima posizione, e se vedono che sei fermo per 3 ore nello stesso posto , magari si fanno 2 domande .
 
due App

Ciao, ti segnalo un'app leggera gratuita e offline: gps status
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.eclipsim.gpsstatus2&hl=it
una volta agganciati i satelliti vai su menù/condividi e scelgli quello che preferisci (email, sms, ecc..) e invii. Da casa basta copiare i dati ricevuti così come sono su maps o google earth e avrai la posizione esatta di dove ti trovi in quel momento. In alternativa ti consiglio anche Osmand+
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.osmand.plus&hl=it
Navigatore e sopratutto mappe offline da scaricare tramite l'app (ovviamente gratuite) di tutte le regioni italiane e tutti i continenti (ti scarichi quello che ti interessa per risparmiare spazio). Anche qui vai su
menù/utilizza_posizione/condividi , anche qui senza connessione internet mandi un sms e il gioco è fatto.
ciao
 
Cavolo, in tutto il marasma mi ero perso le vostre risposte e mi sono dimenticato di dirvi come ho risolto!
I nostri smartphone hanno già tutto il necessario per fare quanto mi serviva. Basta inviare un sms (mms) , scegliendo"ALLEGA", inviare "LA MIA POSIZIONE".
In questo modo viene inviato un link che, una volta aperto dal destinatario, visualizzerà la mappa di google con il pallino indicante la posizione del mittente. Facilissimo!

Grazie a tutti per le risposte!
 
Cavolo, in tutto il marasma mi ero perso le vostre risposte e mi sono dimenticato di dirvi come ho risolto!
I nostri smartphone hanno già tutto il necessario per fare quanto mi serviva. Basta inviare un sms (mms) , scegliendo"ALLEGA", inviare "LA MIA POSIZIONE".
In questo modo viene inviato un link che, una volta aperto dal destinatario, visualizzerà la mappa di google con il pallino indicante la posizione del mittente. Facilissimo!

Grazie a tutti per le risposte!

interessante... però non mi piace perché non da le coordinate... i link possono anche non funzionare...
e poi sto link?... funziona proprio anche se non sei connesso al web?
ora provo! :)
cmq buona a sapersi!!!!!!!!!!!!

graziew!

ps... ma per gli mms??? NON SERVE ESSERE CONNESSI AL WEB??????????????'
RISPOSTA SI...
quindi la tua soluzione.. non risolve il problema!...
mettiti il programmino gps status ;)
 
ps... ma per gli mms??? NON SERVE ESSERE CONNESSI AL WEB??????????????' RISPOSTA SI... quindi la tua soluzione.. non risolve il problema!... mettiti il programmino gps status
Ti consiglio la app View Ranger versione gratuita. Ha la funzione beacon che è ciò che cerchi.

Senza campo non servono a niente. Sono solo gadget per androidiani. Se posso inviare l'sms posso anche parlare a meno che' non sia interdetto tanto da non poter parlare... ma allora mi sa' che serve unicamente per recuperare il corpo... Negli altri casi,solo il satellitare puo' aiutare e se ne e' gia' discusso.Senza campo...t'attacchi!!
 
Ciao,

qualche tempo fa ho scaricato e provato "sul campo" l'applicazione REAL TIME GPS TRACKER e funziona abbastanza bene. Tra l'altro la scorsa settimana durante una escursione sulla Maiella durata una decina di ore ho tenuto il cell. acceso con l'applicazione attivata e alla fine, alle auto, la batteria era ancora al 30 % di capacità.

A casa si sono collegati e hanno visto la mia posizione man mano che procedevamo lungo il sentiero

Di recente anche il CAI ha proposto un'app simile (a pagamento) che comprente il tracciamento dalla centrale operativa e la possibilità di chiamata di soccorsi (tipo tastone AIUTO beghelli)

ciao,

Mactom
 
Cerco di far chiarezza su quello che cercavo e il perchè lo cercavo!

La necessità è quella di far conoscere la mia posizione in caso di bivacco tranquillo e sereno in zone "umanamente" accessibili e l'esigenza è semplicemente di inviare le coordinate a mia moglie e spegnere il telefono per godermi la natura senza tentazioni tecnologiche.
Non siamo quindi in condizioni limite o traversata del Sahara in bicicletta (sulle spalle)!
Premesso che DEVE esserci la rete e premesso che posso anche telefonare , se io telefono a mia moglie le dico che sono sul Maggiorasca e che va tutto bene, pensate che le informazioni in caso di emergenza possano essere soddisfacenti? io dico di no! Lasciare traccia delle coordinate di dove bivacco mi dà la certezza che , in caso di bisogno (sgratt sgratt), mia moglie sia in grado di indicare ai soccorritori il punto dove cercarmi!

@Zingarellasport
Si può mandare l'sms con le sole coordinate. La procedura è uguale:
-Crea SMS
-Allega
-Posizione
-Formato posizione: latitudine e longitudine

Al destinatario arrivano le coordinate e se ha uno smartphone puoi scegliere se aprire la posizione sulla mappa di google.
Prova ad inviarlo a te stesso per prova!

Detto questo:
-Senza campo t'attacchi (kallaghan docet)
-Mi fa dormire più tranquillo
-Non serve per salvarti da un attacco di un orso ma serve per far trovare le tue spoglie alla moglie:)ka: )


Per tracciare un percorso da remoto le opzioni sono invece molte. Io che corro ogni tanto uso Runtastic. Il programma ha anche la possibilità di far vedere da remoto la traccia in tempo reale. NON bisogna far affidamento su questi programmi per questo scopo in quanto assorbono molta batteria!
 
Se mandi un semplicissimo messaggio con ad esempio Viber, automaticamente compare la tua posizione esatta, più semplice di così...!!!
Chiaramente nelle opzioni privacy del tuo cellulare devi autorizzare viber ad accedere al gps.
 
Senza campo non servono a niente. Sono solo gadget per androidiani. Se posso inviare l'sms posso anche parlare a meno che' non sia interdetto tanto da non poter parlare... ma allora mi sa' che serve unicamente per recuperare il corpo... Negli altri casi,solo il satellitare puo' aiutare e se ne e' gia' discusso.Senza campo...t'attacchi!!

no, non ci siamo capiti...
io posso benissimo avere il segnale per mandare un sms o fare una telefonata... MA NON HO LA CONNESSIONE A INTERNET!!....
con il tuo metodo.. devo mandare un MMS = connessione ad internet
con il programmino invece mando solo un SMS = non serve la connessione

spesso c'è il segnale.. ma non c'è internet...

ciaoo ciaoooo
 
no, non ci siamo capiti...
io posso benissimo avere il segnale per mandare un sms o fare una telefonata... MA NON HO LA CONNESSIONE A INTERNET!!....
con il tuo metodo.. devo mandare un MMS = connessione ad internet
con il programmino invece mando solo un SMS = non serve la connessione

spesso c'è il segnale.. ma non c'è internet...

ciaoo ciaoooo

A me non funziona senza rete dati...
Quando mando in allegato al sms "la tua posizione" che in realtà è un link a Google Maps, mi dà rete dati non attiva, nonostante avessi il GPS acceso.
Ho un Samsung con Android 4.04 e nessuna flat abilitata, in quanto non ho nessun abbonamento rete dati che, comunque, in montagna riceve quasi per niente.
Capita anche a voi?

@per marc0: ti ringrazio per l'ottima segnalazione e non posso farlo sul topic evidentemente perchè ho troppi pochi posts all'attivo.
 
Alto Basso