Applicazione android per trekking

salve!
mi servirebbe un'applicazione gps per il mio android ,che mi faccia da navigatore in un sentiero in montagna .
Conoscendo le coordinate del punto di arrivo in montagna o tracciando magari virtualmente con google earth è possibile riportare inserire questi dati in qualche applicazione?
 
Puoi provare Oruxmaps, che è molto buono e funzionale, anche se la nuova versione mi piace meno. altrimenti sto provando adesso AlpineQuest Lite...non sembra malaccio, ma ancora devo testarlo per bene.
Tieni a mente però che sono solo utili applicazioni...io per sicurezza porto sempre bussola, cartina e gps etrex 10, che non è cartografico e quindi compenso con le app dello smartphone!
 
mi puoi spiegare che procedura migliore potrei fare?
apro google earth e traccia un percorso virtuale e poi salvo il tutto in kml e l'importo in oruxmaps?
puoi spiegarmi come regolarmi con la bussola?tenendo presente il punto di arrivo mi segno i gradi riportati?
comunque ho l'applicazione bussola sul mio galaxy next
All'inizio voglio fare percorsi brevi di pochi chilometri in collina per vedere un po come funziona la cosa
 
Per quanto riguarda caricare le tracce posso allegarti la guida di Oruxmaps in un messaggio privato (te la mando subito). cmq va benissimo il file creato con Google Earth e poi caricato sulla sd del telefono. per la bussola della app, io non l'ho mai usata e non so se sia precisa o meno, quanto sia affidabile insomma.
 
allora io ho provato a tracciare un percorso su google earth tenendo presente alcune zone non alberate,nel senso che non tracciato una linea retta dal punto A>B
ora mettiamo caso che lungo il cammino incontro ostacoli di varia natura ,come rovi etc e devo per forza andare fuori rotta ,come mi regolo?
o almeno c'è un indicatore vocale che magari ti indica che stai andando fuori rotta e devi spostarti in quali direzioni,tenendo presente il punto cardinale dell'arrivo?
 
temo di non conoscere così a fondo la versione nuova di Oruxmaps, cmq anche se non dovesse esserci l'indicatore vocale, il programma ti indicherà sempre la direzione da prendere per arrivare al tuo obbiettivo, anche se vai fuori rotta...basta mettere un Waypoint nel punto B e lui ti ci porterà anche senza la traccia...
 
waypoint sta per punto d'interesse?
e come posso crearlo in earth?
semplicemente facendo aggiungi segnaposto e salvando nel formato kml?
 
allora io ho provato a tracciare un percorso su google earth tenendo presente alcune zone non alberate,nel senso che non tracciato una linea retta dal punto A>B
ora mettiamo caso che lungo il cammino incontro ostacoli di varia natura ,come rovi etc e devo per forza andare fuori rotta ,come mi regolo?
o almeno c'è un indicatore vocale che magari ti indica che stai andando fuori rotta e devi spostarti in quali direzioni,tenendo presente il punto cardinale dell'arrivo?

Se utilizzi la navigazione "per traccia" puoi impostare un allarme sonoro che ti avvisa quando ti allontani troppo dalla traccia stessa (decidi tu dopo quanti metri di distanza deve iniziare ad avvertirti).
A meno che non ci siano state novità nelle ultime versioni, credo che l'unica opzione audio se fai "waypoint navigation" sia quella di avvisarti quando sei in prossimità del prossimo punto.
 
Per quanto riguarda caricare le tracce posso allegarti la guida di Oruxmaps in un messaggio privato (te la mando subito). cmq va benissimo il file creato con Google Earth e poi caricato sulla sd del telefono. per la bussola della app, io non l'ho mai usata e non so se sia precisa o meno, quanto sia affidabile insomma.

Quella dipende dall'hardware del telefono! Sul mio HTC Desire HD è a dir poco grossolana, perciò giro sempre con una bussola magnetica alla vecchia maniera :)

Avvertenza non di poco conto: Non si può usare la bussola appoggiandola sulla "carta", ovvero sul telefono, come si fa con le cartine normali, perché il campo elettromagnetico del telefono stesso sbarella la bussola di un discreto numero di gradi.
 
Alto Basso