Normativa Aprire un'associazione.

Ciao a tutti, amici di Avventurosamente.
Sto pensando di aprire una A.S.D. di trekking, che mi permetta di valorizzare e far conoscere il territorio in cui vivo (ricco di bellezze naturali, ma poco conosciuto e pubblicizzato e soprattutto privo di attività o associazioni che si occupano di questo settore).
Vorrei rivolgere questo servizio (ovviamente, essendo A.S.D. non avrei alcuno scopo di lucro) alle persone locali, ma anche ai turisti che spesso cercano percorsi e luoghi in cui camminare.

Ho già raccolto varie informazioni, ma non riesco a capire se per aprire un'associazione del genere sia necessario un titolo di guida escursionistica (titolo che io non possiedo), oppure se posso aprirla anche senza questo titolo.
Qualcuno di voi sa rispondere a questa domanda?
Grazie!
 
Ti rispondo a puro titolo colloquiale.
Salvo normative italiote che ignoro (sempre in agguato), direi che non ti serve il titolo.
Il titolo di guida serve solo per accompagnare professionalmente in escursioni, mentre per converso l'associazione può fare promozione senza organizzare escursioni a pagamento, quindi sono due insiemi che si intersecano, non sovrapposti.
 
Se fai un'affiliazione all'Arci-Uisp, ti danno una mano in tutto: statuto, tessere, assicurazione, ecc, ecc.
Cerca una sede Arci-Uisp vicino a casa tua
 
1) per aprire l'associazione ovvio che no (associazione = gruppo di persone, non un singolo), servono ovviamente dei soci
2) la normativa riguardo gli accompagnatori è regionale, qualche regione l'ha emessa, qualcun altra no. [imho] un corso va comunque fatto e (sempre [imho]) un punto di riferimento quasi necessario è il CAI a meno che tu non sia interessato ad attività ecologico-escursionistica nel qual caso il riferimento è il GAE (www.aigae.org)
3) NO, non puoi accompagnare "Turisti"! Le escusioni si configurano come attività sociale in ogni caso i turisti dovrebbero iscriversi diventando soci a tutti gli. Non so se puoi dividere i soci in due gruppi con / senza diritto di voto nella assemblea sociale, presumo di si.
 
Alto Basso