Aquila Reale ?

Stamattina ho fatto questa foto, chiedo scusa per la qualità dell'immagine, non sono bravo in fotografia, ho usato una Canon G 12 con zoom digitale. Sul libro " rapaci d'Europa, nord Africa e medio oriente " l'ho identificata come Aquila Reale, ma potrebbe anche essere una Aquila Imperiale.
IMG_0463.JPG
IMG_0464.JPG
 
Ma ai rapaci non dovrebbero essere evidenti le zampe con gli artigli? Domando ovviamente, non sono un esperto.
 
Molto più facile che sia un'aquila reale; l'aquila imperiale ha un areale poco attinente ai tuoi luoghi, vedi immagine sotto (in verde l'areale di nidificazione, in blu l'areale di severnamento):

1280px-Aquila_heliaca_distribution_map.png


Ti dirò di più: dovrebbe trattarsi anche di un esemplare giovane di aquila reale per via del colore bianco alla base delle remiganti e nella coda, come si vede dalla seconda foto.
 
Molto più facile che sia un'aquila reale; l'aquila imperiale ha un areale poco attinente ai tuoi luoghi, vedi immagine sotto (in verde l'areale di nidificazione, in blu l'areale di severnamento):

1280px-Aquila_heliaca_distribution_map.png


Ti dirò di più: dovrebbe trattarsi anche di un esemplare giovane di aquila reale per via del colore bianco alla base delle remiganti e nella coda, come si vede dalla seconda foto.
Grazie mille delle importanti informazioni. Non ho più aggiornato il post, avrei dovuto ! Ho inviato le foto a mia sorella che è biologa, e mi ha detto esattamente le stesse cose che sostieni tu.
 
Alto Basso