Aquila?

:)

una domanda per chi è un pò più esperto di me :biggrin:

a parte che abbiamo visto diversi corvi imperiali, magnifici nei loro volteggi, però credo che siano riconoscibili dal fatto che spesso stanno quasi fermi ad osservare dall'alto, o sbaglio?

invece un altro giorno sopra di noi sempre più largo, girava questo in foto, purtroppo avevo montato solo il 18-105 così non ho potuto fotografarlo da più vicino, ma potrebbe essere un aquila? so che da quelle parti vive una coppia :lol:


alpe%2520lusia%2520%25281%2529_01%2520-%2520Copia.JPG


alpe%2520lusia%2520%25283%2529_01%2520-%2520Copia.JPG



grazie :D
 
Mi sa che è proprio lei:si:

Ma.... io la butto la..... Poiana?
quel chiaro sotto le ali.....mmmmmmm

E' un po' lontanuccia per essere sicuri ma io direi che è una Poiana.


Sono andata a vedere la differenza fra aquila e poiana ed ho trovato scritto sul forum mediterraneo che si distinguono per il numero delle cosiddette "dita", mi sa che hanno ragione Pappaulla e Andrea... :biggrin:

pare che la poiana ne abbia 5 e l'aquila 6 ed ingrandendo la foto al massimo a me sembrano proprio 5...

alpe lusia (1)_01 - Copia.jpg
 
Pure l'aquila ha le macchie bianche sotto le ali. Però, in effetti, per essere un'aquila ha le penne remiganti poco marcate (ma potrebbe essere segno di un esemplare giovane).
In genere l'aquila la riconosci subito perchè è molto più grande di molti altri rapaci (non dei grifoni però), sembra un piccolo aliante :)
 
D

Derrick

Guest
Identificare i rapaci in volo è molto difficile, comunque a istinto direi poiana per la classica testa "triangolare", insomma collo largo e corto, l'aquila ha una testa che sporge di più rispetto alle ali.
 
Identificare i rapaci in volo è molto difficile, comunque a istinto direi poiana per la classica testa "triangolare", insomma collo largo e corto, l'aquila ha una testa che sporge di più rispetto alle ali.

Si anche dalla testa, che a ricordo nell'aquila sporge di più e risulta piu lunga e snella.
 
Voto anch'io per la poiana! Di solito le aquile non sono chiare e sono invece scure poi altra cosa discriminante...l'hai vista in alta montagna? Perchè in alta montagna di solito non si vedono poiane...(sono aquile) almeno qui sulle alpi... le poiane sono a medie/basse altitudini.
 
Voto anch'io per la poiana! Di solito le aquile non sono chiare e sono invece scure poi altra cosa discriminante...l'hai vista in alta montagna? Perchè in alta montagna di solito non si vedono poiane...(sono aquile) almeno qui sulle alpi... le poiane sono a medie/basse altitudini.


ciao :)
la foto l'ho fatta a circa 1500m. d'altezza, sopra a Moena, non so se si può considerare alta montagna...:biggrin:
 
Per me e' un aereo. Si vedono chiaramente le scie nella seconda foto ....

apparte gli scherzi si tratta di una poiana
 
D

Derrick

Guest
Suggerisco una soluzione di compromesso:

Un po' Aquila e un Po' Iana.

(Lo so, dovrei risparmiarmele queste cose :biggrin:)
 
Alto Basso