Aracnide non identificato

buongiorno a tutti mi chiamo Stefano e mi sono iscritto perche ho trovato stamani in casa un aracnide mai visto prima e su internet non trovo risposta qualcuno sa dirmi cosa sia?
 

Allegati

  • 20200716_101129.jpg
    20200716_101129.jpg
    99,3 KB · Visite: 138
  • 20200716_101202.jpg
    20200716_101202.jpg
    109,5 KB · Visite: 127
Strano che abbia solo 6 zampe.
O è ancora piccolo e gli devono crescere oppure....è una specie aliena venuta per conquistare il mondo! :rofl:
Scherzi a parte son curioso anche io di sapere cosa sia dato che sono attratto dai ragni in generale!
--- ---

Quel pozzo di conoscenza di @walterfishing che ne dice?
Ci può dare lumi al riguardo?
 
Strano che abbia solo 6 zampe.
O è ancora piccolo e gli devono crescere oppure....è una specie aliena venuta per conquistare il mondo! :rofl:
Scherzi a parte son curioso anche io di sapere cosa sia dato che sono attratto dai ragni in generale!
--- ---

Quel pozzo di conoscenza di @walterfishing che ne dice?
Ci può dare lumi al riguardo?
premesso che se c'e' qualcuno che ha le idee chiare qua e' @Wombat , mi pare un opilionide o qualcosa del genere. la perdita di due zampe potrebbe essere casuale, se le ha perse.

oppure cipensosu. non mi viene in mente nulla
inanzitutto grazie mille per le risposte, però non mi sembra un opilionide perche le zampe sono piccole e tozze tranne quelle due che invece sono lunghe e non si vede nella foto ma con la lente si possono scorgere alcuni peli su di esse, la cosa che mi sembra strana è la dimensione di queste zampe assolutamente sproporzionate rispetto al resto del corpo... nuova specie?:rofl:
 
Chiedo solo una cosa, quali erano le sue dimensioni? (Ordine di grandezza eh)
Io purtroppo non ti so proprio aiutare ma magari questo dato può essere utile a quelli più esperti :si:
 
Molto ma molto genericamente dico "una specie di ragno granchio" un Thomisidae, per via del paio di zampe anteriore molto più lunghe della altre usate per cacciare attivamente appostato su un fiore, predano gli insetti impollinatori "a volo" e non intrappolandoli nella tela come altre specie. Probabilmente é un maschio per le dimensioni ridotte dell addome.
Gli mancano due zampe perché evidentemente le ha perse.
 
Chiedo solo una cosa, quali erano le sue dimensioni? (Ordine di grandezza eh)
Io purtroppo non ti so proprio aiutare ma magari questo dato può essere utile a quelli più esperti :si:
5/6mm è piccolissimo sono proprio curioso di sapere se qualcuno sa che cosa sia quell alieno
--- ---

Molto ma molto genericamente dico "una specie di ragno granchio" un Thomisidae, per via del paio di zampe anteriore molto più lunghe della altre usate per cacciare attivamente appostato su un fiore, predano gli insetti impollinatori "a volo" e non intrappolandoli nella tela come altre specie. Probabilmente é un maschio per le dimensioni ridotte dell addome.
Gli mancano due zampe perché evidentemente le ha perse.
ho cercato su internet e confermo che assomiglia molto alla runcinia acuminata (maschio) che fa parte della famiglia thomisidae, domani controllo con la lente se si vedono i "mozzi" delle teoriche gambe mancanti e vi aggiorno! grazie mille
 
Ultima modifica:
premesso che se c'e' qualcuno che ha le idee chiare qua e' @Wombat , mi pare un opilionide o qualcosa del genere. la perdita di due zampe potrebbe essere casuale, se le ha perse.

oppure cipensosu. non mi viene in mente nulla

Troppo fiducia delle mie conoscenze! :biggrin:
Di ragni e insetti non ne so una cippa...

Tuttavia concordo con te che non è infrequente che i ragni perdano delle zampe a a volte si presentino con 7 zampe (ed in questo caso è abbastanza intuibile la perdita) oppure anche con 6, nel qual caso creano più dubbio perchè si è portati a pensare agli insetti...
 
Alto Basso