Archi & Natura 2: il legno che diventa arte

Buongiorno a tutti.
Oggi vi voglio presentare un altro arco TD, quindi smontabile, ma che ricerca una linea filante da longbow.
Spero che vi piaccia! :si:

Arco costruito in USA da Steve Tallant (Eaglewing Archery) su mie specifiche (58# 62“) utilizzando varie essenze assemblate alla ricerca di velocità e massa nel baricentro.
DSC_1212_copy_1238x2201.jpg

DSC_1214_copy_1238x2201.jpg

Riser con trave centrale in noce, fianchi in cocobolo, intarsi in osage e decorazioni in corno di renna.
DSC_1213_copy_1238x2201.jpg
DSC_1215_copy_1238x2201.jpg

Flettenti a tre strati di bamboo rastremato con anima centrale in carbonio.
Puntali in corno di renna.
L'ancoraggio dei flettenti al riser è eseguito da una vite con testa lavorata a lima e boccola in duralluminio lucidato.
DSC_1216_copy_1238x2201.jpg
DSC_1218_copy_1238x2201.jpg

L'arco montato disegna una morbida inea reflex deflex che richiama i longbow degli anni 80/90.
DSC_1217_copy_1238x2201.jpg

Il center shot è pressoché perfetto facilitando la collimatura della freccia in uscita.
_20221127_144321.JPG

Monta una corda flemish in fastflight da 16 capi con silenziatori in pelliccia di castoro.

Buongiorno a tutti.
Oggi vi voglio presentare un altro arco TD, quindi smontabile, ma che ricerca una linea filante da longbow.
Spero che vi piaccia! :si:

Arco costruito in USA da Steve Tallant (Eaglewing Archery) su mie specifiche (58# 62“) utilizzando varie essenze assemblate alla ricerca di velocità e massa nel baricentro.
Vedi l'allegato 242453
Vedi l'allegato 242454
Riser con trave centrale in noce, fianchi in cocobolo, intarsi in osage e decorazioni in corno di renna.
Vedi l'allegato 242455 Vedi l'allegato 242456
Flettenti a tre strati di bamboo rastremato con anima centrale in carbonio.
Puntali in corno di renna.
L'ancoraggio dei flettenti al riser è eseguito da una vite con testa lavorata a lima e boccola in duralluminio lucidato.
Vedi l'allegato 242457 Vedi l'allegato 242458
L'arco montato disegna una morbida inea reflex deflex che richiama i longbow degli anni 80/90.
Vedi l'allegato 242459
Il center shot è pressoché perfetto facilitando la collimatura della freccia in uscita.
Vedi l'allegato 242460
Monta una corda flemish in fastflight da 16 capi con silenziatori in pelliccia di castoro.

Capolavoro!

E i custom li paghi, poi fatti da nomi blasonati ancora di piú, con queste specifiche, materiali e dettagli ti fanno male. Ma credo che quando uno raggiunge un certo livello e sa per certo quale sia l'arco che gli sta come un vestito su misura sente il bisogno di farselo fare personalizzato, e diventa l'arco definitivo della vita. Io ho iniziato da poco con il ricurvo tradizionale e ancora ho molto da capire quindi per ora sperimento su archi economici o magari buoni ma usati, quando mi regoleró su vari fattori credo che pure io ne vorró uno personale... Per ora il tradizionale mi piace tantissimo, continuo certamente sul percorso, spero di arrivare all'esperienza di @TsurikichiNikke prima o poi che é davvero ferrato, mi ha dato preziosi consigli anche in privato, dove é stato disponibilissimo. Fortunatamente oltre a potere contare sulla sua esperienza, ho anche un terreno privato al margine del mio bosco che ho spianato e adibito a campo di tiro, ho 70 metri di linea di tiro in piano e da li parte una collina dalla quale mi esercito con tiri dall'alto al basso e viceversa con vari angoli perché é terrazzata, anche li ho ho 70 metri utili. Questo mi consente di esercitarmi spesso

Si... ma oggi sarebbe impossibile: erano i tempi in cui l'euro stava a più di un dollaro e mezzo e di dazi se ne pagava uno su dieci!

All'epoca molte cose mi sono costate meno comprate in USA e Giappone che a 20 km da casa...
Io avevo fatto grande esperienza con i coltelli in quel periodo!
Busse, bark river, Mission etc. mi ero tolto tante curiosità.
Neanche paragonabile ad oggi:cry:

Alto Basso