Resource icon

Trekking, alte vie e cammini in Italia

Ho convertito la discussione in risorsa, spostata nella nuova sezione e rinominata in "Archivio grandi trekking".
@RolandDeschain per modificare il testo della risorsa puoi cliccare sul link "Modifica risorsa".

Le risorse che conterranno le schede dei singoli trek si possono inserire nella stessa sezione delle risorse: Archivio grandi trekking. Ci possiamo anche dividere queste schede. Io per adesso mi posso occupare ad esempio di quella del cammino di San Francesco... anche se andrebbe prima stabilito il format di queste schede...
 
Ottimo! :D
Nel frattempo io stavo modificando il messaggio iniziale, posso continuare direttamente o copio quello che ho fatto finora e riparto con il "modifica risorsa"?

Per le schede singole, io direi di metterci mano più avanti. Diamoci tempo sia per definire il formato e anche per smistarci i lavori. Sono sicuro che ne uscirà una gran bella cosa però. :D
 
Nel frattempo io stavo modificando il messaggio iniziale, posso continuare direttamente o copio quello che ho fatto finora e riparto con il "modifica risorsa"?
Si copia quello che hai fatto e riportalo nell'editor del "Modifica risorsa". Il primo messaggio della discussione punta solo alla risorsa, qualsiasi modifica va fatta direttamente nella risorsa.
 
Ho riportato gran parte di quello che finora avevo messo nella lista. Mancano ancora alcuni percorsi, e ovviamente mancano quelli che sono stati segnalati-suggeriti dopo che si è iniziato a parlare della tabella, perché quelli non li avevo nemmeno inseriti nella lista. In questi giorni me ne occuperò. :)

Finché le pagine risorse dei singoli trek non verranno create, il nome del trekking per ora linka alla pagina "istituzionale".

Alcuni dati non sono riuscito a recuperarli, e li ho segnati come non disponibili (N.D.), ma se qualcuno riesce a trovare il dato mancante basta segnalarlo qui e provvederò a modificare la tabella. :)
 
segnalo anche l'Alta Via dei Monti Lepini, ottimamente descritta nel libro di Milani, allegato insieme alla cartina dei sentieri (Ed. Il Lupo).
Parte da Campo di Segni, attraversa Lupone, Perentile, Croce di Capreo, Semprevisa, Erdigheta, Malaina, Sprone Maraoni per poi scendere a Morolo. il tutto da fare in 3 giorni (o meno se si vuole).
Il percorso e' quasi tutto segnato, anche se la segnatura dei Lepini spesso non e' un granche' (ma almeno aggiunge un minimo di avventura)
 
Puff, pant, ho completato l'aggiornamento della tabella fino agli ultimi messaggi postati (e vi ho incluso alcuni suggerimenti che quando c'era la lista non erano stati inclusi). :)
Potrei essermi perso qualcosa lungo il percorso, dateci uno sguardo e fatemi sapere. ;)
 
Non riesco a trovare informazioni adeguate sulla Via Vandelli: il primo link riguarda solo il pezzetto sulle Apuane (che tra l'altro ho percorso tempo fa :D), il secondo invece è molto generale, forse troppo per i nostri scopi (mancano tutti e tre i dati su lunghezza, tappe e dislivello).
Hai un link più specifico? Io su google non sono riuscito a trovare granché...
 
Argh, devo averlo cancellato per sbaglio mentre toglievo le voci della lista!
Però per fortuna già nella prima riga della pagina web ci sono due informazioni su tre :D

EDIT: Aggiunto il Sentiero Italia, con lunghezza e tappe. Il dislivello mi sa che è un'impresa impossibile calcolarlo...
 
Ultima modifica:
Per la Via di Francesco (che rinominerei in "Cammino di Franceco") bisogna considerare sia il percorso del nord che quello del sud sul sito che è stato segnalato (l'ho fatto tutto :)): sono 370km in 18 tappe. Il dislivello totale in salita percorrendolo da nord a sud è di circa 11800 metri.

Sul Cammino di Francesco ci sono molte varianti ma quello "considerato più ufficiale" è quello descritto da questi due siti tra i più autorevoli riguardo il Cammino di Francesco:
http://www.diquipassofrancesco.it/it/index.asp?page=cammino
http://compostela.pellegrinando.it/sezioni.php?seid=3586
 
Apportate le modifiche al cammino di Francesco. :)
Per il Sentiero Italia, sto guardando le tabelle presenti nel sito, sommando progressivamente i dati sulle differenze di quote che ha. Vediamo quanto ci si avvicina alla tua stima. :D
 
Alto Basso