Resource icon

Trekking, alte vie e cammini in Italia

Bene, mi sembra abbastanza completo.

Queste le piccole modifiche che farei per snellire il format e renderlo più comprensibile/fruibile:
  • Nei dati iniziali toglierei "Nome" perché il nome del trekking sarà il titolo della risorsa e sarebbe un inutile duplicato.
  • Nei dati iniziali aggiungerei sotto "Regioni" i campi "Luogo di partenza" e "Luogo di arrivo" dell'intero trekking.
  • Il campo "Lunghezza" nei dati iniziali e nella tabella lo rinominerei in "Km" come nella tabella generale, oppure "Lunghezza in Km"
  • La descrizione "Difficoltà" la metterei nei dati iniziali dopo il campo "Segnaletica"
  • Il campo "Difficoltà" della tabella lo linkerei alla risorsa http://www.avventurosamente.it/xf/resources/scala-delle-difficoltà.136/
  • Sposterei la descrizione dopo la tabella
  • Ingloberei i due campi "Siti web utili" e "Resoconti..." in uno solo campo "Link per approfondire"
 
Alla creazione di nuove risorse in questa categoria verrà mostrato il format definito, in modo da facilitare e uniformare la creazione delle relazione di dettaglio dei trekking.

Ho aggiunto anche il link Grandi trekking accessibile dal meù principale sotto la voce Risorse.

Gianluca, se sei d'accordo si potrebbe inserire in cima alla risorsa principale una breve descrizione introduttiva sul progetto al posto del testo:
ARCHIVIO DEI GRANDI TREKKING (Ultimo aggiornamento: 10/03/2015, h. 17:45)
Per gli aggiornamenti puoi utilizzare direttamente il sistema degli aggiornamenti cliccando sul pulsante "Inserisci Aggiornamento Risorsa" inserendo nel testo le modifiche o aggiunte fatte, così tra l'altro chi sta seguendo la risorsa vede una notifica di aggiornamento.
 
Ultima modifica:
Be', sono informazioni che si inserirebbero alla voce generale Pernottamento, no?
Anche perché molti trekking hanno come luogo di arrivo di una tappa proprio un rifugio o un paese, quindi l'informazione sarebbe già inclusa, credo.
 
Sicuramente interessa, si potrebbe inserire tra i "Link per approfondire" quando si creerà la pagina-risorsa dedicata a quel percorso!

A proposito, direi che si può iniziare a discutere di come coordinarci per la creazione delle singole risorse. :)
Ovviamente il meglio sarebbe che la risorsa venga creata da chi ha effettivamente percorso il trekking, e quindi può fornire più informazioni di quelle estrapolabili dai siti web. Altrettanto ovviamente credo sia impossibile coprire ogni trekking grazie all'esperienza diretta degli utenti, quindi qualcuno andrà suddiviso anche se non conosciuto dal creatore della risorsa.

Per quanto mi riguarda, come esperienza diretta posso iniziare a occuparmi della Grande Traversata del Supramonte e dell'Alta Via delle Alpi Apuane. Aggiungo anche Selvaggio Blu e Sentiero Sardegna, anche se non li ho percorsi ho materiale digitale e cartaceo utile per compilare adeguatamente la scheda. :)
 
U

Utente 374

Guest
Io posso dare un'occhiata al Sentiero Balcone di cui sopra, o se volete al Sentiero dei Monaci che accennai qualche pagina fa ma che non ha un sito proprio, o chessò al Sentiero dei Franchi
Però non ho la minima idea di quanto tempo tutto ciò mi richiederà
 
@AndreaDB: Benissimo!

@Martj: Ottimo! Ovviamente non sono cose di rapida attuazione, io stesso mi sono già prenotato per quattro percorsi, ma non implica che li schederò tutti con una scadenza molto vicina.
Non abbiamo fretta. ;)
 
Per l'Alta Via della Majella momentaneamente ho linkato a un libro che ne descrive il percorso. :)

Per quanto riguarda i trans-nazionali li stiamo inserendo, visto che c'è stata richiesta per alcuni percorsi classici, quindi alla fine ho inserito pure l'Alpe Adria Trail.
 
U

Utente 374

Guest
Scusate se rompo sempre con il Sentiero dei Monaci, anche se nessuno gli ha fatto un sito è un sentiero nobile e voglio sostenerlo :) Appena posso lo mappo su OpenStreetMap ma ho prima bisogno di recuperare alcuni tracciati gpx sul posto perchè non dispongo di tutta la lunghezza registrata.
Però per il momento ho trovato un video abbastanza lungo di un gruppo di ciclisti che ne fanno la parte finale (o iniziale, a seconda) nei pressi di Mompantero-Bussoleno. Credo sia parecchio indicativo di quella zona, dove c'è l'Orrido di Foresto e la sua ferrata

In realtà come detto il sentiero 560 ne costituisce solo una parte terminale
 
Ultima modifica di un moderatore:
Nessun problema per il sentiero dei monaci, se riesci a indicarmi lunghezza, numero tappe e dislivello totale posso già iniziare a metterlo in tabella, poi quando creerai la sua pagina la linkerò. :)
 
U

Utente 374

Guest
Della lunghezza per l'appunto non ho idea. Il dislivello è di 2350 m in salita e 2550 in discesa. Min 500 m slm, max 1660 m slm. Ma se l'escursionista chiude come anello sono 2550 in entrambi i casi. Le giornate potrebbero essere due o tre, più probabilmente tre. Devo provarlo, più di tanto non so
I sentieri coinvolti sono n° 820, 820A, 582B, 585, 584, 560 più dei pezzi autonomi
 
Alto Basso