Resource icon

Trekking, alte vie e cammini in Italia

Salve a tutti! :)

Dopo aver esposto la mia idea per via privata ad AndreaDB, apro una discussione per esporre pubblicamente quello che mi è venuto in mente.

Ho pensato di creare, con l'aiuto di tutti voi partecipanti del forum, un elenco-database di tutti i percorsi trekking "ufficiali" d'Italia, suddiviso per regioni. Non mi pare ci sia nulla di analogo in Rete...

Con percorsi trekking mi riferisco solo ai tragitti riguardanti più giornate (Alte vie, Grandi anelli, Grandi traversate, etc etc).
Con "ufficiali" intendo che nella lista devono esserci solo percorsi riconosciuti, che abbiano un sito web ufficiale o una pubblicazione ufficiale che li descriva. Insomma, tutti trekking che siano associabili a uno specifico nome. Ad esempio, sono infinite le possibilità di creare un tragitto di più giorni sulle Alpi Apuane, ma se si parla di "Alta Via delle Alpi Apuane", ci si riferisce esplicitamente a un percorso caratteristico. Lo stesso si potrebbe dire di qualunque altra zona geografica.

Ogni voce dell'elenco dovrà quindi riportare il nome del percorso e il link di riferimento (al sito o alla pubblicazione rispettiva). Eventualmente si potrebbe riportare a fianco anche il numero di giornate di percorrenza tipiche e il grado di difficoltà.

Si tratterebbe di un lavoro enorme, credo, ma che potrebbe essere interessante portare avanti. Per costruire l'elenco aggiornerei di volta in volta questo primo messaggio della discussione. La lista, una volta completa, si potrebbe inserire nelle pagine del sito, per una più rapida consultazione. Io la riporterei anche sul mio blog.

Fatemi sapere cosa ne pensate! :D

Ciao!! Grazie mille! hai avuto un'idea fantastica!
Tra Veneto e Trentino Alto-Adige c'è anche l'Alta via del Monte Baldo, davvero molto bella: da Caprino Veronese (VR) a Nago (TN). Il percorso si sviluppa su due giornate.
 
Ciao!! Grazie mille! hai avuto un'idea fantastica!
Tra Veneto e Trentino Alto-Adige c'è anche l'Alta via del Monte Baldo, davvero molto bella: da Caprino Veronese (VR) a Nago (TN). Il percorso si sviluppa su due giornate.

Non sono sicuro sia un percorso ufficiale. Non trovo una pagina internet del percorso, solo recensioni di terze parti...
 
Suggerisco l’ALTA VIA DI FORNI – TRUOI ALT DI FÔR, un giro di 5 giorni tra i rifugii e le casere che incorniciano la bella valle di Forni di Sopra in Friuli. Si passa dalle austere, selvagge e solitarie vette delle Dolomiti Friulane, agli sfasciumi di alta quota, ai boschi, ai pascoli e agli alpeggi.
https://www.rifuginrete.com/allegati/AVF_it.pdf
http://www.comune.fornidisopra.ud.it/uploads/media/Alta_via_di_forni_descrizione.pdf
--- ---

Circa 55 km. in totale (escluse eventuali vette e varianti) con circa 4700 m. di dislivello complessivo.
--- ---

Altro suggerimento, il Cammino delle Pievi, cammino/pellegrinaggio ad anello tra i luoghi della fede in Carnia, simile come concetto al Cammino delle Dolomiti.
20 tappe, 260 km. e 9834 m. di dislivello.
https://www.camminodellepievi.it/it/
 
Ultima modifica:
Alto Basso