Resource icon

Trekking, alte vie e cammini in Italia

Buongiorno a voi tutti !
Vorrei aggiungere due parole sulla discussione riguardante la cosiddetta Alta Via del Baldo.
Allora, non esiste un percorso ufficiale ma diverse persone lo fanno in 2-3 tappe o anche tutto di un sol colpo (amanti delle notturne o dei trails).
Io l'ho fatto una decina di giorni fa e mi riprometto di farlo una volta ogni estate perché abito in zona e perché molto bello.
Ho caricato una traccia su Viewranger ma se ci sono persone interessate, fatemi tutte le domande che volete : spero di poter rispondere !
Un buon fine settimana a voi tutti
 
Buonasera, vorrei segnalare alcuni link non funzionanti o non aggiornati:
Non ho guardato tutto, queste mi sono capitate un po' per caso.

Grazie per l'utilissima lista!
 
Mi sembra che in Lombardia manchino Alta via dell'Adamello (non facilissimo, con tratti attrezzati che sembrano tostarelli, sicuramente da fare con il kit da ferrata http://www.turismovallecamonica.it/it/content/sentiero-numero-1-alta-delladamello) e il trekking della valle Spluga (http://www.paesidivaltellina.it/trekkingvs/index.htm) che non so quanto sia formalizzato e famoso, ma di fatto esiste


Poi mi chiedo se non si possa facilmente raggruppare tutti i percorsi per regione perché cosi è abbastanza difficile da leggere...
 
Poi mi chiedo se non si possa facilmente raggruppare tutti i percorsi per regione perché cosi è abbastanza difficile da leggere...
Hai ragione, tempo fa c'era la possibilità di ordinare la tabella ma purtroppo questa funzione non è più supportata dal motore del forum. Appena possibile comunque verrà ripristinata.
 
di recente, ho completato l'alta via delle 5 terre, penso che quella inserita nella taballa si riferisca al sentiero n.1 che è lunga appunto 34 km, mentre l'alta via delle 5 terre prosegue per 70 km fino al monte zatta collegandosi all'alta via ligure.
un saluto
 
Interessante, da capire se interamente fattibile in bici gravel in giornata. La parte bresciana, che conosco, lo sarebbe e spesso giro per quelle zone, da Provaglio in poi invece non conosco... diciamo che da Bresciano la farei volentieri in bici, non mi ci vedo invece a farla a piedi fermandomi a dormire lungo il percorso quando in 10-40 minuti di macchina sarei a casa...
 
Interessante, da capire se interamente fattibile in bici gravel in giornata. La parte bresciana, che conosco, lo sarebbe e spesso giro per quelle zone, da Provaglio in poi invece non conosco... diciamo che da Bresciano la farei volentieri in bici, non mi ci vedo invece a farla a piedi fermandomi a dormire lungo il percorso quando in 10-40 minuti di macchina sarei a casa...

Da Corte Franca a Paratico sicuramente sì, l'ho fatta in passato, è parte del percorso cicloturistico della Franciacorta "3 brut" (con qualche piccola variazione, ma in ogni caso la parte fronte Oglio è inclusa nella ciclovia dell'Oglio).
https://franciacorta.wine/it/territorio/escursioni/bici/ciclopercorso-verde-franciacorta-brut/

130 km in gravel sono lunghi ma fattibili in giornata.
 
Si più che altro perché ogni singola tappa va a "cercare" il dislivello e il totale non sarà banale... appena posso provo ad unire tutti i GPX.
 
Alto Basso