arco da caccia

ho fatto una strage di piccioni..................che spettacolo............contro il computer stiamo 3-2 per lui...........
 
di balestre nessuno ha conoscenza di marche e caratteristiche?....ho visto la barnett predator e le horton ecc.. però non ho alcuna esperienza in merito e in rete non si trova proprio molto....vorrei allenarmi al tiro....
 
e in rete non si trova proprio molto

ma esattamente cosa cerchi? Informazioni su tiro e manutenzione o info sui modelli? Barnett ed Horton credo che siano le due marchè più famose, tipo la Bosch e la Black And Decker per gli elettroutensili, della serie buone ma ci saranno sicuramente marche più di nicchia. Bisogna pure vedere quanto vuoi spendere, e la balestra è un "giocattolo" che può diventare costoso...molto costoso....
Della barnett adoravo il modello Wildcat 3 (credo non più prodotto) balestra tradizionale con calcio in legno ma dalle linee moderne. Purtroppo non la comprai :(
 
allora possiedo già una carabina ad aria compressa gamo cfx-f ed ho speso i soldini però mi dà molte soddisfazioni ed adesso vorrei passare alle balestre....ho visto la predator il modello di punta della barnett che in italia costa 1000 euro ma in u.s. si trova con 500 euro ma ovviamente al di là del prezzo esagerato potrei spendere anke sui 200-300 e prenderla in italia basta che sia almeno di 175 libbre e di media qualità....devo allenarmi al tiro....e cerco informazioni sui modelli ed i prezzi magari più accessibili tra le varie marche anke se non di putna
 
B

BilboBaggins85

Guest
a me fa impazzire l'arco lungo inglese, quello di robin hood per intenderci, è costituito semplicemente da legno incurvato e corda, non ha neanche la guida per incoccare la freccia!! ma non puo essere smontato..
io ne possiedo due in stile moderno diciamo, uno sportivo preso al decatlon, e uno con il riser (la parte non flessibile al centro della quale c'è l'impugnatura) intagliata e modellata da me, completata con dei flettenti comprati.
poi non voglio polemizzare...ma un arco compound con corde in acciaio o una balestra da 175 libbre non è come usare un'arma da fuoco??
il sono contro la caccia o la pesca praticata con metodi eccessivamente tecnologici, anche perche ho conosciuto gente che pesca letteralmente con le mani!! ma pensare di poter cacciare solo con arco e frecce, stile william wallace, effettivamente affascina anche un vegetariano!!
 
B

BilboBaggins85

Guest
sai in quanti tornerebbero a mani vuote?
ahahahahahha sicuro!! tutti a raccogliere cicoria intorno alla tenda!! aahahaha

nel senso che bisognerebbe avere un porto d'armi per acquistarle? fortunatamente no
no intendevo da un punto di vista piu morale diciamo, non sono contro la caccia, non se è praticata per sfamarsi, però credo che mi sentirei un po in difficoltà a far fuori una lepre con un fucilozzo!! certo anche la lancia e la fionda sono strumenti nati dal nostro ingegno, però dai.. un po piu sportivi forse... ;) :p vabè sto andando offtopic oltre ad annoiare con i miei soliti patemi!! :ka: come non detto, buona caccia e buona pesca a tutti!!! aaahahahhahahahah :D

ps: per i profani, augurare buona pesca a un pescatore potrebbe scatenare la sua ira e farvi avere diritto ad un bagno nel fiume gratis!!
 
tiro con l'arco da circa 10 anni e dal 2003 sono isciritto in fiarc....
ma le leggi tra archi e balestre sono diverse....
l'arco è considerato più arma bianca mentre la balestra tende ad essere equiparata più ad un arma vera e propria....:-x
anche se poi bisognerebbe vedere le differenze tra i vari tipi di archi!!!
io preferisco l'arco storico(solo materiali naturali) ma poi si arriva fino al compound.... e tre queste categorie c'è una differenza abbissale.....:)
 
però credo che mi sentirei un po in difficoltà a far fuori una lepre con un fucilozzo!!
credo che la fame, quella vera, annienti ogni pietà o preconcetto ;)

certo anche la lancia e la fionda sono strumenti nati dal nostro ingegno, però dai.. un po piu sportivi forse...
non hai mica tutti i torti eh! anche se forse è una "sportività" un pò ingannevole, nel senso che per cacciare con un arco o una lancia devi avere un'abilità nell'uso dello strumento non indifferente, oltre che alla capacità ancor meno indifferente di riuscire ad avvicinarsi tanto da poter utilizzare con successo i sopracitati strumenti. Però dopo che sei diventato esperto sei un essere letale per di più silenzioso...che non è per niente una cosa da trascurare ;)

Una fucile bene o male con un pò di allenamento si riescono ad ottenere buoni risultati. Di sicuro se alla stessa persona che non ha mai sparato o tirato con l'arco gli dai sti strumenti e gli dici di centrare un bersaglio, è molto probabile che con il fucile ci riesca quasi subito.
Quando ho fatto l'esame di abilitazione per il porto d'armi non avevo mai preso in mano una carabina eppure ho fatto una rosa discreta, tanto che mi chiese se avevo già sparato. La prima volta che ho tirato con al'arco ci è mancato poco che la freccia mi finisse alle spalle O_O
 
B

BilboBaggins85

Guest
Però dopo che sei diventato esperto sei un essere letale per di più silenzioso...che non è per niente una cosa da trascurare

wow!! infatti mi affascina questo aspetto!!
sempre se, prima di diventarlo non si è gia morti di fame per le innumerevoli battute di caccia andate a vuoto!!! :rofl: :rofl:
 
B

BilboBaggins85

Guest
ok questa è una domanda seria anche se forse dovrei porla nel forum che avete linkato prima: qualcuno con un po di esperienza conosce la "potenza minima" in libbre credo, di un arco, per evitare, nel lontanissimo caso in cui mi dovrei procacciare il cibo, di ferire solo superficialmente un animale, inseguirlo per ore e condannarlo magari ad una lenta agonia?
in poche parole: minimo quanto potente deve essere un arco per far secco un daino ad esempio?? sempre se si ha mira e non lo si prende all'orecchio!! :p
 
si è libera vendita ma li porto non lo so.... credo siano considerate armi bianche.....
io ad es anche avendo la tessera fiarc che giustifica il porto dell'arco verso un campo di allenamento ho avuto più di qualche brutto episodio con i carabinieri....
1 volta a rm mi hanno fermato puntandomi anche una pistola contro.....:(
il problema è un pò come per i coltelli... gli archi andrebbero smontati ma ce ne sono alcuni tipi che non si smontano......
si sta sempre sul filo del rasoio!!;)
 
si è libera vendita ma li porto non lo so.

ah si si per il porto è esattamente come per i coltelli, se non hai un giustificato motivo potrebbero fare storie, ed il non essere tessarati potrebbe essere uno di questi. Però ho anche letto che l'arco si può usare in aree private con le adeguate protezioni.

Del tipo che se vado in un campo agricolo e mi vedono mi si inchiappettano, ma se ho una casa con giardino, recintato e uso determinate precauzioni posso usarlo tranquillamente. Mi pare di aver letto sta cosa sul sito della FITARCO e di aver pure stampato qualcosa, dovrei andare a vedere nella borsa dell'arco

Il problema potrebbe essere:
Poliziotto: Cosa ci fa con un arco ne porta bagagli? Mi fa vedere la tessera del circolo
Io: Veramente non sono tesserato
Poliziotto: Ah no? E mi dica, dove vorrebbe andare a tirare?
Io: Nel giardino di casa =)
Poliziotto: Mi segua prego =|
 
ok questa è una domanda seria anche se forse dovrei porla nel forum che avete linkato prima: qualcuno con un po di esperienza conosce la "potenza minima" in libbre credo, di un arco, per evitare, nel lontanissimo caso in cui mi dovrei procacciare il cibo, di ferire solo superficialmente un animale, inseguirlo per ore e condannarlo magari ad una lenta agonia?
in poche parole: minimo quanto potente deve essere un arco per far secco un daino ad esempio?? sempre se si ha mira e non lo si prende all'orecchio!! :p
allora il problema è che dipende sopratutto da dove prendi l'animale....;)
con 40 lb puoi uccidere un cinghiale ma devi prenderlo in punti vitali... ma magari con la stessa attrezzatura non puoi uccidere un faggiano perchè la freccia passa da pare a parte e lui fa km prima di morire... qui però diventerebbe un probblema sulla composizione delle frecce....
in genere bisognerevve vedere anche la velocità della freccia....
per la caccia il migior arco è il compound o il ricurvo entrambi con frecce in alluminio o carbonio poi per le punte ce ne sono di diversi tipi...
attenzione anche al fatto che 40 lb non sono tante ma sono sempre 18kg!!!
spero di essere stato chiaro....:p
 
Alto Basso