arco da caccia

giroingiro ci sono metodi che funzionano abbastanza bene per l' essiccazione veloce.... uno semplice era mettere il legno in un tubo con ai lati del tubo 2 lampadine.....
io quando taro un arco del genere non mi accontento delle 100£ a 18m....
ed è vero che questo forse lo faccio in maniera praticamene maniacale ma per me è così.... queste poi sono abitudini.... cioè ognuno si accontena di quello che vuole anche perchè poi ci sono fattori più importanti che contribuiscono al tiro; se si ha un mirino perfetto ed un impostazione pessima il risultato non è buono.....
posso dirti che con gli amici prima che avevamo più tempo con lo storico si giocava a spegnere una candela a 15m....

p.s. per gli storici provate ad iniziare con il giunco che è semplice da lavorare e costa veramente poco.... in più è semplice fargli le ricurve!!
 
beh tiziano... quando tiravo alla targa, la 100£ equivaleva al 10. azz! se mi accontentavo!


ma indoor? e il vento??
forse hai ragione possono bastare 100$ a 18m, ovviamente con 3 su 3 non 1 per caso....
io cerco la perfezione anche se so che non esiste.... il tiro perfetto è una freccia dentro l'altra ed è molto raro.... io tengo come una reliquia le prime 2 freccie con le quali mi accadde....
poi te l'ho detto per me sono gusti.....:D
 
Scusate, vedo che ve ne intendete e vorrei chiedervi un parere.
Dietro casa ho un bel pò di campi e mi piacerebbe acquistare un arco per tirare da 15-20 metri.
Premetto che in vita mia non ho mai toccato un arco.
Ho visto un arco ricurvo da 22lb da decathlon a 50 euro. Che dite è una cavolata oppure può andare bene per divertirsi un pò?
 
Scusate, vedo che ve ne intendete e vorrei chiedervi un parere.
Dietro casa ho un bel pò di campi e mi piacerebbe acquistare un arco per tirare da 15-20 metri.
Premetto che in vita mia non ho mai toccato un arco.
Ho visto un arco ricurvo da 22lb da decathlon a 50 euro. Che dite è una cavolata oppure può andare bene per divertirsi un pò?

Secondo me va piu che bene per iniziare ad imparare le basi e vedere se effettivamente ti piace... inoltre non avendo grande potenza se manchi il bersaglio eviti di fare qualche spiedino umano :p
 
No beh è aperta campagna, anche se ci fosse una persona a 500 metri la vedrei...la cosa che mi impensierisce invece è che non vorrei che un guardiacaccia mi facesse storie, anche se sono lì che tiro ad una lattina...
 
No beh è aperta campagna, anche se ci fosse una persona a 500 metri la vedrei...la cosa che mi impensierisce invece è che non vorrei che un guardiacaccia mi facesse storie, anche se sono lì che tiro ad una lattina...

Secondo me il problema non sono i guardiacaccia, a meno che non hai intenzione di fare pratica in mimetica con la faccia "pitturata" :p . Se sei vestito in maniera normale ed hai davanti a te un bersaglio non ti potranno mai dire niente da quel punto di vista poichè non sei in "atteggiamento di caccia". Invece quello che guarderei bene è come è fatto il campo tipo: Ha una sola entrata? considera che la legge consente anche il tiro con armi da fuoco in luoghi privati purchè si rispettino delle norme di sicurezza ( tra tutte appunto il requisito di una sola entrata che devi chiudere e tabellare ). Riassunta la parte legislativa, ti posso dire che io ho tirato con l'arco dentro il mio orto per anni e non mi ha mai detto niente nessuno :) diciamo che farei prevalere il buon senso :)
 
Ho visto un arco ricurvo da 22lb da decathlon a 50 euro. Che dite è una cavolata oppure può andare bene per divertirsi un pò?
comprato la scorsa estate insieme ad altri amici e mi sono divertito un mondo. Se vuoi gareggiare non ci pensare nemmeno (almeno così mi hanno detto), ma se vuoi solo imparare rimanendo sotto i 100€ (compreso paglione e frecce) è un ottimo compromesso.

Dietro casa ho un bel pò di campi
e' lo stesso problema che ci siamo posti noi poco prima di comprare l'arco. Dalle informazioni reperite in giro e sul sito della FITARCO è severamente vietato tirare in luoghi "pubblici" (boschi, parchi, campi, ecc ecc) mentre invece è consentito farlo in luoghi privati adottando le giuste precauzioni.
Almeno questa è la teoria, la pratica non la so perchè abbiamo deciso di tirare nel giardino di casa, dopo aver costruito una rete parafrecce.
 
Allora spiego meglio, i campi dietro casa mia sono tutti campi privati coltivati (vigneto, frumento, mais...).
Non sono chiusi, sono aperti, ci si può andare a camminare tranquillamente anche se in aperta campagna non è che ci vada chissà chi:D...
Per dire più o meno così
Pozzonovo-Anguillara-Agna-C01.jpg


Sono campi dove si ha una visuale molto ampia.
Io pensavo di mettermi spalle alle case in modo da avere davanti a me 700-800 metri assolutamente liberi da case e strade.
Nel mio giardino non posso, è troppo piccolo, è circa 20X30metri.
Spero sia fattibile...

ah che portata potrebbe avere un arco del genere?...tanto per sapere una distanza di sicurezza minima...
 
Non sono chiusi, sono aperti,
credo che sia proprio questo il problema anche se hai una visuale di chilometri.

Nel mio giardino non posso, è troppo piccolo, è circa 20X30metri.
O_O come troppo piccolo?! l'arco del decathlon è consigliato per tirare massimo a 18 metri! credo che di spazio ne hai quanto ne vuoi.
La gittata massima non la so, non abbiamo mai provato.

PS
per privati intendo che sia di tua proprietà, non di proprietà di altri xD
 
Io opterei per circa 200 metri come sicurezza, penso che un arco del genere non li raggiunga nemmeno se inclinato di 45 gradi, quindi staresti sicuro al 100%
 
per privati intendo che sia di tua proprietà, non di proprietà di altri

può essere anche di proprietà di altri purchè il proprietario sia d'accordo. Per esempio, previo accordo con il responsabile, è possibile creare un poligono di tiro "privato" nelle cave dopo l'orario di chiusura o nelle cave abbandonate purchè la cava abbia una sola entrata che deve essere chiusa e tabellata in modo che nessuno vi possa accedere durante il tiro.
 
per privati intendo che sia di tua proprietà, non di proprietà di altri

può essere anche di proprietà di altri purchè il proprietario sia d'accordo. Per esempio, previo accordo con il responsabile, è possibile creare un poligono di tiro "privato" nelle cave dopo l'orario di chiusura o nelle cave abbandonate purchè la cava abbia una sola entrata che deve essere chiusa e tabellata in modo che nessuno vi possa accedere durante il tiro.

era sottinteso, ma mi scordo sempre che nei forum è meglio non usare questa tecnica :p
 
Si si, il campo ripeto non è chiuso però è delimitato da fossi profondi quindi in fin dei conti si può accedere solo da uno stradone di campagna...il proprietario è d'accordo....il bello di stare in un paese di 1500 abitanti è che ci si conosce tutti;)

ps: il giardino di casa mia per me è piccolo, va ben che l'arco è fatto per tirare fino a 18 metri però se sbaglio non è che la freccia si ferma dopo 20 metri...
 
il proprietario è d'accordo
se il proprietario è d'accordo è già una gran cosa. Se poi non lo potrai fare te lo dirà la volante dei carabinieri quando ti vedrà. la fortuna di vivere in un paese abbastanza piccolo è che forse non ti denunciano subito come farebbero a Roma :D

Il giardino di casa tua non è piccolo fidati, quello dove tiriamo noi è decisamente più piccolo. La prima regola di sicurezza è che il bersaglio sia più basso rispetto all'arciere, in modo che tu miri verso il basso, proprio per evitare che se manchi il bersaglio la freccia vada a farsi un giro chissà dove, e ti assicuro che le prime volte di frecce piantate per terra e sulla rete ne abbiamo tirate un pò.
 
Si si, il campo ripeto non è chiuso però è delimitato da fossi profondi quindi in fin dei conti si può accedere solo da uno stradone di campagna...il proprietario è d'accordo....il bello di stare in un paese di 1500 abitanti è che ci si conosce tutti;)

ps: il giardino di casa mia per me è piccolo, va ben che l'arco è fatto per tirare fino a 18 metri però se sbaglio non è che la freccia si ferma dopo 20 metri...

Ah se è così a mio parere puoi andare tranquillissimo!! Io al mio paese posso pure fare tiro al bersaglio col cannone che non dice niente nessuno :) nei paesi c'è mooooooooooooooooooolta più libertà e tolleranza.
 
Beh da ragazzino in autunno-inverno andavo spesso con gli amici a fare motocross su questo campo e non ci ha mai detto niente nessuno...è lontano da strade o centri abitati quindi spero di non avere problemi...
 
con 100-150€ puoi trovar qualcosa di meglio rispetto a quello di decathlon....:)
un es trovato su internet senza aver cercato molto:
Ragim Arco Scuola Matrix :: Archi Scuola :: Archi :: Arcieria :: SuryShop :: Tutto per armi, ricarica e arcieria
per iniziare a tirare ti consiglio anche di provare più da vicino e con un bel pò di cartoni..... io ci ho tirato con 35 lb effettive ed erano tipo 8 cartoni insieme.... dopo un pò si rovinavano ma si rimediano anche a costo 0 magari dai mobilifici che se no li buttano!!!:D
quando inizi magari chiedi qualche lezione a qualcuno per l'impostazione e cose così poi per me se inizi in giardino mettendo il bersaglio con dietro il muro dato che è sempre 20x30m basta.... io non rischierei almeno le prime volte di bucherellare qualcuno che passa per caso nella vigna o cose cosi ma preferirei un buco sul muro di casa(ovviamente sempre se puoi nella mia cantina ci sono).....;)
ora vedo se trovo qualce arco vicino da te.....
 
Bello quell'arco...l'obiettivo sarebbe quello di usarlo nel fine settimana e magari prendere qualche lezione.
Quando ne sentirò il bisogno e avrò il contante poi magari salirò di potenza e qualità.
Comunque mi sa che andrò a tirare nei campi dietro casa, sono perfettamente pianeggianti e senza ostacoli per 700-800 metri.
Come libraggio cosa consigli per iniziare? ah sono alto 1.83X90kg...
 
in genere è bene iniziare con un lb basso perchè così impari bene i movimenti che ad alcune persone rimangono difficili(poi una volta imparati è vengono spontanei)....
ti dico un pò di nozioni generali....
1) la lungezza: più è lungo un arco e più è stabile e con meno vibrazioni ma più corto è più veloce.....
in fiarc è consentita max 64" ma te non 6 in fiarc quindi puoi arrivare senza intralcio fino a 68" max 70" dato che sei abbasanza alto....
2) la potenza: quella nominale non corrisponde sempre a quella soggettiva dato che te dovresti allungare 28" circa e la nominale è calcolata con questo allungo sei fortunato....
la potenza è un bel pò soggettiva ma dai tui dati credo che puoi iniziare tranquillamente con 30 lb poi se lo prendi in un negozio provalo lì e vedi se fatichi troppo o poco...ma ricordati di fare qualche trazione di seguito....

io se fossi in te mi farei un arco da 64" con 30lb; non molto lungo e abbastanza potente da divertrici non solo per imparare ma anche un pò dopo....però per imparare la tecnica e cose così con questo ci devi mettere un pò più d' impegno!!!
per me quello di decathlon non è un buon arco perchè spendendo 10-20€ in più puoi ritrovarti un arco molto ma molto migliore.... puoi vedere anche se trovi qualche usato o sconti vari......
 
Alto Basso