arco da caccia

mi sono informato...

l'unica cosa che serve come manutenzione è la cera sulle corde di budello intrecciato,
col tempo si induriscono e diventano fragili e può accadere che....sai...durante il tiro...STACK!
:(
 
Tryak ha scritto:
Ke io sappia l'uso di armi da tiro tipo arco e balestra sono vietati per la caccia!

Si, hai ragione Tryak, infatti spesso federico scrive nel posto sbagliato :-x
In realtà questo argomento riguarda la sopravvivenza e più in particolare l'archeologia sperimentale: costruzione di oggetti e utensili con le tecniche dei nostri avi, ovvero facendo uso solamente di materie naturali. Non si intende di certo cacciare veramente con queste "armi": sono sperimentazioni del vasto argomento della sopravvivenza.
 
... avete riesumato un argomento niente male...
Vorrei fare alcune precisazioni:
La caccia con l'Arco è consentita!!! ...si deve essere possedere le abilitazioni e si devono rispettare le regolamentazioni regionali, ma si può cacciare con l'arco!!! ... come si può pescare, con l'arco !
http://www.archery.it/bowhunt/principale.htm
http://www.fiarc.it/Regolamenti/pesca.htm
Poi se mi permettete.... la cosa più nobile e sportiva è la caccia 3D, cioè su percorsi naturali vengono disposti feticci impagliati su cui esercitarsi al tiro... ottima palestra per la sopravvivenza !
 
Alcuni gruppi di Arcieri organizzano percorsi di caccia simulata, vedrai che anche in zona Foligno ce ne saranno di simili.
 
L'Arco è considerato un mezzo di caccia, per poter cacciare con l'arco si deve conseguire la Licenza di Caccia e pagare la tassa per fucile a un colpo..

La Balestra è SEMPRE VIETATA..

La pesca con l'Arco NON è consentita in acque interne ancorchè si possieda la Licenza di Pesca.. La pesca con l'Arco può essere effettuata solo in mare in quanto esso è considerato arpione il cui uso è vietato in acque interne..

L'Arco può essere trasportato sempre ed utilizzato per allenamento al tiro, purchè si abbia con se un bersaglio (va bene anche solo un foglio di carta con il centro..)..

Chi porta l'arco non deve essere "in atteggiamento di caccia" e non può utilizzare freccie con punte da caccia a più lame..

In ogni caso mi sembra che si voglia qui considerare l'arco come arma da sopravvivenza da costriure in emergenza e non come arcieria moderna..

La caccia alle sagome 3D è divertentissima..



federico ha scritto:
infatti...mi pareva strano!... mandano gente a cacciare con i fucili e vietano l'uso dell'arco? beh... :)
 
... per la caccia simulata, all'interno di aree organizzate, non serve nessun titolo.. pertanto possiamo fare quell'esercizio che ci potrà dare basi per l'eventuale emergenza!
 
riesumo questo post di vecchia data per ribadire la domanda:

qualcuno sa di che manutenzioni ha bisogno un arco compound?..
ne possiedo uno ma saranno 4 anni che non lo tocco piu! ...ed è sempre stato in tiro...mai smontato..


cosa mi consigliate?
 
In un arco non saprei, ma io alla mia balestra smonto sempre la corda dall'arco se non prevedo di usarla e tengo sempre la corda e la farte dove scorre inserata.

Tenendo sempre l'arco in tiro con il passare del tepo potrebbe indebolirsi e perdere di elasticità.


Vediamo cosa dicono gli altri, magari qualcuno ce l'ha...
 
Non ho un arco.. ma lo vorrei comprare a breve..
Cercando delle notizie su internet mi sono imbattuto in questo sito
potresti mandare una email.. e mettere un mess sul forum
 
La caccia con l'arco dev'essere una cosa fantastica !! E a monte ha tutta una filosofia di vita. Un compound da 50 libbre è un'arma micidiale, precisa, silenziosa, devastante se usata con le freccie da caccia. Con i compound da 75 libbre ci si va a caccia di elefanti (in rete ci sono foto e filmati).

Per la manutenzione, per quel che ricordo (ma io non l'ho mai fatta e funziona ancora), la corda cerata, con la cera apposita, sicuramente. Poi in un compound va verificato il posizionamento del punto di incocco, la distanza tra la corda e l'arco stesso, gli eccentrici che devono essere posizionati correttamente, il bottone dev'essere oliato e scorrevole... Ti conviene fare una ricerca in rete, o affidarti a qualche armiere in gamba.

Questo link, di Antonio Brizzi (un tipo tosto che collabora con la FIARC), dà un sacco di info utilissime sulla caccia con l'arco. Da stampare e mettere sul comodino !!!
http://www.earmi.it/download/libri/Caccia con l'arco.pdf

Questo, sempre di Brizzi, è un manuale di arcieria:
http://www.13dicembre.com/corsi/

Tra l'altro sullo stesso sito (earmi) c'è anche un libro che insegna a produrre qualche centinaio di prodotti chimici, molto interessante.
 
Il mio compound non l'ho mai smontato: è "così" da circa 7-8 anni! :oops:
Ho provato una volta sola a smontarlo (senza la "pressa") e mi è bastata per convincermi a non farlo mai più! Quanto alle corde, in realtà sono di acciaio, quindi nè perdono elasticità, nè si deteriorano (parlo in generale, dipende sempre dall'ambiente in cui si trova l'arco).
L'unica cosa che ti posso consigliare è di portarlo in un'armeria (o comunque un negozio dedicato al tiro con l'arco) e vedere se ha bisogno di qualche messa a punto. ;)
E poi ti consiglio di usarlo! :p
Stefanobi ha scritto:
La caccia con l'arco dev'essere una cosa fantastica !!
Se aspetti qualche anno, saprò confermarti questa tua impressione! 8)
 
Alto Basso