Recensione arc'teryx psiphon fl hoody

arc-teryx-psiphon-fl-hoody.jpg

dc254958-9c39-4ac3-9e7b-fb4a26013753.jpeg

Breve recensione di un capo d'elite che possiedo fuori di dubbio la cosa più costosa del mio guardaroba montano

Utilizzo: concepito per scalare durante la bella stagione è un capo molto più versatile vabene per hiking trekking e alpinismo 3 stagioni, scialpinismo primaverile running invernale mountain bike cicloturismo.
Consigliato se vi piacciono strati 2.5 softshell e antivento, se fate tutto col guscio lasciate perdere
Caratteristiche ricercate: protezione discreta contro gli agenti atmosferici in particolare vento traspirabilità praticità d uso.
Attività praticata: hiking
Esperienza e corporatura: veste atletico ma sono taglie americane la L mi sta abbondante e sono alto 1.85 di corporatura media.
Budget: alto costa 200 euro ma si trova scontato io l' ho pagato 130.
Prodotti già individuati: possiedo un antivento del decathlon con parte interna frontale in pile microgrid che costa 1/3:p e fa un discreto lavoro considerando il prezzo


Descrizione: si tratta di un softshell (quindi più protettivo di un antivento ma meno di un guscio) strech woven cioè senza membrane di sorta che protegge dagli agenti atmosferici in virtù dei particolari tessuti a vantaggio di una eccelente traspirabilitá.
Nello specifico il tessuto principale è il terratex incredibile come traspiri e asciughi se bagnato in tempi rapidissimi pur bloccando vento anche fastidioso (certo non raffiche polari ma la brezza dei nostri monti in primavera e autunno) morbido al tatto piacevolmente rugoso elastico sottile e più robusto di quanto sembri non teme la roccia anche se non è consigliabile tuffarsi nei rovi.
Su spalle e dorso delle braccia il più robusto trssuto Fortius 1.0 in grado di reggere meglio l usura degli spallacci e far scivolare meglio la pioggia.
Le cuciture sono praticamente di qualità sartoriale impeccabili così come le cerniere.
Il cappuccio dispone di tutte le regolazioni necessarie ed è munito di visiera inoltre risulta concepito per essere indossato sopra un casco
Da ultimo estetica inclusi i colori sono fantastici.

20191124_180316.jpg

20191124_180428.jpg
20191124_180559.jpg



Come anticipato la traspirabilita è ottima non si rimpiange l assenza di zip ascellari. Il vento viene egregiamente tenuto a bada prevenendo il windchill anche se non è un capo pensato per le raffiche glaciali dell' inverno quindi in particolare per alpinismo scialpinismo e sci invernale meglio affidarsi a un guscio.
La resistenza all'elemento acqua c'è la pioggia fine scivola via con facilità ma se persiste il cappuccio prima e le spalle dopo cederanno. Peccato per il cappuccio in terratex non regge neppure un breve acquazzone quindi per non infradiciarmi la testa dopo 5 min in caso di pioggia persistente ho optato per un berretto impermeabile a tese larghe. IHMO Si poteva tranquillamente sacrificare la traspirabilita con una membrana nel cappuccio e nelle spalle. Si sa che avere eccellente traspirabilità e buona impermeabilità è come avere la botte piena e la moglie ubriaca specialmente senza spendere una fortuna.


Concludendo un capo durevole più di quanto sembri con un eccelente traspirabilità e rapidità di asciugatura e un ottima protezione contro vento e pioggia sottile con un berretto imp di supporto.
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Bella ma per i miei usi non saprei dove e come inserirla.
In effetti è un prodotto di nicchia serve se tira vento e/o viene qualcosa giù dal cielo altrimenti è assimilabile a una maglietta in poliestere da duecento euro. Nel caso dove serve lo preferisco ad indossare un secondo strato aggiuntivo per il vento o infilarmi nel guscio faccio la sauna.
La differenza con un softshell del deca è tanto più tangibile quanto più stai spingendo questo traspira e protegge allo stesso tempo..
Il prodotto decathlon che ho citato però è buono ed è questo.. mi ci trovo bene anche se ora l ho declassato ad uso di semplici scampagnate e urbano.
https://www.decathlon.it/softshell-uomo-trek900-wwarm-id_8503242.html
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso