Normativa Aree attrezzate - aiutatemi a capire

Nella mia ingenuità ero tutto contento e pronto per fare una mini escursione al Piave con una amica nel prossimo weekend.
Volevamo solo prendere un po’ d’aria e sole e farci due fusilli all’aria aperta.

Beh ho letto che non si può accendere mai ed in nessun modo un fuoco, manco con la stufetta ad alcol e giusto o non giusto e d’accordo o meno tant’è! :(

Ho però letto che nelle aree attrezzate, se ho ben capito, è possibile sostare e cucinare qualcosa… o no?
E cosa definisce un’area attrezzata? Il trasporto dell’attrezzatura verso l’area è già di per sé un problema? Almeno vado a caccia di posti dove mi sia concesso farlo se capisco come sono inquadrati.

Sono un po’ depresso, non si può fare niente pare. Almeno ho un giardino relativamente grande, mangerò fuori!
Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento.

ps non ero certo che fosse la sezione giusta per postare, scusate nel caso.
 
Scusate l’ingenuità ma googolando almeno ho scoperto un mondo cercando aree picnic.

Non è come essere seduti su un prato a 1800 mt in sacrosanta solitudine ma dovendosi accontentare è la cosa che più vi si avvicina ed è tutto a norma, ”barbecue” et simili compresi (beh alcune aree hanno regolamenti propri da leggersi prima)

E devo dire che alcune aree si presentano bene… non resta che provare.
 
Ti rispondo con certezza perchè sono stato controllato dalla forestale giusto 15 giorni fa, avevo acceso un fornelletto a pellet in quella che pensavo fosse un'area attrezzata con dei tavoli in legno intorno ad un piccolo laghetto nel bosco.

Non lo era perchè mancava il cartello...

Non mi hanno fatto comunque nulla perchè i fornelletti sono tollerati ed era in sicurezza sopra una pietra, se avessi acceso un fuoco libero sarebbe stata sanzione sicura.
 
Ti rispondo con certezza perchè sono stato controllato dalla forestale giusto 15 giorni fa, avevo acceso un fornelletto a pellet in quella che pensavo fosse un'area attrezzata con dei tavoli in legno intorno ad un piccolo laghetto nel bosco.

Non lo era perchè mancava il cartello...

Non mi hanno fatto comunque nulla perchè i fornelletti sono tollerati ed era in sicurezza sopra una pietra, se avessi acceso un fuoco libero sarebbe stata sanzione sicura.
Ci può stare però è sempre ad interpretazione di chi ti controlla.
In linea di massima se c'è già un barbecue fisso dovrebbe essere concesso
A meno che l'area non sia privata o data in gestione a qualche associazione o altro nel qual caso devi chiedere il permesso al gestore ed eventualmente pagare
 
Madonna, ma una cosa facile e chiara mai in Italia?? :mumble:
Più che andare in un’area attrezzata che resta da fare?

Che ansie :(
Diciamo che se usi un fornelletto posizionato bene ( non su un letto di foglie secche per esempio) in linea di massima non ti dicono nulla, devi essere proprio sfortunato a beccarti una multa.
Ben diverso il discorso fuoco libero, loro sono stati molto gentili ma mi hanno fatto capire che soprattutto in questo periodo di siccità non perdonano.
--- ---

In linea di massima se c'è già un barbecue fisso dovrebbe essere concesso
Si è corretto ma nel mio caso, nell'area attrezzata con il cartello poco più sotto di dove ero io, non c'è una postazione barbecue fissa, solo le classiche pietre a semicerchio.
La discriminante è il cartello e una certa distanza dagli alberi.
 
confermo l'approccio dei forestali alla questione fornelletto: ero con la famiglia, piantato con la tenda nei pressi dei laghi di Val d'Inferno (basso Lagorai, sopra la val Campelle), a circa 2000 metri, zona di transizione fra bosco e prato.
Stavo usando un fornelletto a gas per preparare la cena e non mi hanno detto nulla, perchè ero su zona pulita: ero appoggiato su sassi ed intorno non avevo erba secca alta o foglie che potessero prendere fuoco.
Il fornelletto da bivacco, se usato correttamente cioè acceso in zona pulita, non lo considerano pericoloso sia perchè non emette faville, sia perchè è vigilato costantemente per cuocere.
 
cmq fra siccità e tutti gli abeti morti stecchiti per via di quel maledetto insetto che si è riprodotto in modo tremendo dopo vaia, ci sono problemi di alberi secchi un po' ovunque, quindi bisogna stare attenti ancora di più con il fuoco, perchè i boschi sono protni a bruciare come una torcia.
 
Comunque secondo me, ci sono troppe restrizioni. Una delle cose più belle e godibili e preparare e mangiare all’aperto uno lo deve fare con mille paranoie…
Poi vabbè capisco che c’è il rischio incendio…
 
Purtroppo bisogna essere un po' comprensivi e cercare di rinunciare a fuochi liberi almeno fino a che la situazione resta secca.
Quando l'emergenza incendi sarà rientrata probabilmente le cose si alleggeriranno.
Del resto il danno che produce il fuoco nel bosco giustifica certe costrizioni.
 
Abbiamo discusso di questo anche su altri thread: è sicuramente limitante e anche amareggiante studiare, progettare uscite e poi acquistare anche il materiale sapendo di poterlo usare in poche occasioni.
Le aree attrezzate con strutture in muratura permettono sicuramente di accendere fuochi liberi, che comunque non saranno mai come i bei fuochi di bivacco di una volta.
Consola sapere che in molte parti vengono tollerati i fuochi a gas e forse ad alcohol: sicuramente in auto (bagagliaio) o camper non ci sono problemi, oppure all'interno della tenda, che riesce.
Resterebbe il terreno privato (ovvero in realtà neppure quello se guardiamo i sempre più restrittivi regolamenti locali sull'accensione dei fuochi per bruciare le sterpaglie...) ma qui si spera che davvero non siano così fiscali, sempre che non si facciano pire notturne esagerate...
 
Ora la situazione è cambiata: è finalmente di nuovo tutto verde.
I laghi ed i fiumi però sono ancora alla carità.
Speriamo che piova e nevichi molto quest'inverno
 
Alto Basso