Armi in caso di emergenza?

Non pretendo assolutamente di avere ragione. Ne vorrei discutere di politica. Ho fatto solo alcuni mie constatazioni personali sulle armi, le forze dell'ordine, lo stato democratico e lo stato autoritario. Certamente la cosa è più complicata. Per esempio in Moldova per ottenere il porto d'armi fai le stesse carte più o meno come in Italia, però ti porti la pistola in tasca. Questo non vuol dire che cè più democrazia, però il vettore speriamo ché è quello giusto. È la gente guarda caso non è che si mette a sparare per strada, anzi cè di meno criminalità di quando era URSS. Per dire i contadini lasciano le bestie sui campi durante la notte, incustodite. Quando io erò bambino invece le pecore ci l'hanno rubati dal cortile.
 
:offtopic:

@aleks invece a me non dispiacerebbe discutere anche di politica magari lasciando da parte le tifoserie di partito, ma sarebbe oggettivamente difficile (forse) inoltre il regolamento del forum non sarebbe dalla mia parte.

Però vorrei fare un parallelismo con una nazione, oggettivamente diversa dalla nostra, dove il rapporto con le armi è meno "burocratico"; lasciando perdere i fatti estremi (vedasi le varie sparatorie nei campus o assimilabili), negli stati uniti possedere un arma ritengo che sia molto più facile che in Italia eppure, almeno in certi contesti urbani, i crimini violenti "armati" sono decisamente più elevati di quelli Italiani, parallelamente uno stato vicino, il canada, che anch'esso mi dà l'impressione che la burocrazia & armi sia sicuramente inferiore a quello Italiano, mi dà l'impressione che i crimini violenti "armati" siano invece decisamente inferiore, rispetto sempre agli stati uniti. Non definerei nè uno nè l'altro uno stato più democratico, anzi, oserei dire che negli stati uniti la partecipazione al voto mi sembra, formalmente, meno aperta, per cui, almeno in teoria, meno partecipata ovvero meno rappresantativo alias, concedimelo, meno "democratico" sul piano formale.

La mia opinione è che, giunti ad un livello "base" di garanzia dei diritti, e stati uniti come il canada o la stessa bistrattata Italia l'hanno raggiunto, chi più chi meno, il fattore "cittadini armati" sia meno significativo rispetto ad altri fattori "sociali".

La criminalità, inoltre, nasce per svariati motivi, un conto è, ad esempio, una criminalità di "necessità", banalmente ho "fame" vado a rubare (deprecabile comunque ma capibile almeno sul piano umano) ed un conto è una criminalità per il "possesso del territorio", in ambo i casi il "cittadino armato" può essere una risposta ma non "la" risposta.

Ovviamente sempre e solo AMMP / IMHO.

Ciao :si:, Gianluca
 
prima fai una presentazione tutta peace and love di te stesso e poi chiedi di che tipo di armi hai bisogno, secondo me devi lavorare parecchio su te stesso prima di fare un viaggio del genere, il conflitto nasce prima di tutto nella propria testa.
 
Capisco, ma hai letto tutto??? il thread è del 2016, l'autore, apparentemente, è scomparso dal forum, anche se risulta ancora iscritto, oramai siamo al cazzeggio puro...a meno che tu non voglia rispondere a qualche affermazione delle ultime pagine ;)

Lo dicevo che non bisognerebbe resuscitare certi thread. E sia chiaro che non ce l'ho con te.
 
Per carità di Dio NOOOOOOOOO

E chi ce l'ha il tempo? e poi io leggo solo ciò che mi interessa, no,no mi sento inadatto, sono inadatto.
 
Andrea non dar retta a questi due irresponsabili e anche un po' truffaldini personaggi.

Con cui peraltro vado tutto sommato d'accordo.
 
Il problema non è che non devono venire, anzi, ben vengano quante volte vogliono.

Il problema è che chi possiede armi per delinquere non le denuncia sicuramente...
Chi le denuncia, invece, è sostanzialmente una persona onesta ma che a seguito di controlli rischia di avere delle sanzioni per un qualche cavillo burocratico non rispettato.
 
No, dai, henri, lasciamo perdere l'apocalypse zombie. Almeno quella dimentichiamocela!!
:) :):) mi sembra che sia l'unica motivazione valida per girare con un pompa cal.12 carico e con il colpo in canna, al di fuori del poligono, in periodo di caccia chiusa.
(In caso fosse in corso una simile emergenza, sfido qualsiasi tutore dell'ordine a contestare il porto abusivo a chicchessia).:poke::poke:.
 
Per carità di Dio NOOOOOOOOO
Cavolo, ho perso un moderatore prima ancora di trovarlo :-? :biggrin:
prima fai una presentazione tutta peace and love di te stesso e poi chiedi di che tipo di armi hai bisogno, secondo me devi lavorare parecchio su te stesso prima di fare un viaggio del genere, il conflitto nasce prima di tutto nella propria testa.
Uno dei messaggi più sensati del thread.

Metto la discussione in OT, anche perché le armi non hanno molto a che fare con l'emergenza, per lo meno non quella che intendiamo qui su Avventurosamente :)
E' chiaro che se vai a zonzo nelle Svalbard senza un fucile (o senza saperlo usare) sei un pazzo, ma qui il discorso è diverso.
 
Alto Basso