Armi in caso di emergenza?

Se dobbiamo ragionare per calibro&arma, ovviamente gusti personali, un paio di esempi :

45ACP (45HP in Italia per un pò) Colt 1911A1
9Para (9x21 in Italia) Beretta 92/98FS
9corto Beretta M34
.357M Colt Python
.38 Colt
.44M S&W 29
.50AE Desert Eagle
. 454 casull Ruger

30.06 Garand
7.62 Remington bolt action
7.62x39 AK47
7.62x54R Dragunov
5.56 M16

La Colt 1911A1 non mi dispiace ma preferisco anch'io di più la nostrana Beretta ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
Beh Gianluca, ovviamente intendevo i 45 ACP.
Ne capisco il fascino e rispetto l' arma, ma alla fine è decisamente superata
 
La mia associazione arma & calibro è un discorso che verte in prima analisi sulla parte "sentimentale", se tu dici 45ACP a me viene in mente subito la Colt idem per il resto..... poi ovvio che ci sono soluzioni più valide ma si apre un mondo di possibili accoppiamenti.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ovviamente bisogna specificare come vengono usati i vari calibri. Per la difesa abitativa ritengo il 45ACP superiore al 9 mm. perché un colpo sparato in 45ACP ti butta giù il 9 mm invece solo ti fora parte per parte. Per il poligono va meglio il 9x21 costa poco e la ricarica ancora meno. Ogni calibro ha il suo perché.
Ovviamente si può ovviare al problema di 9x21 usando palle con punta cava o di altra costruzione con il potere di aresto superiore.
Tutto secondo me ovviamente.
 
Ultima modifica:
Anche per i calibri superiori per le arme lunghe secondo alcuni esperti in base alla guerra in Siria sono arrivati alla conclusione che il miglior calibro per la guerra in città è il 7.62 sparato da un AKM. Ti butta giù fino a 100 metri e si comporta meglio di 5.45 mm e 5.56 che ha potere di perforazione superiore ma di aresto inferiore.
 
Poi non lamentatevi se vi trattano male :biggrin: a furia di parlare di armi e munizioni. Guerrafondai.

Comunque seguo la logica di Aleks un bel pezzettone pesante e relativamente lento, stende.
 
L'utente è stato avvertito di non insultare.
Non sai nemmeno che differenza passa tra "trasporto" e "porto" visto che io parlavo di "trasporto"
Non è una opinione personale ma frase estrapolata da un libro (recente) propedeutico all'esame di porto d'armi.
Non solo gli altri appaiono saccenti ma tu in modo particolare
Buon lavoro, indipendentemente dal lavoro che fai e cerca di farlo bene
Tu credo che invece non sappia leggere o hai un Q.I. di estrazione avicola.
La prossima volta, chiedi almeno consiglio prima di rispondere o impara a leggere, soprattutto tra le parentesi.
 
Se sei un cactus, molto!

a me viene da pensare a lui

o-SPIKE-570.jpg
 
Tu credo che invece non sappia leggere o hai un Q.I. di estrazione avicola.
La prossima volta, chiedi almeno consiglio prima di rispondere o impara a leggere, soprattutto tra le parentesi.

Scrivetevi ed accoltellatevi in PM, per favore!

Porto si intende l'avere l'arma addosso, o per difesa personale o per caccia.
Limitazioni nel primo caso tante e probabilmente molte di più di quanto si sospetti, sono state citate le manifestazioni politiche, i comizi, ci metterei le manifestazioni sportive, i concerti etc etc.

Limitazioni nella Caccia, i calendari, oggi ce ne sono parecchi e la stagione non è più dalla terza di settembre alla terza di gennaio, ma si estende per specie nel corso dell'anno, le zone di caccia, specie, varie ed eventuali. ad esempio ai cacciatori si fa divieto anche di solo trasporto di armi da caccia anche nei parchi nazionali e zone di rispetto del parco. più altre varie ed eventuali, oltre alle limitazioni relative a manifestazioni politiche, i comizi, ci metterei le manifestazioni sportive, i concerti etc etc.

Trasporto: arma chiusa in custodia, non immediatamente utilizzabile, scarica e con munizioni a parte, se se ne hanno, meglio se sul percorso più breve in assoluto, tra casa, destinazione, ed eventualmente ritorno, dove destinazione è il poligono, il negozio etc etc, e comunque per motivi tutto sommato validi e dimostrabili. Della serie trovami la giustificazione se ti beccano alle tre del mattino a girare con un'arma in macchina, anche se in custodia e magari con le munizioni a parte. O come mi dissero tanti anni fa, ma se vai a Codogno al poligono, lì ci sono sempre stati i 300m laddove la maggior parte aveva sì e no i 50, come me la spieghi che hai un'arma in macchina a Torino a notte fonda? la cosa suonerebbe sospetta o no?

Il divieto alì'abbandono dell'arma su macchina incustodita, vale per chiunque.

Ecco. Chiarito? semplice no?
 
L’arma va custodita in condizioni di sicurezza anche nella propria abitazione. Un mio conoscente è stato denunciato dai guardacaccia perché gli han trovato un fucile da caccia in cucina nel suo rifugio.
 
Scrivetevi ed accoltellatevi in PM, per favore!

Porto si intende l'avere l'arma addosso, o per difesa personale o per caccia.
Limitazioni nel primo caso tante e probabilmente molte di più di quanto si sospetti, sono state citate le manifestazioni politiche, i comizi, ci metterei le manifestazioni sportive, i concerti etc etc.

Limitazioni nella Caccia, i calendari, oggi ce ne sono parecchi e la stagione non è più dalla terza di settembre alla terza di gennaio, ma si estende per specie nel corso dell'anno, le zone di caccia, specie, varie ed eventuali. ad esempio ai cacciatori si fa divieto anche di solo trasporto di armi da caccia anche nei parchi nazionali e zone di rispetto del parco. più altre varie ed eventuali, oltre alle limitazioni relative a manifestazioni politiche, i comizi, ci metterei le manifestazioni sportive, i concerti etc etc.

Trasporto: arma chiusa in custodia, non immediatamente utilizzabile, scarica e con munizioni a parte, se se ne hanno, meglio se sul percorso più breve in assoluto, tra casa, destinazione, ed eventualmente ritorno, dove destinazione è il poligono, il negozio etc etc, e comunque per motivi tutto sommato validi e dimostrabili. Della serie trovami la giustificazione se ti beccano alle tre del mattino a girare con un'arma in macchina, anche se in custodia e magari con le munizioni a parte. O come mi dissero tanti anni fa, ma se vai a Codogno al poligono, lì ci sono sempre stati i 300m laddove la maggior parte aveva sì e no i 50, come me la spieghi che hai un'arma in macchina a Torino a notte fonda? la cosa suonerebbe sospetta o no?

Il divieto alì'abbandono dell'arma su macchina incustodita, vale per chiunque.

Ecco. Chiarito? semplice no?
salute, chiarissimo forse dovevi scriverlo prima avresti evitato un sacco di polemiche e post
 
L’arma va custodita in condizioni di sicurezza anche nella propria abitazione. Un mio conoscente è stato denunciato dai guardacaccia perché gli han trovato un fucile da caccia in cucina nel suo rifugio.
salute, dalle mie parti è usanza tenrli nell'armadio o tuttìal più dento una vetrinetta esposti sono veramente pochi quelli che hanno l'armadietto blindato purtroppo
 
Male,mi ricordo che da bambino andavo spesso a impugnare la pistola che mio padre teneva in un armadio,pensando che i figli non la trovassero:woot:
salute, proprio li sta il vero problema dovrebbero essere effettuati controlli più severi in materia di armi da fuoco tanto quelli che fanno e hanno fatto le cose seguendo le regole possano dormire tranquilli gli altri ne pagheranno le conseguenze debite
 
Alto Basso