Proposta Armonie sul Bernina 4/5 Agosto

Eih ma che fine hanno fatto tutti i Lumbard? tutti in vacanza al mare già?:)

Volevo sottoporvi questa interessante iniziativa che già da qualche anno si svolge sul monte Bernina (l'unico 4000 lombardo), dove nei rifugi Carate e Marinelli Bombardieri, si svolge una manifestazione musicale in quota!
Un modo un pò di verso da solito per visitare 2 fantastici rifugi lungo un bellissimo trekking, accompagnato anche da buona musica in un contesto paesaggistico spettacolare!!!:music:

Consorzio Turistico So Valmalenco-Armonie del Bernina
Potrebbe essere che una scappata il sabato io la faccia pure!

Il trekking non presenta nessun tipo di difficoltà, ma richiede un minimo di allenamento, visto che per arrivare al rif. Marinelli (con un passo più che normale e tranquillo) ci vogliono comunque dalla 4 alle 5 ore!
Ma vi assicuro che ne vale la pena!
Si parte dalla Valmalenco (provincia di Sondrio)

Buon trek a tutti
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Spettacolare, una delle cose che vorrei vedere almeno una volta.
Peccato la distanza.
Chi è vicino non dovrebbe perdersela un'occasione così
 
durante l'estate (da alcuni anni orami) organizzano diversi concerti di musica di vario genere, in diversi rifugi, laghi alpini, alpeggi, cime ecc... il tutto sopra quota 2000!
Quello che ho segnalato io è solo uno di quelli organizzati... il più alto come quota e quello rivolto anche a un pubblico più giovane con annessa festa, me ce ne sono molti altri ugulamente suggestivi!

Quest anno ne hanno organizzati un paio anche all'interno di una ex miniera di talco! :woot:
 
Macchè vacanze al mare, semper drè a laurà! In attesa di un'escursione/trek/trip(mentale) che valga la pena di essere raccontato..
E' da un po' che vorrei addentrarmi in Valmalenco ma vuoi la distanza un po' superiore al solito, vuoi che mi manca una mappa della zona, non mi sono ancora fatto avanti. Direi che questa è un'ottima occasione, anche se solitamente in montagna cerco di evitare gli agglomeramenti umani.. ma se è per la musica, questo ed altro!
Non è che per caso conosci qualche sito che abbia una carta escursionista della valle?
 
Non è che per caso conosci qualche sito che abbia una carta escursionista della valle?

Meno male che c'è caprimulgo che è molto più tecnologico di me!
Io posso solo dirti (e consigliarti) che presso l'info Point in paese vendo una carta escursionistica ben fatta, con tutti i sentieri ed i rifugi della valle (che ti garantisco essere infiniti)!
C'è veramente molto da camminare in questa valle.

Tornando ai concerti se vai su www.valmalenco.it puoi scaricare il programma di tutti gli eventi dell'estate, tra cui anche diversi concerti in quota!
 
Io in montagna ci vado per il silenzio, mica per la musica :)
Se c'è una manifestazione musicale sul Bernina, allora mi sa che scelgo uno degli altri 364 giorni dell'anno per andarci :)
 
Scusa ma per trekking senza difficoltà intendi per arrivare al rifugio giusto?

Non parlavi della cima, più che altro sarebbe magnifico ma a quelle altezze la neve e il ghiccio ci sono pure ad agosto.
 
esatto! i rifugi sono due (concatenati): il 1° "carata brianza" a crica quota 2600, il 2° "Marinelli Bombardieri" poco sopra i 2800!
Per arrivare ai 2 rifugi non c'è nessun tipo di difficoltà!
Per la cima invece non ti so dire... non ci sono mai andato (e non ho ben presnete quale sia visto che il rifugio ne è praticamente circondato!
 
Grazie ribo e grazie caprimulgo, veramente speravo di trovare una mappa consultabile online, volevo capire quali alternative ci fossero al percorso standard... ma non preoccupatevi, tanto una mappa cartacea non guasta mai.
 
Grazie ribo e grazie caprimulgo, veramente speravo di trovare una mappa consultabile online, volevo capire quali alternative ci fossero al percorso standard... ma non preoccupatevi, tanto una mappa cartacea non guasta mai.

prova a dare un'occhiata qui: Charta Itinerum

nella tavola 6 trovi la valmalenco...;)
un bel giro alternativo a quello classico per raggiungere la Marinelli è quello che parte dalla diga di Alpe Gera, passa per il rifugio Bignami, da lì vai alle Bocchette di Caspoggio per poi scendere verso la Marinelli passando per la Vedretta di Caspoggio (per quanto facile è pur sempre un ghiacciaio e quindi va affrontato con i giusti mezzi)


Per la cima invece non ti so dire... non ci sono mai andato

la via normale italiana del Bernina passa appunto per la Marinelli...prosegue lungo il ghiacciaio Scerscen Superiore fino a raggiungere la Marco e Rosa...da lì si prosegue fino alla vetta...è comunque un'ascesa di livello alpinistico (mi sembra sia gradata PD)
 
alla fine ragazzi, io una scappata in solitaria me la sono fatta... il meteo non era dei migliori ma il trek per il rif.Marinelli è sempre fantastico!
Ho visto solo il concerto degli ottoni sulla via del rientro al rif.Carate... molto suggestivo!
più avanti posterò qualche foto!
 
Alto Basso