Arrampicata Arrampicata sul 4° Sperone Monti Caprini + "Scesa di Ara Palazzo"

Parchi del Lazio
  1. Monti Prenestini
Data: 7 aprile 2014
Regione e provincia: Lazio (RM)
Località di partenza: Santuario della Mentorella
Località di arrivo: 4° Sperone; base dello Sperone Nord (1° Sperone)
Grado di difficoltà: E+ il sentiero "Scesa di Ara Palazzo; EE la salita sul 4° Sperone; EEA sullo Sperone Nord
Descrizione delle difficoltà: l'avvicinamento non comporta alcuna difficolta', se non il terreno a tratti ripido. La salita sul 4° Sperone e' una facile arrampicata con passaggi di I ed uno di II-, ma pure sempre arrampicata
Periodo consigliato: non dopo la pioggia
Segnaletica: tutti i sentieri e i raccordi dell'Alta Via dei Caprini, a cui appartiene la "Scesa di Ara Palazzo" sono segnati con bollini tondi rossi (NON del CAI). La salita sul 4° Sperone anche e' segnata con sporadici tondini rossi. Il Kircher, che porta alla cima dello Sperone Nord e' segnato con bandiere bianco-rosse del CAI
Quota massima: 4° Sperone 950m.; Sperone Nord 1030m.
Accesso stradale: Si lascia la macchina al parcheggio vicino all'ultimo tornante prima di raggiungere il Santuario della Mentorella


Giusto per arricchire la lista di percorsi ingaggianti e facile arrampicata nel Lazio e Abruzzo, oggi ho trascorso una meravigliosa mattinata di scrambling nei Monti Caprini, il sottogruppo dei Prenestini famoso per i 6 speroni rocciosi, alcuni dei quali ben noti: il 1° e' quello chiamato anche Sperone Nord, raggiunto dal sentiero attrezzato Kircher, il 2° e' quello "occupato" dalla Mentorella, il 5° e' quello della Finestra Orografica, mentre gli altri tre sono piu' isolati e piu' difficilmente raggiungibili.
Scopo della mia uscita di oggi era quello di percorrere il sentiero denominato "Scesa di Ara Palazzo", appartenente alla serie di raccordi chiamata Alta Via dei Monti Caprini, la quale raggiunge attraverso i boschi la base di alcuni dei suddetti speroni, da cui partono vie di arrampicata quali "Signori dei lecci" (Sperone Nord) e "Uomini dei boschi" (4° Sperone).
Tuttavia si sa, l'appetito viene mangiando e alla fine sono salito per la prima volta sul 4° Sperone e per la nona volta sullo Sperone Nord.

Mi preme soprattutto descrivere in merito al quarto sperone, dato che il Kircher lo conoscono in tanti credo :)
Dal Santuario della Mentorella si comincia a percorrere il sentiero Kircher, scendendo fino a raggiungere il salto di roccia con la corda blu: e' inutile scendere ancora e percorrere tutta la parte iniziale del Kircher, si puo' "tagliare" tranquillamente qui e raggiungere subito la Sella dello scoiattolo.
Qui, invece di seguire le bandiere del CAI, bisogna svoltare a destra cominciando il sentiero Scesa di Ara Palazzo, scendendo di quota attraverso zigzag nel bosco e seguendo i bollini tondi rossi (impossibile sbagliarsi!). Nella prima parte di questo percorso ai lati vi sono anche delle brocche di porcellana (!??), poste a non so quale scopo.
Arrivati a quota 940 metri circa, nei pressi di un omino di pietra, vi e' un bivio: a sinistra si continua la Scesa di Ara Palazzo, a destra si raggiunge velocemente la Sella dei ciclamini, che separa il 4° Sperone dal 3°. Volendo dalla sella si potrebbe scendere seguendo ancora i bollini, si arriverebbe all'attacco della via di arrampicata "Uomini dei boschi".
Comunque ci si ferma alla Sella dei Ciclamini e ci si trova davanti alle rocce del Quarto Sperone. L'arrampicata e' molto divertente, mai troppo esposta, e comunque sempre abbastanza logica e facile. Un passaggio forse e' di II-, ma nulla di che, gli appigli sono spudoratamente ottimi ed abbondanti.
In breve tempo si raggiunge la cima del 4° sperone, dalla quale si gode una magnifica vista sulla valle sottostante e sugli altri speroni. Molto bello e ben visibile inoltre il "Pilastro" dello Sperone Nord.

Si riscende sui propri passi e, una volta raggiunta di nuovo la Sella dei ciclamini, si continua per la Scesa di Ara Palazzo, ignorando le deviazioni che conducono alla base di vie splittate. Il sentiero termina all'inizio della via di arrampicata "signori dei lecci" (e' il modo piu' alpinistico per raggiungere la cima dello Sperone Nord, dato che il Kircher e' comunque un sentiero attrezzato di tipo escursionistico).
Si risale fino alla Sella dello Scoiattolo, e, dopo aver percorso il Kircher fino alla fine (una volta che sei li', non puoi non farlo :)) si ritorna al Santuario della Mentorella.
Insomma, il 4° Sperone a mio giudizio e' molto piu' divertente da scalare rispetto allo Sperone Nord, dove, fra l'altro, le catene metalliche non servono a nulla dove sono state posizionate. Un esempio di facile e divertente arrampicata a due passi da casa :)

PS
Allego una foto NON mia, presa da internet, dove sono visualizzati tutti i sentieri e gli speroni dei Monti Caprini

PPS
In materia di autoscatti devo ancora imparare molto da Valerio, dato che nello scatto fatto in cima al 4° Sperone sono ben in mostra le mie chiappe :D
 

Allegati

  • P1010047.jpg
    P1010047.jpg
    103,6 KB · Visite: 459
  • Photo0724.jpg
    Photo0724.jpg
    107,2 KB · Visite: 458
  • Photo0722.jpg
    Photo0722.jpg
    179,2 KB · Visite: 532
  • Photo0721.jpg
    Photo0721.jpg
    146,2 KB · Visite: 528
  • Photo0720.jpg
    Photo0720.jpg
    144,8 KB · Visite: 532
  • P1010054.jpg
    P1010054.jpg
    185,2 KB · Visite: 484
  • P1010052.jpg
    P1010052.jpg
    138,9 KB · Visite: 488
  • P1010051.jpg
    P1010051.jpg
    64,7 KB · Visite: 512
  • P1010049.jpg
    P1010049.jpg
    146,2 KB · Visite: 498
  • P1010048.jpg
    P1010048.jpg
    186,3 KB · Visite: 467
  • Photo0729.jpg
    Photo0729.jpg
    168,7 KB · Visite: 445
  • Photo0728.jpg
    Photo0728.jpg
    163,3 KB · Visite: 464
  • Photo0726.jpg
    Photo0726.jpg
    147,4 KB · Visite: 479
Ultima modifica di un moderatore:
Chiedo venia in anticipo a coloro che detengono il copyright di queste immagini..e li ringrazio :p
 

Allegati

  • tracciati.jpg
    tracciati.jpg
    61,2 KB · Visite: 535
  • discesa e raccordi.jpg
    discesa e raccordi.jpg
    75,6 KB · Visite: 546
sei forte ragazzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:)

ottima escursione, come tuo solito!

grazie mille...
 
domanda per alexmoscow73

Ho letto la tua relazione e vorrei 2 chiarimenti, se possibile:
1) la salita al 4° sperone l'hai fatta dalla Sella dei ciclamini, se non ho capito male. Quanto sviluppa l'arrampicata, dato che quoti quasi 940 la sella e 950 lo sperone ?
2) hai una relazione della via "Uomini dei boschi".
Grazie e complimenti
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho letto la tua relazione e vorrei 2 chiarimenti, se possibile:
1) la salita al 4° sperone l'hai fatta dalla Sella dei ciclamini, se non ho capito male. Quanto sviluppa l'arrampicata, dato che quoti quasi 940 la sella e 950 lo sperone ?
2) hai una relazione della via "Uomini dei boschi".
Grazie e complimenti

ciao, grazie per la visita e i complimenti. Ho quotato 940 metri il bivio dove poi da una parte si va verso la sella dei ciclamini e dall'altra si scende per la Scesa di Ara Palazzo, quindi non la sella stessa. La Sella dei Ciclamini e' piu' in basso. Tengo cmq a precisare che lo sviluppo di questa facile arrampicata di carattere escursionistico (si tratta max di II grado) e' decisamente inferiore rispetto alla via alpinistica "uomini dei boschi", di cui purtroppo non ho alcuna relazione. So come arrivarci :)

PS
Il prefisso "arrampicata" e' stato dato alla mia relazione dopo la sua stesura, a suo tempo tale prefisso non esisteva e io infatti l'avevo denominata "escursione", dato che cmq le difficolta' sono piu' di carattere escursionistico (con le dovute attenzioni, ovviamente).
A presto :)
 
Ultima modifica:
Alto Basso