Arrampicata

Ciao a tutti ,premetto che non so nulla e la mia è semplice curiosità,ma chi pratica arrampicata sulle montagne,quando si vede la corda ,quella corda è lì a segnare il percorso verticale e di conseguenza a rimanere in sicurezza ?o che cosa serve? Ma sonno corde fisse che sono sempre lì?
 
Ciao, la corda non è fissa, serve a legare insieme i componenti di cordata ma soprattutto la usiamo per assicurarci durante la progressione verticale, "fissandola" alla parete mediante ancoraggi fissi (chiodi o spit) o amovibili posizionati da chi scala laddove è necessario proteggere un passaggio esposto o difficile. Facendo ciò in caso di caduta non si arriva a terra ma si rimane appesi all'ultima protezione posizionata
 
Ciao, capisco la tua perplessità. E' comune.
La corda in montagna non rimane mai. Sarebbe, oltre che pericoloso, anche sconsigliato per il deteriorarsi del materiale sotto gli agenti atmosferici vari.
Se la portano con sè i vari scalatori, e la usano come ti ha spiegato @LorenzCrz.
Può capitare di arrivare in certe aree, denominate falesie, dove si arrampica per brevi tratti da terra, e vedere corde già posizionate: in quel caso probabilmente, se non ci sono arrampicatori all'opera, è un "cantiere", cioè ci sono persone appassionate che stanno "aprendo" delle vie nuove, allora lasciano una corda fissa appesa in alto per poter salire/scendere in velocità mentre appunto studiano il nuovo percorso.
 
Ci sono anche casi rari in cui le corde vengono lasciate in loco per facilitare il superamento di tratti particolarmente impegnativi, i cosiddetti "canaponi", ad esempio sul Cervino, sul Dente del Gigante, etc.
 
A completare le diverse possibilità che si possono incontrare direi che ci sono le "ferrate"
dove una fune d'acciaio è fissa sul posto e ben assicurata alla roccia e consente agli escursionisti
di agganciarcisi tramite un moschettore e avendo adeguata imbragatura per poter procedere in sicurezza su quel tratto che presenta una certa pericolosità.
 
Conoscete qualche posto vicino a Milano dove scalare? Senza istruttori o aree attrezzate.
--- ---

Conoscete qualche posto vicino a Milano dove scalare? Senza istruttori o aree attrezzate, mio cugino va a scuola di arrampicata a milano, vorremo andare a scalare in montagna anche a quote basse però non abbiamo nessun idea di quali luoghi.
 
Alto Basso