Arricchire carta

Ciao Ragazzi , uso le mappa presa da cuneotrekking, vorrei arrcchirla con sentieri ( che non trovo li) sapete dove potrei prendere queste informazioni?
 
Dove visualizzi la mappa? Su un Garmin?
Nel caso per i Garmin e per BaseCamp puoi usare le mappe da openmtbmap.org
 
Alla prima googlata esce questa pagina (del 2012!) in cui CuneoTrekking comunica che gli itinerari possono essere scaricati dal loro sito e sono coperti da copyright credo quindi che sia abbastanza inutile cercarli altrove.

Di norma su wikiloc digitando parole chiave significative come ad esempio denominazione del punto di partenza e del punto di arrivo si trovano tracce caricate dai vari utenti e sicuramente qualcuna di quelle ricalca un qualche itinerario di CuneoTrekking (o magari è anchepiù interessante, chissà).

In ogni caso basta scaricare il file GPX e trasmetterlo al device con basecamp, come al solito.
 
Grazie , avevo pensato anch'io a wikiloc , ma dove devo andare non c'è un gran che , vabbe improvvisero :)
 
Se guardi sulla Open Street Map di base vedi prima di tutto se nella zona che ti interessa c'è qualche sentiero.
Se non c'è lì, è molto difficile tu possa trovare qualcosa nelle mappe digitali di qualsiasi sito o app.
 
Su wikiloc. digitando nella casella di "ricerca" il testo cuneotrekking.com, mi trova circa 400 percorsi, alcuni con "cuneotrekking.com" nel titolo, altri invece con la stessa parola nella descrizione percorso.

Purtroppo la funzione ricerca ha dei limiti: ripetendo la ricerca non dà lo stesso numero di risultati, ed utilizzando il testo "cuneotrekking" invece di "cuneotrekking.com" ne trova pochissimi.

Ce n' é comunque abbastanza da selezionarli, se poi si sa dove si vuole andare, basta aggiungere il nome della cima come ulteriore elemento di ricerca ed il campo si restringe moltissimo.

Cercando con i toponimi della prima escursione che leggo sul sito C.T., cioè Ciabra e Cornet, trovo ad esempio questa:

1674711729513.png


Va però detto che il percorso è previsto con ciaspole mentre l'autore che lo ha caricato non ha specificato come lo ha fatto (la data di registrazione indica il mese di marzo).
Insomma bisogna sempre ragionarci un po' come tutti i percorsi che si scaricano da wikiloc.
 
Si, uso BaseCamp su mappe di openmtmap , solo che nel punto in cui mi serve andare , non ci sono sentieri e vorrei sapere dove reperirli
io a volte faccio così, e spesso risolvo.
creo a mano la traccia su basecamp, poi la importo su fatmap. questo mi permette di vedere se c'è un sentiero che passa da quelle parti. se è presente puoi creare direttamente su fatmap il percorso e poi caricarlo su basecamp e poi al gps.
 
Scusa se mi intrometto: questo non equivale a dire che la mappa sottostante Fatmap (che non conosco quindi non so che mappa usi) è più aggiornata - o comunque include una rete di sentieri più completa - della OpenMtbMap? Se è così mi chiedo quale sia e se sia disponibile gratuitamente.
 
l'intromissione è il succo di un forum, altrimenti che scambio di opinioni sarebbe ? :si:

la rete dei sentieri che trovi su fatmap sono gli stessi che trovi su OSM o altre carte, perche più o meno tutti succhiano i dati da osm. il vantaggio di consultare fatmap o google heart pro ecc... e che l'immagine satellitare a volte è piuttosto chiara, e se si ha culo, si vedono chiaramente i sentieri che passano dalla zona che ci interessa.
 
La cosa migliore per trovare sentieri mappati o non mappati è usare una combinazione di vari metodi tra cui le immagini satellitari, i servizi di condivisione delle tracce come Wikiloc, le mappe di calore con i tracciati ad esempio quelle di Strava e la cartografia IGM e CTR per l'Italia (anche se in quest'ultima spesso i sentieri non sono molto aggiornati).

La cosa importante è però non fermarsi a una sola mappa satellitare o a un solo servizio di condivisione delle tracce (oltre a wikiloc c'è AllTrails, TrailForks, e altri) ma analizzare più fonti contemporaneamente.

Questo può essere fatto comodamente con l'ottimo software QMapShack usando le mappe e servizi web che trovate in questa discussione https://www.avventurosamente.it/xf/threads/qmapshack-raccolta-di-mappe-e-dem-online.59898/

Usando questo metodo se c'è un sentiero (che sia mappato in qualche modo o non mappato) è difficile non trovarlo e se anche non lo si trova si riesce con un po' di esperienza nell'interpretazione delle carte topografiche a tracciare un percorso che possa essere utile sul campo come indicazione di massima.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pot
non credo ci sia problema nel trovare il sentiero mappato.
il problema potrebbe essere trovare il sentiero non mappato, se c'è ovviamente.
ribadisco che, a volte, uso fatmap o altro per individuare il percorso migliore per arrivare a destinazione. se poi nelle vicinanze, grazie all'immagine satellitare, vedo un possibile passaggio il gioco è fatto.
 
... il vantaggio di consultare fatmap o google heart pro ecc... e che l'immagine satellitare a volte è piuttosto chiara, e se si ha culo, si vedono chiaramente i sentieri che passano dalla zona che ci interessa.
Capisco, certo dal satellite alcune tracce possono risaltare più di altre...
...con certe mappe c'é piuttosto un problema rendering, non tutti sono in grado di personalizzarlo autonomamente - ammesso che la mappa consenta la personalizzazione...

Ho cercato il ritaglio da me postato in precedenza (provenienza Wikiloc versione web) su OpenMtbMap che uso in MapSource (non ho basecamp), dove appare così:


1675865010136.png


La mappa è affollata di tracce (?) rappresentate con tratteggi diversi (qui ci potrebbe essere un problema di mia ignoranza riguardo al significato dei vari tratteggi, avendo io scaricato una OpenMtbMap già pronta senza essere in grado di cambiare rendering) e non è affatto semplice ricollegare il tutto (ammesso che si possa) alla traccia scaricata da wikiloc del mio post precedente. (Le linee di livello mancano ma credo che questa sia stata una scelta: privilegiare la visibilità di sentieri e strade rispetto alle linee di livello).
 
Ultima modifica:
uso mal volentieri le mappe di OpenMtbMap, anzi direi che le uso molto raramente solo per vedere se con queste è possibile integrare qualche ulteriore informazione alle OpenStreetMap.

per conoscere quello che stai guardando, mi riferisco all'immagine che hai caricato, vai sul sito e sulla voce " a proposito di openmtbmap " clicchi su " leggenda e layout della mappa "
 
Grazie per la dritta.
Se ho ben capito il rendering è specifico per MTB e le diverse modalità di rappresentazione dei sentieri terrebbero conto del grado di difficoltà in MTB (secondo una scala che non conosco), dando informazioni aggiuntive che per un pedone non hanno molto senso.

Sul PC (NON sul GPS, sul quale le linee di livello si vedono poco) preferisco il rendering di OpenCycleMap, che fino a quanche tempo fa era disponibile su Wikiloc (versione web) ed ora non più.


1675873310383.png


L' unica distinzione è tra strade (in bianco) e sentieri (tratteggio marroncino i pedonali e blu credo quelli di sci escursionismo). Qui si riscontra facilmente la corrispondenza della traccia da me postata in precedenza con strade e sentieri sul terreno (da Sant'Anna si parte su strada per poi puntare alla sella tra Rocceré e Ciabra su sentiero e poi proseguire per le vie di cresta).
Anche i nomi dei luoghi sono molto più intellegibili per i migliori caratteri scelti ed il minor affollamento della mappa.

Riassumendo:

>OpenTopoMap: attualmente su wikiloc (web), la prima che ho postato: bella (effetto "rilievo") ma senza sentieri
>OpenCycleMap: a mio avviso la migliore free sullo schermo del PC, quanto ai telefonini credo dipenda dalla scelta di mappe che propone l' app
>OpenMtbMap: sul piccolo schermo di GPS come il mio (TFT 2,6", 160 × 240 pixel) si vede meglio, non so se dipenda da tipo di rendering di quella in mio possesso ma credo che sia così in generale
 
Ultima modifica:
Se ho ben capito il rendering è specifico per MTB e le diverse modalità di rappresentazione dei sentieri terrebbero conto del grado di difficoltà in MTB (secondo una scala che non conosco), dando informazioni aggiuntive che per un pedone non hanno molto senso.

credo anche io che sia così...

io le carte le scarico da questo sito https://alternativaslibres.org/it/ a mio avviso sono decisamente migliori di quelle do OpenMtbMap.
 
Grazie per la dritta, registro la pagina tra i "preferiti".

Al momento sto mettendo OpenCycleMap (al posto di OpenMtb) in mapsource per supplire la carenza di wikiloc (versione web), in pratica vorrei provare ad avere mappe diverse su PC (OpenCycle) e su garmin (OpenMtb o altro in futuro), per sfruttare meglio la maggiore qualità del monitor del PC.
 
Alto Basso