Escursione Ascesa a M.te Arcosu (senza passare dal Wwf)

Dati

Data: 05/01/2013
Regione e provincia: Sardegna - Cagliari
Località di partenza: Dispensa Antonietti (Siliqua-Uta -S'Utturu de sa Nai )
Località di arrivo: Cima Monte Arcosu
Tempo di percorrenza: 6h circa A/R (calcolando 42 partecipanti non tutti con esperienza + 2 cani )
Chilometri: 15 circa
Grado di difficoltà: Medio alta
Descrizione delle difficoltà: Il sentiero e' poco frequentato;lo sconsiglio in inverno data la forte probabilita' di nebbia e umidita' che lo rendono ancora piu' pericoloso;sconsiglio l'ascesa anche in solitaria se non davvero esperti del posto
Segnaletica: scarsa (omini di pietra e qualche segnavia scolorito dal tempo)
Dislivello in salita: no found (fatto senza Gps e senza carte)
Dislivello in discesa: no found
Quota massima: 990 mt. circa
Accesso stradale: SS 293 (ma non ci sono indicazioni per il sentiero)

Descrizione

Finalmente,dopo tanto tempo,mi organizzo con alcuni appassionati di natura/montagna/Mtb e si decide di fare uno dei Trekking piu' impegnativi di questa zona della Sardegna meridionale.Era un po' di tempo che mi dilettavo in "semplici" escursioni per non perdere l'allenamento,ma questa non me la volevo perdere.All'inizio si pensava di salire in pochi ma dopo il tam tam su Facebook ci si rendera' conto di essere in tanti....:biggrin:....42 partecipanti,ma non tutti ,ahime',con un'esperienza sufficiente alle spalle e un'attrezzatura idonea (mi ritrovero' a dover,come sempre,venire incontro ad alcuni individui sprovvisti degli elementari beni di necessita').E' mancata come sara' capitato anche a voi,la necessaria organizzazione di base e in alcuni episodi e' venuta fuori quell'arroganza (se posso usare questa parola)che ognuno sente dentro di se' ,"padrone" di un se' a volte lontano e dell'altrui vita.....si e' addiritura persa,in alcuni tratti del percorso,la cognizione delle distanze tra individui dello stesso gruppo.....ho dovuto alla fine fare da chiudi pista (che comunque amo fare,dato che odio lasciar indietro qualcuno)in alcuni casi la chiamerei "anarchia escursionistica"...:woot:qualcuno avra' pensato che andassimo a cercar asparagi nella collinetta dietro casa.....per fortuna non ci sono stati incidenti gravi (....tante cadute,scivolate,urla in mezzo alla nebbia,freddo,insicurezza ecc.ecc.insomma un po' di superficialita'....addirittura e' stato acceso un fuoco in cima,con un vento freddo e teso di tramontana che a mio avviso non e' servito a nulla:music:).Quindi,nessuna critica agli organizzatori,anzi.....mi dispiace,come sempre,che alcuni individui prendano con superficialita' anche escursioni di questo genere,senza informarsi prima di cio' che potrebbe attenderli.Per quanto riguarda il percorso comunque e' davvero incantevole,bellissimo....la natura si presenta aspra,imponente,maestosa nella sua semplicita'....non ci sono fonti (per cui raccomando una buona scorta d'acqua,almeno 2 Lt.) e raccomando l'utilizzo dello scarpone alto data la presenza di pietraie lungo il cammino.Per quanto riguarda le comunicazioni con Tim ho avuto segnale abbastanza spesso,nel senso che per un buon 70% del percorso avevo addiritura la copertura dati.Sono stato "criticato"per il mio zaino...considerato inizialmente esagerato...:rofl::rofl::rofl:.Qualcuno si ricredera' in quota.....Avevo con me un poncho,1 antivento,1 cambio completo,i bastoncini,la radio Vhf,2 Lt d'acqua,1 kit pronto soccorso,2 coltelli,1 fischietto 1 fumogeno rosso,alcuni generi di prima necessita'+ Kit cucina,qualche corda,2 teli termici....e non ho sentito nessuna difficolta',ne' freddo ecc.ecc.
Nel complesso e' stata una bella escursione e non mi lamento....io sono stato bene e vi consiglio di provarla!!ma non andate in solitaria se non siete esperti delle zona!godetevi il paesaggio ragazzi!!!ciao:):):)
Mi scuso per i dati tecnici non tanto dettagliati ma non avevo il gps....lo rifaro' aggiornando il post (aspetto il mio gps Garmin appena ordinato):biggrin::biggrin::biggrin:
 

Allegati

  • 207730_324743760974075_1930660379_n.jpg
    207730_324743760974075_1930660379_n.jpg
    92,2 KB · Visite: 434
  • 270232_324742360974215_221528610_n.jpg
    270232_324742360974215_221528610_n.jpg
    87,1 KB · Visite: 418
  • DSC01661.jpg
    DSC01661.jpg
    94,6 KB · Visite: 436
  • DSC01671.jpg
    DSC01671.jpg
    34,8 KB · Visite: 410
  • DSC01676.jpg
    DSC01676.jpg
    92,5 KB · Visite: 457
  • DSC01697.jpg
    DSC01697.jpg
    94,5 KB · Visite: 426
  • DSC01706.jpg
    DSC01706.jpg
    54,5 KB · Visite: 435
  • DSC01712.jpg
    DSC01712.jpg
    17 KB · Visite: 419
  • DSC01727.jpg
    DSC01727.jpg
    20,4 KB · Visite: 445
  • DSC01726.jpg
    DSC01726.jpg
    54,3 KB · Visite: 417
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Sid,

Bello ed utile racconto :D

Caspita, 42 persone!!! congratulazioni.


Bei posti anche, non so se dico una stupidaggine, ma mi sembra molto la classica macchia mediterranea, bella aromatica, che a me manca tanto alle volte.

Grazie.
 
Bella escursione che mi fa sentire profumo di casa :D

Mi incuriosisce l'organizzazione via facebook: i partecipanti erano tutti conoscenti oppure avete reso un po' più pubblico l'evento? 42 partecipanti non sono certo pochi per un'escursione senza guide professioniste, come mi pare di capire.
Percepisco un po' di fastidio nelle tue parole. E' accaduto qualcosa di particolare oppure c'era solo il "normale" nervosismo da confusione e inesperienza?

Ho letto che non avevi gps. Se fosse possibile avere comunque la traccia del percorso, magari su una igm, potrebbe essermi utile la volta che mi trattengo lì abbastanza da poter organizzare un escursione più lunga del solito.

:)
 
Ciao Sid,

Bello ed utile racconto :D

Caspita, 42 persone!!! congratulazioni.


Bei posti anche, non so se dico una stupidaggine, ma mi sembra molto la classica macchia mediterranea, bella aromatica, che a me manca tanto alle volte.

Grazie.


Grazie a te...si si tratta di macchia mediterranea.....dai colori stupendi e dai profumi intensi:lol::lol:ciao
 

Allegati

  • DSC01649.jpg
    DSC01649.jpg
    93,4 KB · Visite: 380
  • DSC01650.jpg
    DSC01650.jpg
    95 KB · Visite: 402
  • DSC01652.jpg
    DSC01652.jpg
    68,3 KB · Visite: 378
  • DSC01658.jpg
    DSC01658.jpg
    93,7 KB · Visite: 400
  • DSC01669.jpg
    DSC01669.jpg
    93 KB · Visite: 382
  • DSC01670.jpg
    DSC01670.jpg
    67,8 KB · Visite: 388
  • DSC01674.jpg
    DSC01674.jpg
    93,6 KB · Visite: 409
Bella escursione che mi fa sentire profumo di casa :D

Mi incuriosisce l'organizzazione via facebook: i partecipanti erano tutti conoscenti oppure avete reso un po' più pubblico l'evento? 42 partecipanti non sono certo pochi per un'escursione senza guide professioniste, come mi pare di capire.
Percepisco un po' di fastidio nelle tue parole. E' accaduto qualcosa di particolare oppure c'era solo il "normale" nervosismo da confusione e inesperienza?

Ho letto che non avevi gps. Se fosse possibile avere comunque la traccia del percorso, magari su una igm, potrebbe essermi utile la volta che mi trattengo lì abbastanza da poter organizzare un escursione più lunga del solito.

:)
Ciao Alessio,si uso Fb come si usa Twitter,scrivo e seguo poche cose ma buone.Siamo un gruppo di amici (ultimamente in crescita ....:lol:)che condivide la passione per la montagna,le passeggiate e la bici e abbiamo creato una sorta di piccolo gruppo che organizza degli eventi gratuiti....senza tessere,affiliazioni ecc.Quindi,creato l'evento si invitano alcuni di noi piu' in vista che a loro volta fanno girare la notizia dell'evento ecc.ecc.Chiaramente non ci si aspettava un numero cosi' alto e variegato(calcolando che alcuni non hanno potuto partecipare)...:biggrin:
C'era da parte di alcune persone un po' di "ansia da prestazione"...della serie prima si arriva prima si torna a casa.Ho imparato il trekking in Liguria avendo sempre seguito con cura e metodo le persone piu' anziane ed esperte ed avendo quindi accumulato (anche grazie al Forum) una sufficiente esperienza.La montagna e' pericolosa.In Sardegna lo e' ancora di piu' dato che non esiste nemmeno un'adeguata organizzazione dei soccorsi.Quasi mai vi sono rifugi.Quasi mai ci sono fonti d'acqua.Quasi mai vi e' segnale per un tel.cellulare ecc.ecc.Alcuni individui (che chiaramente non sto criticando)criticavano gli organizzatori e il lamento frequente era:"ho freddo", "si scivola" "non si vede nulla" ecc.ecc.Gli organizzatori dell'escursione sono tutti degli esperti ,conoscono molto bene il posto quindi non c'era da preoccuparsi piu' di tanto.Userei quindi il sostantivo INESPERIENZA.Poi per carita' le critiche sono rivolte a me stesso,nel senso che la prossima volta bisognera' accertare con cura se tutti i partecipanti saranno in grado di "imprese" simili...Comunque,ripeto,e' andato tutto benissimo ed e' stato molto molto bello ed Avventuroso:rofl:
Non avevo il Gps perche' l'ho appena venduto (Garmin Etrex H) e attendo il nuovo (Garmin Etrex 30):music::DPer quanto riguarda la traccia Igm ho la carta e vedo se riesco a postarti il tracciato.In primavera si replica comunque e se ti interessa cercarmi su Fb mandami un MP.Ciao Lorenzo
 
Ultima modifica:
Proprio per motivi come questi non amo le "ammucchiate" in montagna. Di solito vado in montagna per fuggire dalla gente, non per tirarmela dietro! Comunque il posto sembra davvero molto bello.
 
...
In primavera si replica comunque e se ti interessa cercarmi su Fb mandami un MP.Ciao Lorenzo

Su fb non ci sono, ma se capito da quelle parti in primavera per un temo ragionevole ti contatto ugualmente in qualche modo :D
Per ora è sicuro che rientrerò a fine febbraio ma giusto toccata e fuga per votare.

:)
 
Non ti invidio proprio per "questa" tua escursione.
Beninteso non per i luoghi od il percorso che hai scelto: il numero di partecipanti!
In passato ho accompagnato anch'io gruppi numerosi di persone, anche molto eterogenei, ma si perde totalmente lo spirito di un'escursione; per non parlare delle problematiche che nascono durante la giornata (gruppi che si allontanano, capacità psico-fisiche poco uniformi, comportamenti alle volte non consoni all'escursionismo). S

Già si fa fatica a trovare 4-5 persone realmente affiatate tra loro, figuriamoci "trascinarsi" un pullman di gente!:wall:
 
Ciao Fabio,non ero uno degli organizzatori,ma avendo un po' di esperienza in piu',l'ho messa a disposizione del gruppo.Sono comunque d'accordo con te,del resto non ci si aspettava una partecipazione cosi' elevata (e come gia' detto,mancava pure qualcuno).....diciamo che in Sardegna,per alcune escursioni piu' impegnative,siamo ancora pionieri?:lol::lol::lol:
Ciao,buona giornata e complimenti per le tue meravigliose foto!!!
Lorenzo
 
Ti ringrazio Piervi....la macchina fotografica e il fotografo lasciano il tempo che trovano....:rofl::rofl::rofl:e' stata molto bella comunque l'escursione....:):)
Ciao Lorenzo
 
Alto Basso