Escursione Ascesa al Monte Orsello: una lunga cresta nel vento

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
RNITU6f.jpg


Dati

Data: 16 Febbraio 2014
Regione e provincia: Abruzzo (L'Aquila)
Località di partenza: Campo Felice - Hotel La Vecchia Miniera
Località di arrivo: Monte Orsello (2043 metri)
Tempo di percorrenza: 2.15 in salita - 1.45 in discesa
Chilometri: 12 km
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: Nessuna in particolare, attenzione però alle cornici in cresta sul versante NE
Periodo consigliato:
Segnaletica:
Accesso stradale: Uscita A24 Torninparte; proseguire poi per Campo Felice


Descrizione

Eccomi quì a raccontarvi la mia bella uscita di Domenica scorsa con un gruppo di montanari conosciuti di persona proprio in questa occasione, dopo che da qualche tempo ci si seguiva reciprocamente sui vari forum, siti web e social network.
L'intera salita, molto piacevole e poco impegnativa fisicamente seppur lunga in totale circa 12 km, è stata caratterizzata da raffiche di vento fortissime, le quali a tratti mi facevano perdere l'equilibrio, rischiando più volte di cadere!

Il panorama offerto dal primo tratto della salita è tutto sulla piana di campo Felice e sui Monti Puzzillo e Cornacchia.

J2eEvON.jpg


Dopo un primo tratto su placidi pendii si imbocca la prima cresta rocciosa, abbastanza sottile e panoramica in entrambe le direzioni. Quì le prime raffiche di vento i investono prepotenti.
Poco dopo si scollina sulla dorsale sommitale dell'Orsello, lunga e poco ripida. Camminare quì sarebbe un piacere, visto il poco sforzo richiesto e le ampie viste che si aprono attorno, se non fosse per il vento che fa sbandare pericolosamente!

s4gdrhC.jpg


Intanto in alto una coppia di grifoni volteggiano fieri nel vento (nella foto purtroppo sono riuscito a prenderne solo uno :()

b3wmxVj.jpg


A tratti densi banchi di nebbie vengono spinti dal vento contro le facciate dell'Orsello, occludendo la visibilità.

Ak7rSNs.jpg


Ciò che da subito mi ha colpito è stata la quasi totale assenza di neve fin sui 2000 metri di quota. I soli versanti NE restano carichi di un bel manto nevoso.

liVrGNm.jpg


iqZ2Dol.jpg


Dopo un ultimo tratto in cui ho fatto fatica persino tenere aperti gli occhi per il vento giungo in cima, dove stavolta non posso godere della classica sosta ristoratrice viste le condizioni proibitive (persino togliere lo zaino era difficoltoso :mumble:). Uno sguardo al panorama ed inizio la discesa.

ooDZ5Cn.jpg


Più a valle mi fermo dietro un costone roccioso per mangiare un panino e godere del bel panorama.

rEzLjML.jpg


Riunito di nuovo tutto il gruppo, che per forza di cose durante la salita si era un pò frammentato, scendiamo verso valle, dove al riparo dal vento il clima è più che primaverile, come testimoniato dai primi crochi che iniziano a punteggiare di colore le ingiallite praterie. Che pazzo inverno!!!


Come al solito, sul mio sito web potete trovare il racconto e la foto gallery completi:

Ascesa al Monte Orsello: una lunga cresta nel vento | Daniele Frigida

Un saluto! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come al solito tu e Fabrizio fate a gara a chi scatta le foto piu' brutte :D
Davvero stupende fotografie, bella uscita resa sicuramente meno comfortevole ma piu' pepata dal meteo ostile.

A presto,
Alex :)
 
Daniele per fortuna tua hai trovato un tempo buonino rispetto al giorno prima (come ti avevo detto nella descrizione) ...rivedere quella cresta nord-est con il sole mi fa un effetto diverso... in quel tratto tra nebbia neve e vento era come camminare immerso totalmente nel latte :D
 
Ciao Alex,
Si è stata una bella uscita ed il vento ostile ha dato quel tocco di avventuroso che su un percorso abbastanza semplice non guasta ed anzi amplifica le sensazioni di superiorità da parte della montagna nei confronti dell'uomo-ospite!
A riguardo delle foto, anche se la tua è stata una simpatica battuta, voglio precisare che con il buon Fabri non instaurerò mai nessuna gara...persino le fotografie ai medesimi soggetti scattate in uscite comuni non le ho mai guardate con metodo di paragone, bensì come vero e proprio spunto riflessivo su come lo stesso soggetto può colpire ed essere osservato in maniera diversa da due persone...avere a che fare con persone capaci sui tuoi stessi interessi stimola e spinge a migliorarsi sempre più non tanto per prevalere ma solo e semplicemente per una naturale crescita del proprio bagaglio e delle proprie capacità!
 
Ciao Alex,
Si è stata una bella uscita ed il vento ostile ha dato quel tocco di avventuroso che su un percorso abbastanza semplice non guasta ed anzi amplifica le sensazioni di superiorità da parte della montagna nei confronti dell'uomo-ospite!
Ricordo una citazione sulla montagna, letta non so dove... ma non ha importanza. Dice più o meno così: l'uomo invecchia, ma la montagna ha sempre 20 anni.
A quanto pare queste ultime giornate sono state caratterizzate da vento molto forte che ha ammorbato un po' tutti noi.
Personalmente ho vissuto due situazioni simili in due diverse escursioni: la settimana scorsa con Alessandro sulle creste del Fragara, con vento molto forte in particolare sulla vetta del Passeggio e poi sabato scorso sul monte Vettore in cui abbiamo proprio rinunciato alla cima per paura di finire direttamente ad Ascoli Piceno, in volo... :rofl:

A riguardo delle foto, anche se la tua è stata una simpatica battuta, voglio precisare che con il buon Fabri non instaurerò mai nessuna gara...persino le fotografie ai medesimi soggetti scattate in uscite comuni non le ho mai guardate con metodo di paragone, bensì come vero e proprio spunto riflessivo su come lo stesso soggetto può colpire ed essere osservato in maniera diversa da due persone...avere a che fare con persone capaci sui tuoi stessi interessi stimola e spinge a migliorarsi sempre più non tanto per prevalere ma solo e semplicemente per una naturale crescita del proprio bagaglio e delle proprie capacità!
Ricordo che abbiamo parlato di questo argomento in uno dei nostri post.
Comunque è proprio lo spirito di cui hai parlato, che in passato mi ha spinto a migliorarmi.
Il discorso sarebbe lunghissimo e interessante. Occorrerebbe un altro topic a parte e in altra sezione.
La prossima volta che ci vedremo, potremo anche affrontarlo direttamente, forse ti sarà utile anche se vedo che stai seguendo la stessa strada che intrapresi nel 2006, quando mi iscrissi al primo forum naturalistico e iniziai ad entrare in contatto con le meravigliose immagini fotografiche di alcuni utenti che rappresentarono per me l'inizio della mia crescita, un sano stimolo per la creatività, un insegnamento indiretto fatto esclusivamente di osservazioni ed esempi da seguire.
 
Scusa, ma...
...ora che mi viene in mente, ci siamo praticamente trovati negli stessi momenti (cioè domenica scorsa) ad un tiro di schioppo. Tu a Campo Felice, noi (in dieci) che da lì ci siamo passati per poi imboccare la galleria di Serralunga per passare sull'altro versante per l'attacco all'Ocre: pochissimi km. di distanza.

Ad averlo saputo, visto che la durata del tuo giro è stata poca ma anche noi già alle 15 eravamo alle macchine per recarci a un ristorante là vicino, avremmo potuto metterci d'accordo per incontrarci.
Peccato !

Ciao.
 
Ricordo che abbiamo parlato di questo argomento in uno dei nostri post.
Comunque è proprio lo spirito di cui hai parlato, che in passato mi ha spinto a migliorarmi.
Il discorso sarebbe lunghissimo e interessante. Occorrerebbe un altro topic a parte e in altra sezione.
La prossima volta che ci vedremo, potremo anche affrontarlo direttamente, forse ti sarà utile anche se vedo che stai seguendo la stessa strada che intrapresi nel 2006, quando mi iscrissi al primo forum naturalistico e iniziai ad entrare in contatto con le meravigliose immagini fotografiche di alcuni utenti che rappresentarono per me l'inizio della mia crescita, un sano stimolo per la creatività, un insegnamento indiretto fatto esclusivamente di osservazioni ed esempi da seguire.

Beh a tal proposito io invece ricordo molti tuoi post e relative fotografie sui primi forum di natura e montagna che iniziai a frequentare circa 4 anni fa, agli albori della mia passione per la montagna e per la fotografia!!!
In alcuni casi sono state prorpio le tue foto d'esempio e da stimolo per me neofita!!! :si:

Scusa, ma...
...ora che mi viene in mente, ci siamo praticamente trovati negli stessi momenti (cioè domenica scorsa) ad un tiro di schioppo. Tu a Campo Felice, noi (in dieci) che da lì ci siamo passati per poi imboccare la galleria di Serralunga per passare sull'altro versante per l'attacco all'Ocre: pochissimi km. di distanza.

Ad averlo saputo, visto che la durata del tuo giro è stata poca ma anche noi già alle 15 eravamo alle macchine per recarci a un ristorante là vicino, avremmo potuto metterci d'accordo per incontrarci.
Peccato !

Ciao.

Peccato, a saperlo molto volentieri!!! Sarà per un'altra volta...:lol:
Come è andato il vostro giro sull'Ocre invece???

Bella! mi e' piaciuta molto, e cosi' le foto. Grazie.

Grazie a te!!!
 
Alto Basso