Recensione Ascia da Campo

Poffarbacco! Mi ero perso questa accetta fatta a mano.
Bella lavorazione; forse avrei alleggerito il pezzo di manico che va dalle guancette alla testa ma è una pura sensazione non basata su un qualche tipo di calcolo progettuale.
Hai realizzato anche il fodero?

Comunque ti faccio i miei complimenti.

io quest'ascia all'uscita presso il Bosco di Malabotta l'ho potuta provare con mano, vederla e toccarla ed è bellissima, le dimensioni sono dal vivo imbarazzanti da quanto è piccola ma senza perdere assolutamente la sua funzionalità, è veramente molto comoda da tener in zaino e trasportarla, e gli spessori danno grande sicurezza! un pezzo, un'ascia da vero "Trekker/backpacker" sembra fatta da gianni a posta per i nostri zaini :) la consiglio a tutti coloro ne volessero una fatta a mano per come si deve e che non pesi molto prenda spazio ecc ecc, è bellissima! complimenti ancora gianni!

Anche se non ne capisco niente di asce devo dire che esteticamente mi piace molto,tranne che per il "motivo" del manico,ma i gusti son gusti dopotutto!

salve , ho apprezzato il lavoro dell'amico sopra perchè è riuscito a materializzare la sua idea di come voleva il suo utensile,ed è perfetto per lui ,e piacevole anche per altri ,ma per il suo creatore ha un significato particolare... dico questo perchè anche a me piace realizzare i miei strumenti .
Avevo bisogno( più una voglia che un bisogno ,ma bisogna avere un alibi!) di un'accettina da cintura perchè quella da campo da 600gr è un pò pesa per corredare lo zaino per uscite brevi. Avevo in mente una cosa simile a quella bellissima realizzata nel post,poi mi sono detto che già che alleggerisco volevo tutta la massa sul battente anzichè sprecarla nel manico ,quindi ho realizzato un mini accettino con asola tradizionale di 400gr manicato , fresato dal pieno e temprato.il materiale è una billetta per fare rotaie ,grezza ancora da laminare

Allegati

• 030.JPG
    030.JPG
    258,6 KB · Visite: 269
  • 032.JPG
    032.JPG
    230,9 KB · Visite: 252
  • 033.JPG
    033.JPG
    191 KB · Visite: 260
Alto Basso