Ascia hultafors 65cm

Salve a tutti e scusate per la nuova discussione. Volevo avere dei consigli. Secondo voi portare un'ascia da 65 cm in uscire bushcraft e scomodo?
Grazie a tutti.
 
Se pensi ti possa essere utile, non è scomoda. Se non pensi di usarla ma te la porti dietreo come possibile evenienza, è un altro disocorso.

Anche portare uno zaino, di per sé, è scomodo ma lo si porta perchè contiene cose utili...
 
Se pensi ti possa essere utile, non è scomoda. Se non pensi di usarla ma te la porti dietreo come possibile evenienza, è un altro disocorso.

Anche portare uno zaino, di per sé, è scomodo ma lo si porta perchè contiene cose utili...
Bhe sì hai perfettamente ragione..ahahah.. però non so se prendere 50cm o 65 cm
 
Da quel che ho visto e capito quella da 50 cm basta e avanza. Più che altro devi valutare la testa (peso) perchè sia che la usi 24/24 7/7 o che la usi una volta per abbattere 1 solo albero te la devi portare sul groppone tutto il tempo.
vado a memoria e dovrebbero avere a catalogo anche un modello con manico da 44 cm e 800 gr di testa... poi vedi te in base alle preferenze...
 
Da quel che ho visto e capito quella da 50 cm basta e avanza. Più che altro devi valutare la testa (peso) perchè sia che la usi 24/24 7/7 o che la usi una volta per abbattere 1 solo albero te la devi portare sul groppone tutto il tempo.
vado a memoria e dovrebbero avere a catalogo anche un modello con manico da 44 cm e 800 gr di testa... poi vedi te in base alle preferenze...
La 50cm ha 900g, la 65 ha 850g. E parlando di forma? Quella da 50cm ha testa Americana, quella da 65 ha testa svedese. Quale sarebbe migliore?
 
secondo me quella da 650mm è un pò troppo grande. se ti piace quella linea puoi cercare quella chiamata accetta da caccia 500mm x850gr
 
altre marche le hai valutate? Io ho preso una Rinaldi a meno di 30€, ma è da mezzo chilo. se stai su attrezzi da 7-800 grammi non dovresti salire di molto. sennò ci sono le fiskars, tipo la x7 e la x10 (o 11).
se invece ti piace la linea delle hultafors purtoppo sono le più economiche di quel tipo. in alternativa trovi le Wetterlings (se disponibili) o le Gransfors, ma sei al doppio del prezzo
 
Secondo voi portare un'ascia da 65 cm in uscire bushcraft e scomodo?
Un accetta, in un contesto bushcraft, non è mai scomoda, direi quasi doveroso.
Se poi parli di trekking con annessa sosta e campo allora se ne può parlare.
Credo che per il peso e dimensioni generali, dovrai tener conto principalmente di due cose: il tipo di escursioni che sei solito fare, cioè durata, zona, attività, solo o in gruppo... E la seconda, come sei fisicamente, un fattore troppo spesso sottovalutato e che poche volte vedo tirato in ballo, in fondo ogni attrezzo da taglio dovrebbe essere scelto anche in base a chi dovrà brandirlo, sei un metro e 75 per 70 kg? Sei un metro e 85 per 90 kg? Non hai idea della differenza che ci sarebbe fra queste due persone nel maneggiare una scure :D
 
Alto Basso