Normativa aspetti legali su apparati RTX

apro questo thread per scaricare una discussione infinita aperta su un altro thread.
gli aspetti sono la legalità del porto del palmare in escursione.
il palmare però di divide in almeno 2 categorie ed una in altre due sottocategorie che vado adesso ad elencare

A - PMR466

B -VHF/UHF -- BIBANDA

mentre la prima categoria è stata assimilata alla vecchia CB dove con una piccola trafila burocratica si poteva ottenere una licenza all'uso (leggere il link su PMR466) la seconda cetegoria è strettamente assimilata ad uso e frequenze radioamatoriali in quanto apparecchi concepiti per questo scopo o, altrimenti, ad uso commerciale (metronotte, vigili urbani, imprese industriali).
per la categoria B o si consegue la licenza di radioamatore o si è un'impresa e si chiede l'autorizzazione all'installazione ad una rete radio tra sede e periferiche.
altrimenti vogliamo parlare di palmari V/UHF o BIBANDA ed in quanto tali strettamente regolamentati dalle normative inerenti gli apparati radioamatoriali.
 
piccola precisazione: pur restando in bande vhf-uhf, non tutti gli apparati di quel tipo vanno bene per tutti gli usi, poiché entro quelle lunghezze d'onda ci sono frequenze riservate ai radioamatori, altre ai servizi civili o di soccorso, altre alle forze pubbliche, aviazione, ecc. ogni apparato ha il suo uso e le sue frequenze. solo i radioamatori possono usare apparati capaci di ricevere altre frequenze a sé non riservate, salvo il divieto di utilizzarle e di ascoltarle o divulgare quanto accidentalmente ascoltato.
 
@mdsjack: Mai sentito nessuno che rifiuti l'espansione dell'apparato! sto leggendo valutazioni su un apparato che copre almeno in ascolto frequenze dell'aeronautica militare, vietatissime.
L'acquisto e la pura detenzione sono assolutamente liberi, l'utilizzo non era così, ma dalle n pagine della discussione su RRM, sembra che l'utilizzo in puro ascolto sia recentemente stato consentito.

Praticamente TUTTI gli OM che conosco hanno una "discreta" conoscenza di dove andare ad ascoltare le frequenze teoricamente off limits. Talvolta lo fanno, e poi, dicendo che è un ascolto noioso, ti raccontano come operano su dette frequenze, con dati statistici con cui si potrebbero disegnare dei bei grafici.

Continuiamo? voglio distinguere la legge o la lettera della legge dalla sua applicazione e dalle consuetudini.
La tua affermazione finale è la lettera della legge, non la consuetudine.
La consuetudine, soprattutto in VeU, vede prevalere un utilizzo poco radiantistico degli apparati, salvo l'uso dei nominativi all'inizio e alla fine di un passaggio.

@spyrozzo, a te ho scritto altrimenti. :)
 
per non essere frainteso, tra gli OM ho un fratello ed una marea di amici, ma i segnali, tanti, danno abbastanza in calo la passione.

Per certi aspetti equiparo il modo OM al mondo venatorio, messi in difficoltà gli uni dalle novità tecniche che hanno dirottato l'attenzione sulla telefonia mobile, gli altri dalle traformazioni nella società che rendono la caccia incomprensibile e agli occhi dei più anacronistica e inutile anche quando è tutto l'opposto.

Non è né facile né breve evidenziare tutte le sfaccettature del discorso e al momento sono incasinato, ma di sicuro la maggior parte di quelli che come me dispone di tutto e di più a livello radiantistico, non ha bisogno di sentirsi raccontare le regole, l'altro topic dimostra che c'è chi è in grado di smontare fino all'ultimo punto la legge e le sue regole, analizzarle fino all'ultimo dettaglio, e trovare e spiegare l'errore che poi al momento buono giustifica il reprobo.
Riprenderò più avanti, 73-51, QSY
 
Le frequenze non sono segrete, basta leggere il band Plan. Su internet si trovano tutte le frequenze di tutti i servizi. Ovviamente anche se si ha l'apparato modificato (gli HAM possono) l'ascolto di quelle frequenze resta vietato! È consentito sulle sole frequenze amatoriali (e solo con apparati riceventi, anche ase qualcuno dice di no)
 
il radiantismo dovrebbe essere una febbre che ti contagia.
come funziona la cosa?
io cominciai da veramente piccolo (1972) con la CB, con baracchino di amici, per poi passare ad un baracchino mio.
li iniziai le primissime sperimentazioni con le antenne, prevalentemente filari e dipolo perchè le più economiche. abbandonai dopo anni causa banda inflazionata. conseguii la patente dopo l'arrivo a casa del Commodore64 sul quale scrissi una 50ina di righe di programma per allenarmi a ricevere assieme ad un oscillateore autocostruito con un NE555 dentro una scatoletta di pastiglie valda ed un tasto comprato alla fiera del radioamatore.
comprai un Sommerkamp FT250 per le decametriche e con quello iniziai ad ascoltare in CW i radioamatori veri percependo stralci di QSO sempre più lunghi.
la telegrafia è musica, lessi su un manuale, ed io da bravo pianista, in questo modo la presi, ricevendo ad orecchio.
l'esame lo passai quando in commissione c'era un capo della marina militare italiana ed i 40 caratteri al minuto per me era acqua fresca che già da tempo avevo impostato ilC64 sui 120.
ma già il CW non era gradito se non sulle navi (mamma che velocità!!!!) e con i russi, maledetti razzi !!!! quanti inutili QRS :)
periodi di sperimentazioni, antenne autocostruite, antenne magnetiche veicolari da 1/4 ricavate dal magnete di un woofer ed altri esperimenti.
poi l'FT250 decise di morire e con lui la mia attività radiantistica visto che in me era spuntato il germe del motociclismo agonistico e che i soldi non bastavano mai. ma questa è tutta un'altra sotria :)
 
a casa mia ho un vecchio ricevitore russo che copre all-mode da 200 khz a 30 mHz. Ovviamente riceve solo e pesa talmente tanto che è tutt'altro che portatile. Inoltre vuole il 12 V con diversi amper. E' un clone dei vecchi geloso professionali,scalda parecchio e parte in ritardo...oramai è vecchio e stanco. Ha ancora l'alimentatore separato a motore e generatore.

legalmente è un ricevitore quindi tutto consentito. Poi ovvio che se sentissi che mettono l'autovelox in via cavour evito di passarci con la macchina ma di sicuro non sbandiero in giro che mettono il velox.

la telegrafia ha il suo fascino....titanic....lat....ong....cozzato contro un iceberg...dovevano ancora nascere gli aerei. Mi piacerebbe fare una stampantina che scrive il morse e poi lo leggo....chissà forse in un altra vita.
nella casa nuova magari mi comprerò uno scannerone ma sarà mooooolto imboscato e rigorosamente a 220 V,preferibilmente solid state. Poi lo posiziono sulla frequenza di soccorso PMr e se sento qualcosa prendo la moto e vado a vedere
 
Ultima modifica:
ad imparare il CW non ci vuole poi chissà quale magia. esistono tanti tutorial free in rete per imparare la ricezione.
per la trasmissione basta procurarsi un tasto, un oscillatore ed un registratore. trasmettere dei blocchi di 5 caratteri e poi in seguito provare a riceverli. se ci riesci vuol dire che hai trasmesso bene :)
 
Alto Basso