Aspivenin + kill ticks

Un eccellente prodotto, presente sul mercato da parecchio tempo, e di grande utilità, è l' Apivenin, una specie di siringa che opera a depressione per rimuovere veleni di animali e/o insietti, il link del produttore è :

Aspivenin the first action against any venoms

notizie tecniche :

Tests | Aspivenin the first action against any venoms

e qui istruzioni per l' uso :

Instructions | Aspivenin the first action against any venoms

Una descrizione in Italiano del prodotto si può trovare qui :

Vendita online Estrattore di veleno AspiVenin a € 14,00

Infine dello stesso produttore segnalo il Kill Ticks per rimuovere le zecche :

Tick pincer «Kill Ticks»

e le istruzione per l' utilizzo :

Kill Ticks: Instructions for use

e in sostanza la classica pinzetta per la rimozione delle zecche con l' aggiunta di un sistema piezoelettrico che stordisce la zecca con una scarica elettrica facendo si che la stessa si stacchi dalla pelle senza rilasciare parti all' interno della pelle.
 
mi ripeto:

come ho già scritto in un altro post ho letto che tutti gli aspiratori di veleno sono pericolosi più che utili, informatevi in merito presso un vostro medico di fiducia prima di comprarli/usarli
 
Bella domanda, ho provato a frugare sul web e sul nostro sito ma onestamente non ci sono granchè di idee chiare, c'è chi aspira e fascia, chi invece fascia e basta, chi invece usa l'ecosaver. Io son del parere che aspirare non crea grossi danni rispetto piuttosto che usare il bisturi. Poi boh, sono un semplice soccorritore sulle ambulanze e non un medico... ne sò quanto voi ... !!!
 
il bisturi assolutamente da non usare, per l'aspiratore ripeto: chiedere a un medico.

Anche io ho il diploma di soccorritore ma mi guardo bene dal dire cosa fare.
Mi limito a consigliare: chiedete a un medico di vostra fiducia e non usate certi arnesi che possono provocare danni alla salute solo perché ne leggete sul WEB :p
 
Sarebbe da richiedere a un medico che fa soccorso alpino, loro si che sono preparati, uno di famiglia .... almeno il mio deve andare a cercare su google ... ahahahahah :biggrin:
 
Cosi a naso direi che la "forte" depressione può causare la rottura dei capillari e il veleno contenute all'esterno di essi può venire a contatto e quindi andare parzialmente in circolo .... boh la butto così.
 
un medico sicuramente sa spiegarlo meglio :p

ma la questione è che il veleno non entra in circolo con il sangue ma tramite il sistema linfatico quindi fare uscire il sangue non serve assolutamente a nulla tranne peggiorare la situazione locale
 
Io l' aspiratore non l' ho mai usato per morsi di serpenti ( vedasi vipere ) anche perchè non sono stato mai morso e reputo molto difficile essere morsi se si sta un minimo attenti, e comunque per i morsi di vipere la soluzione migliore è sempre la fasciatura elastica della parte del morso.

Invece considero ottimo l' Aspivenin per morsi di insetti o pungiglioni, perchè con la pompetta si riesce a rimuove il pungiglione in un attimo, stessa cosa al mare con ricci o pesci.
 
Ultima modifica:
Adesso però tagliamo la capoccia al toro ... :biggrin:

Frugando sul web ho trovato le Linee Guida del centro antiveleni sul morso da vipera posto il link sottostante:

Linee Guida Centro Antiveleni

Insomma per farla breve, non si usa ne l'aspiratore, ne l'ecosafe ... !!!!!


Cmq a mio avviso un impacco di ghiaccio andrebbe bene, con una bella garza tra pelle e ghiaccio in modo da evitare ustioni da freddo.
 
non sono stato mai morso e reputo molto difficile essere morsi se si sta un minimo attenti

Direi che l'affermazione quotata se ci fosse un concorso riservato alle frasi piu' educative vincerebbe,per me, il primo premio!!

@ P.L. quando vieni punto da un'ape o morso da una vipera sei sempre lontano dal ghiaccio,purtroppo.
 
Se hai l'aspiraveleno hai sicuramente anche il ghiaccio, almeno nella mia dotazione c'è sempre (va bene quello sintetico a bustina che devi rompere con un pugno) :lol:

Il ghiaccio, nei morsi di serpente non va mai assolutamente usato.

Non rallenta la diffusione del veleno e aumenta il danno locale e il dolore.
 
Cosi a naso direi che la "forte" depressione può causare la rottura dei capillari e il veleno contenute all'esterno di essi può venire a contatto e quindi andare parzialmente in circolo .... boh la butto così.

La depressione negativa di una atmosfera favorisce la necrosi.

Considerando che nel morso di una vipera italiana la dose di veleno iniettata è subletale (se non parliamo di morsi multipli) risulta evidente come sia ingiustificato e potenzialmente pericoloso l'utilizzo di questi dispositivi.

P.S. non chiedete ai medici. Spessissimo non sono a conoscenza della corretta metodologia di intervento (esperienza personale). Chiedete invece ai Centri Antiveleni ;)
 
Non va mai messo solo perchè puoi incorrere nel rischio di ustioni da freddo .... ma se sai come usarlo e soprattutto prevenirlo può essere a mio avviso un buon metodo integrativo nel morso da vipera ;)
 
Non va mai messo solo perchè puoi incorrere nel rischio di ustioni da freddo .... ma se sai come usarlo e soprattutto prevenirlo può essere a mio avviso un buon metodo integrativo nel morso da vipera ;)

Perdonami, non ho scritto solamente che non va utilizzato, ma ti ho anche spiegato il perchè.

Se vai a leggere il mio post di presentazione capisci perchè insisto. :)
 
Onestamente per il dolore non ho idea, di solito il freddo da l'effetto "anestetico" quindi dovresti sentire meno il dolore e sgonfiare o cmq limitare il gonfiore.... Non so che dirti .... almeno questa è la mia idea, sul centro antiveleni dice solo meglio evitare per via delle ustioni non che provi dolore tu.... bohhhhhhhhh



P.s. quella della siringa aspiraveleni l'avevo buttata così..... :biggrin:
 
Che ti devo dire, sono consulente del C.A.V. di Milano da più di vent'anni e qualcosina credo di saperla.
Se ritieni che trattare il morso di un serpente velenoso sia la stessa cosa che trattare una contusione, continua pure a usare il ghiaccio. :)
 
Alto Basso