assicuratori per l'arrampicata

ciao a tutti , vorrei acquistare un assicuratore/discensore per l'arrampicata , mi stò quindi facendo un pò di cultura tramite la rete.

al momento ho capito che esistono 2 tipologie , quelli che bloccano senza intervento e quelli che invece necessitano di un intervento.

altra tipologia sono gli assicuratori che bloccano in maniera statica usati in falesie e palestre di roccia , altri in maniera dinamica usati per le vie alpinistiche.

sono un pò tutti radunati qui



Climbing Tecnology Alpine Up
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Climbing Tecnology Click Up
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Edelrid Eddy
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Faders Sum
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Petzl Gri-Gri2
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Mammut Smart Alpine
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Mammut Smart
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Trango Cinch
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ecco , vorrei sapere da chi li utilizza i pro e i contro , le esperienze , insomma , creare un minimo di discussione su queste attrezzature
 
Io utilizzo un "secchiello" e non mi ci trovo male. Sebbene richieda una azione da parte di colui che lo usa, la corda stessa sfruttando la gravità "aiuta" comunque il suo corretto funzionamento. Molti "colleghi" utilizzano il grigri, ma personalmente oltre al fatto che ne ho visti tanti in giro, non so cosa dirti.
 
Io ho il grigri ed il clickup... il grigri te lo sconsiglio dato che la versione 2 usata con corde "normali" (10\10,5mm) magari non nuovissime è un pianto... quando dai corda blocca se non sei MOLTO fluido... io mi sono trovato malissimo.
Ho usato il vecchio grigri1 ed invece era comodo.
Per me invece il clickup è la quadratura del cerchio: comodissimo dare corda (come con il secchiello, nessun blocco), comodissimo calare (fluido, dolce, senza arricciare la corda), autobloccante in caso di voli e con la possibilità di tenere il socio bloccato senza fatica se deve riposare.
L'unico "difetto" del clickup è che per bloccare comunque necessita che chi fa sicura tenga in mano la corda di freno... non serve nessuno sforzo, semplicemente tenere in mano la corda con due dita, quello che conta è l'angolo che la corda fa in uscita dal clickup.
Capiamoci, in sostanza blocca anche se la corda uno non la tiene in mano, ma il produttore non garantisce che accada con corda libera, quindi è FONDAMENTALE tenerla... io comunque lo faccio con qualsiasi assicuratore, grigri compreso.

Io con il clickup ho trovato la pace, è comodo come il secchiello ma sicuro come il grigri, fondamentalmente per me è perfetto.
 
grazie per le risposte , io utilizzo un reverso , il mestiere lo fa bene e non ho problemi , vorrei però un qualche meccanismo (forse) più sicuro in maniera che nel momento in cui "scatta" io o il mio compagno possiamo permetterci di commettere l'errore di mollare il cavo inferiore , vuoi perchè siamo scaraventati sulla parete vuoi perchè abbiamo un malore o ci distraiamo con la bionda lì vicino
 
Io utilizzo grigri1 e secchiello. Diciamo che se fai solo falesia un autobloccante tipo grigri o simili vabene;riguardo il grigri2 la prima versione aveva il problema che diceva Andrea, senza contare che molti li richiamarono per difetti di fabbricazione, i modelli successivi invece dovrebbero essere migliorati. Personalmente preferisco l'1 perché è vero che è ingombrante, ma il 2 ha la leva troppo corta e difficile da manovrare (anche per questo può risultare "scattoso"). Se decidessi di frequentare anche vie alpinistiche o comunque di fare attività in montagna ti consiglierei una delle 1000 versioni del classico secchiello, che può essere utilizzato con 2 corde, mentre il grigri e gli altri sono strettamente monocorda, da falesia.
 
Se decidessi di frequentare anche vie alpinistiche o comunque di fare attività in montagna ti consiglierei una delle 1000 versioni del classico secchiello, che può essere utilizzato con 2 corde, mentre il grigri e gli altri sono strettamente monocorda, da falesia.

da amante dei secchielli, posso consigliarti l'ATC Guide della Black Diamond.
Ci fai tutto.
 
ah, ho visto che hai il reverso, mi ero perso il messaggio. Il BD l'ho provato e è nella lista desideri.

@ Kima: Il Click Up l'ho usato un paio di volte, è semplice ed utilizza come blocco il moschettone con il quale lo agganci all'imbraco; non è proprio autobloccante come grigri, eddy (non provato ma me ne parlano bene) ecc..., ma ha il vantaggio di essere più facile da tenere pulito, in più non schiaccia la corda su una corsa come gli altri e quindi non forza eventuali residui di terra o polvere sulla calza della corda. Non che sia un gran problema, ma magari alla lunga potrebbe dare qualcosina in più di longevità alla stessa. Altrimenti niente imbraco e fili vari, un bel crash pad e vai di boulder :), oltretuto in valle ci son delle belle aree massi!
 
si! in valle ci sono parecchi pietroni , una bella area è alle prese rossi , al colle braida dopo la sacra di san michele , lì c'è anche un piccolo sito celtico.
ma è meglio che non incomincio anche con il bouldering , sennò la mia gentilissima consorte mi chiude la porta di casa e non mi lascia più entrare , diciamo che l'arrampicata per ora mi basta e avanza :biggrin:

molto molto interessante il click up , oggi ho fatto indigestione di video sul tubo , io ho una corda da 10mm e dovrebbe funzionare bene.
non ho capito però una cosa , con il reverso se voglio blocco colui che sale anche se questo non cade , è comodo perchè magari si trova in un posto un pò critico e tra fatica e incasinamento trovo utile bloccare la corda in maniera che si riprenda un pò.
questa operazione è possibile farla anche con il click up?
posso bloccarlo facilmente? non riesco a capirlo tramite i video

(magari faccio domande e considerazioni stupide , perdonatemi ma stò incominciando da poco questa bellissima disciplina)
 
Certo, puoi bloccarlo ed una volta bloccato non hai necessità di fare forza sulla corda di freno (anche se è buona norma tenerla sempre in mano:) ), rimane bloccato come il grigri.
Una volta che il tuo compagno vuole ripartire basta un gesto per sbloccare.
 
ottimo! (per il mio portafoglio un pò meno)

forse tra tutti i meccanismi al momento è quello che mi ispira di più , forse per la sua apparente semplicità
 
Io mi pare di averlo pagato sui 60 euro compreso il suo moschettone dedicato, che a differenza di un ghiera classico non può girarsi sull'imbrago.
Comunque hai colto il senso... è semplice, leggero, non ha parti in movimento che possono rompersi e nell'uso è davvero "trasparente": fa quello che deve in sicurezza e senza rompere le scatole.
Ad esempio con il grigri dare corda è sempre un po' una sofferenza, dato che se tiri velocemente blocca, tanto è vero che moltissimi tendono a tenere il grigri chiuso con il pollice, comportamento comodo ma decisamente pericoloso; con il clickup dai corda esattamente come con il reverso (non esiste che si blocchi) ma quando deve (in caso di volo o quando vuoi tenere fermo il socio) blocca; in calata poi la corda lavora diritta senza attorcigliarsi e si cala senza alcuna fatica, mentre per il grigri2 ho dovuto prendere "freino", ovvero il moschettone apposito petzl che ha un passaggio in più per la corda per aumentare l'attrito.
 
@ Kima: beh dai, se la mugliera ti chiude fuori lanci alla finestra del primo piano ed entri da li, della serie: alla faccia di chi dice che l'arrampicata non ha utilizzi pratici
 
grazie andreadefalco!

@maduva , potrei anche farlo ma lei starebbe ad aspettarmi al varco con la picozza , e quella fa male..
 
S

Speleoalp

Guest
Io uso il Reverso 3, ahah In tutte le situazioni, assicurazione dal basso, dall'alto, in parete... ecc.

Comodissimo, sicuro e polivalente.
Sia su doppia che su singola.
Necessita di un piccolo aiutino da parte dell'utente, ma è piuttosto sicuro anche se capita che chi lo usa è "sbadato".
 
S

Speleoalp

Guest
Boo.... si vede che abbiamo corde differenti.

Io ho fatto più di una prova, proprio su questi dubbi, e mai una volta la scorda scorreva libera e tranquilla. Soprattutto perché ad ogni "asola", "giro" di corda, ecc si creava una resistenza che rallentava e teneva lento lo scorrimento. E nella mia corda questi fattori ci sono sempre ;)
Lento nel senso da non "sfracassarsi" o farsi male in maniera rilevante ,-))

Ovviamente non stò dicendo di fregarsene che tanto,... non lo faccio mai con nessun attrezzo. Sono solo delle constatazioni personali ;))
perché con nessun attrezzo si ha la garanzia, quindi meglio essere attenti... sempre e comunque.
 
... e io oggi ...


ta TAH!!!



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:D

:woot:


e forse già domani lo battezzo! :biggrin:

(se smette stò schifo di meteo)
 

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