Assicurazione CAI, quanto è valida ?

Il post numero 5 è stato selezionato come miglior risposta dall'autore della discussione.

Vero herr,verissimo ma "chi " decide se si deve usare l'infame e costoso zanzarone?

A me sembra un goccino strano visto che sopra alla mia testa passi una volta al giorno e a volte anche di più.

Ed è una cosa da una decina di anni a questa parte che si fa. Prima però non ricordavo che ci fossero le file di carri funebri che scendevano dalle montagne.

mah....sarà ma il mio pensiero complottista corre parecchio
 
Questa è la delibera della regione:

http://www.caigrigne.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/11/DGR-20-nov-2015_n.X_4340_tariffe_2.pdf

in particolare (il sottolineato è nel testo originale):
Mi scoccia un po' questo fatto che ogni regione abbia politiche differenti, sarei curioso di avere qualche esperienza personale, senza vergogna di chi magari ha fatto una stupidaggine.
Diciamo che l'idea che mi son fatto è che con il CAI non vai in bancarotta ma qualcosa devi pagare, stavo invece vedendo la "Outdoor no Problem" dell' Europassistance, costa 300€ annui ma si è in una botte di ferro
 
Mi scoccia un po' questo fatto che ogni regione abbia politiche differenti, sarei curioso di avere qualche esperienza personale, senza vergogna di chi magari ha fatto una stupidaggine.
Diciamo che l'idea che mi son fatto è che con il CAI non vai in bancarotta ma qualcosa devi pagare, stavo invece vedendo la "Outdoor no Problem" dell' Europassistance, costa 300€ annui ma si è in una botte di ferro
Ti conviene se in media hai bisogno di farti venire a prendere con l'elicottero più spesso di una volta ogni 5 anni...
 
Mi scoccia un po' questo fatto che ogni regione abbia politiche differenti, sarei curioso di avere qualche esperienza personale, senza vergogna di chi magari ha fatto una stupidaggine.
Diciamo che l'idea che mi son fatto è che con il CAI non vai in bancarotta ma qualcosa devi pagare, stavo invece vedendo la "Outdoor no Problem" dell' Europassistance, costa 300€ annui ma si è in una botte di ferro
300 euro è una follia per me. Come detto praticamente equivarrebbe a pagare un intervento ogni 4/5 anni. Nessun vantaggio pratico per un'escursionista medio
 
Il primo step dell'estensione dell'assicurazione CAI son 122 €/anno, non mi sembra molto

I costi e il valore dato a questi servizi è anche soggettivo (e dipende dal budget), però di fronte ai 22 euro della già citata Dolomiti Emergency....


Comunque per quanto riguarda l'assicurazione CAI giuro che non ci ho capito ancora nulla. Alcuni dicono che nell'iscrizione è inclusa un'assicurazione per il soccorso alpino (a me solo quella interesserebbe, anche perchè non ho ben capito il beneficio di assicurazioni infortuni più avanzate), altri dicono che copre solo durante le loro attività. Boh.
 
Alcuni dicono che nell'iscrizione è inclusa un'assicurazione per infortuni basilari, altri dicono che copre solo durante le loro attività
Piano... c'è molta confusione!!
L'assicurazione CAI per i comuni soci, compresa con il tesseramento (primo tesseramento o rinnovo che sia), copre automaticamente diverse situazioni, che possono essere legate ad attività sociale e/o personale.
Con il tesseramento, l'assicurazione base offerta copre l'intervento del Soccorso Alpino (ricerca e soccorso, valida anche nel resto dell'Europa) + diaria di ricovero, sia in attività sociale/istituzionale, sia in attività personale.
Tutte le altre coperture che scattano automaticamente con la tessera CAI sono legate all'attività sociale/istituzionale. Sono così coperte:
- infortuni soci (quindi indennità per invalidità permanente o morte e rimborso spese di cura), valida sul mondo intero e senza limiti di difficoltà alpinistica;
- responsabilità civile (anche su piste da sci);
- tutela legale.
Tuttavia, A RICHIESTA, sempre al momento del tesseramento e pagando un piccolo extra, possono essere coperte anche in attività personale i casi di:
- infortuni soci;
- responsabilità civile (anche su piste da sci);
- ricesca e soccorso in spedizioni extraeuropee.
Sempre a richiesta e sempre al momento del tesseramento e pagando un piccolo extra, possono essere raddoppiati i massimali per le indennità che l'assicurazione corrisponde in caso di infortunio soci in attività sociale e - con ulteriore opzione - in attività personale.
I massimali base sono € 55.000 per morte ed € 80.000 per invalidità permanente.

Una precisazione sul soccorso: prevede il rimborso delle spese incontrate nell’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta dei Soci del CAI feriti, morti, dispersi e comunque in pericolo di vita e sopportate direttamente dal socio, oltre a diaria da ricovero.
In pratica, il soccorso lo pagate solo nel caso in cui siate stanchi e sfiniti, ma senza alcun pericolo di vita e senza alcun bisogno di assistenza medica. In fondo, sono casi davvero rari.
Attenzione però: l'infarto non è un infortunio ed in tal caso il soccorso non sarebbe coperto; idem se vi beccate qualche malattia, tipo polmonite o gastroenterite mentre siete a zonzo per i monti.
Quanto poi alle spese di cura, c'è ovviamente un tetto ed è basso: 2000 euro.

Ultima precisazione: solo ed esclusivamente, la polizza per ricerca e soccorso in spedizioni extraeuropee può essere sottoscritta specificamente anche dopo il rinnovo della tessera.

Poi a voler fare i pignoli ci sono molte altre cose da considerare, come in tutte le assicurazioni.
Tuttavia, per venire al nocciolo della questione che più interessa, il soccorso è sempre coperto in caso di infortunio!
 
Ultima modifica:
Piano... c'è molta confusione!!
L'assicurazione CAI per i comuni soci, compresa con il tesseramento (primo tesseramento o rinnovo che sia), copre automaticamente diverse situazioni, che possono essere legate ad attività sociale e/o personale.
Con il tesseramento, l'assicurazione base offerta copre l'intervento del Soccorso Alpino (ricerca e soccorso, valida anche nel resto dell'Europa) + diaria di ricovero, sia in attività sociale/istituzionale, sia in attività personale.
Tutte le altre coperture che scattano automaticamente con la tessera CAI sono legate all'attività sociale/istituzionale. Sono così coperte:
- infortuni soci (quindi indennità per invalidità permanente o morte e rimborso spese di cura), valida sul mondo intero e senza limiti di difficoltà alpinistica;
- responsabilità civile (anche su piste da sci);
- tutela legale.
Tuttavia, A RICHIESTA, sempre al momento del tesseramento e pagando un piccolo extra, possono essere coperte anche in attività personale i casi di:
- infortuni soci;
- responsabilità civile (anche su piste da sci);
- ricesca e soccorso in spedizioni extraeuropee.
Sempre a richiesta e sempre al momento del tesseramento e pagando un piccolo extra, possono essere raddoppiati i massimali per le indennità che l'assicurazione corrisponde in caso di infortunio soci in attività sociale e - con ulteriore opzione - in attività personale.
I massimali base sono € 55.000 per morte ed € 80.000 per invalidità permanente.

Una precisazione sul soccorso: prevede il rimborso delle spese incontrate nell’opera di ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentata che compiuta dei Soci del CAI feriti, morti, dispersi e comunque in pericolo di vita e sopportate direttamente dal socio, oltre a diaria da ricovero.
In pratica, il soccorso lo pagate solo nel caso in cui siate stanchi e sfiniti, ma senza alcun pericolo di vita e senza alcun bisogno di assistenza medica. In fondo, sono casi davvero rari.
Attenzione però: l'infarto non è un infortunio ed in tal caso il soccorso non sarebbe coperto; idem se vi beccate qualche malattia, tipo polmonite o gastroenterite mentre siete a zonzo per i monti.
Quanto poi alle spese di cura, c'è ovviamente un tetto ed è basso: 2000 euro.

Ultima precisazione: solo ed esclusivamente, la polizza per ricerca e soccorso in spedizioni extraeuropee può essere sottoscritta specificamente anche dopo il rinnovo della tessera.

Poi a voler fare i pignoli ci sono molte altre cose da considerare, come in tutte le assicurazioni.
Tuttavia, per venire al nocciolo della questione che più interessa, il soccorso è sempre coperto in caso di infortunio!
Grazie mille per il chiarimento, chiaro ed esaustivo.

Sai quale è il "piccolo extra" con cui si anche l'assicurazione infortuni?

PS: L'infarto non dovrebbe comunque essere non pagato in quanto in tutte le regioni italiane se ricoverati non si paga il soccorso?


Comunque per quanto riguarda la questione del ricovero non ho mai capito come rientrerebbero casi di infortuni che non richiederebbero ricovero ma che renderebbero difficile proseguire.... (contrattura, infortuni muscolari, ferite non troppo lievi....). Ad esempio io ho un problema congenito all'anca (praticamente la precondizione dell'artrosi) e potrebbe capitare che sotto sforzo il problema (ricorrente) venga pure in escursione. All'inizio di solito il dolore non è troppo intenso nel mio caso, ma se lo fosse non so se sarebbe così semplice scendere da un sentiero senza rischiare di farsi male, non riesco nemmeno a fare le scale in discesa, anzi, pure ad alzarmi dal letto o camminare.
 
Ti conviene se in media hai bisogno di farti venire a prendere con l'elicottero più spesso di una volta ogni 5 anni...
Sto anch'io cercando di valutare una assicurazione e, per quanto anche a me 300€ sembrino tanti, non mi è chiara l'affermazione qui sopra, dato che in generale il costo al minuto dell'elisoccorso è intorno ai 150€ e mi sembra difficile immaginare che in 10 minuti si risolva la cosa. Dove sbaglio?
 
Sto anch'io cercando di valutare una assicurazione e, per quanto anche a me 300€ sembrino tanti, non mi è chiara l'affermazione qui sopra, dato che in generale il costo al minuto dell'elisoccorso è intorno ai 150€ e mi sembra difficile immaginare che in 10 minuti si risolva la cosa. Dove sbaglio?

Nel file che avevo allegato, al cui post Fabs aveva risposto, c'è scritto che il costo orario dell'elisoccorso è 1500 €. In un'ora spero bene che se la cavino, anche se in realtà non è detto.
 
Nel file che avevo allegato, al cui post Fabs aveva risposto, c'è scritto che il costo orario dell'elisoccorso è 1500 €. In un'ora spero bene che se la cavino, anche se in realtà non è detto.
Ok, però mi sembra di capire che questo è valido per la Lombardia, il che significa che non fa al caso mio.
Non mi sembra male il rapporto costo/servizi della Multisport di 24H Assistance, ma leggo terribili valutazioni quando si è trattato di parlare con loro, quindi mi immagino cosa potrebbe significare dover ottenere un rimborso.
Al momento mi sento perso.
 
Alto Basso