Normativa Assicurazioni infortuni e RC escursionismo

Leggerò le righe in piccolo per vedere se è specificato qualcosa sul soccorso alpino.

Volevo solo fare una considerazione: 24h assistance... c'è da fidarsi?
E' una srl ad unico proprietario, capitale 10.000€, una sola sede a Milano e, come scritto esplicitamente nel loro sito, tutte le polizze che propongono sono di altre compagnie che loro rivendono come intermediari.

Forse mi sbaglio, ma le assicurazioni sono già delle società a delinquere, ma non se ne può fare a meno. Stipulando i prodotti presso grandi gruppi consolidati, in fondo, si corrono sempre rischi limitati.
Cosa succede con queste piccole compagnie d'intermediari che chiudono e aprono di anno in anno?
Tu, Sun, sai realmente che prodotto ti hanno venduto? A quale compagnia si appoggiano?

Io delle assicurazioni mi fido poco, ma di queste men che meno.
(Poi spero di sbagliarmi, per carità!)
 
S

sun75

Guest
Io di questi della 24h non mi fido come non mi fido delle assicurazioni in generale. Spero di non doverla mai usare...ma se dovesse capitare, avro' conferma o meno dei miei dubbi e perplessita'.

Detto questo, e' l'unica compagnia (o intermediari che dir si voglia) che abbia accettato "il rischio" considerando che sono malato di epilessia (anche se parziale).

Tutte le altre, tipo quelle che offrono le coperture casa&famiglia tipo quella presa da te, come sentono il termine epilessia, ti "salutano cordialmente".

E' anche vero che questa di 24h copre solo una ristrettissima parte di spese "personali" in caso di infortunio...in quanto piu' concentrata su RC.
Mentre le varie casa/famiglia oltre all'RC hanno coperture a 360° anche sulla persona beneficiaria.
 
ma alla fine , questa 24h assistence, qualcuno ha avuto la "sfortuna" di doverla usare? è valida? perchè io tra arrampicata,escursionismo, mtb ecc.. un assicurazione dovrei proprio farmela..
 
Io di questi della 24h non mi fido come non mi fido delle assicurazioni in generale. Spero di non doverla mai usare...ma se dovesse capitare, avro' conferma o meno dei miei dubbi e perplessita'.

Detto questo, e' l'unica compagnia (o intermediari che dir si voglia) che abbia accettato "il rischio" considerando che sono malato di epilessia (anche se parziale).

Tutte le altre, tipo quelle che offrono le coperture casa&famiglia tipo quella presa da te, come sentono il termine epilessia, ti "salutano cordialmente".

E' anche vero che questa di 24h copre solo una ristrettissima parte di spese "personali" in caso di infortunio...in quanto piu' concentrata su RC.
Mentre le varie casa/famiglia oltre all'RC hanno coperture a 360° anche sulla persona beneficiaria.


se si vuole essere certi che l'assicurazione sia "vera" si può andare a controllare sul sito dell'isvap...
i premi sono troppo bassi, ora ho fatto un preventivo ed è di soli 49€ annuali...
troppo poco...


questa è un'assicurazione che non ha molto senso stipularla...se uno di noi stipulasse questa polizza, e si facesse male, ci sarebbero solo 1500 € a copertura delle spese mediche. cioè praticamente qualche visita di controllo qualche accertamento e i soldi sono finiti...

L'assicurazione Multisport ti copre in caso di incidenti ed infortuni:

Garanzie Limiti principali
Responsabilità civile per danni a persone terze 500.000€
(1.000.000€ con estensione F.I.V.), scoperto 10%
minimo 250€.
Responsabilità civile per danni a cose di terzi 50.000€, scoperto 10% minimo 250€
Rimborso abbonamenti, lezioni, noleggi di materiale sportivo non goduti per infortunio 1.000€
Spese di ricerca soccorso e salvataggio 25.000€
Spese mediche d'urgenza 1.500€
Accompagnatore durante il ricovero Costo intero
Rientro sanitario Costo intero
Ritorno dei compagni di viaggio Costo intero
Tutela legale 1.500€
Anticipo cauzione penale 5.000€
Trasporto salma 1.500€


la responsabilità civile vs terzi è importante, ma se io cado e mi rompo una gamba, e devo stare 3/4 mesi fermi questa polizza non mi da niente, proprio perchè è studiata per pagare le rc vs terzi...
 
Ultima modifica:
D

Derrick

Guest
Integro questa discussione con l'informazione che ho inserito in un'altra.

Iscrivendosi ad una associazione aderente a FederTrek si ha, compresa nell'iscrizione, una copertura assicurativa di base, che è integrale con alcuni supplementi di premio.

In particolare, sul sito di Sentiero Verde (ma penso valga per qualsiasi associazione aderente a FederTrek) si parla di un'integrazione di premio di €25,00 annui che dà una copertura RC verso terzi per qualsiasi attività sportiva praticata con un massimale di €500.000,00 a sinistro.
Dovrebbe bastare se non si stermina una cordata composta da dentisti, farmacisti e notai ;)

DIVENTA SOCIO DI SENTIERO VERDE

Immagino che le associazioni aderenti alla FIE propongano qualcosa di simile.

Prendendo il caso di Sentiero Verde, con €15,00 di iscrizione annuale + €25,00 di integrazione si ha una copertura assicurativa RC verso terzi, una copertura assicurativa di base, e naturalmente tutti gli altri vantaggi derivanti dall'iscrizione ad una associazione (tra i quali gli sconti nei negozi convenzionati, ad es. i negozi Outdoor Italia).
 
Ciao a tutti!:)

Mi permetto di scrivere qui solo perchè ( oddio, adesso mi odiate) è il mio lavoro assicurare persone e consigliare per cui faccio alcune considerazioni.

1) polizza vita privata: polizza del capo famiglia ovvero copre nei casi in cui creo dei danni alle cose degli altri e alle persone altrui in caso di colpa ( dolo = volontà di compiere l'azione sempre esclusa) es: cade il sasso perchè metto male il piede o il bastone e colpisce il bastoncino LEKI telescopico d'oro e carbonio ultralight valore 1000 euro. L'assicurazione paga! Oppure cade sempre sto sasso e invece del bastone colpisce la gamba del malcapitato. L'assicurazione copre in caso delle lesioni e anche il trasporto perchè è colpa MIA che ho fatto cadere il sasso; verrà coperto anche il trasporto all'ospedale se bisogna pagarlo. Costo di solito 60/100 euro se garanzia singola... Copre tutti i problemi della Famiglia imputabili per colpa grave al capo famiglia come da codice civile ( ....il figlio che ha un raptus di follia e con un bel sampietrino di 3 etti abbondanti bombarda il vetro di una macchina...):no:

2) polizza infortuni: copre le lesioni che io mi faccio in caso di infortunio. Per infortunio si intende avvenimento VIOLENTO ESTERNO E CASUALE (ci devono essere tutte e 3... non il meglio delle 2:biggrin:)alla persona. Per cui cado per terre perchè sono un "salame" e mi spacco una gamba? quello è infortunio! Nella polizza infortuni è compreso anche il rimborso spese di cura ( tra cui "di solito" anche un massimale per l'elicottero...) Morte ( tiè) Invalidità permanente e anche il ricovero in ospedale

3) malattia: tutto ciò che non è infortunio.

Attenzione: quando mi parlano di Rc vita privata con le tessere associative di qualunque genere mi sta bene. Massimale congruo ma ovviamente con limitazioni. Non tratto il discorso di infortunio perchè già so che i massimali sono ridicoli. Inoltre nella tessera CAI ci sono gli sconti?

La mia filosofia di vita è : Nessuno regala niente.
La mia seconda filosofia di vita è: Non si può avere uovo, gallina e culo caldo.

Spero di essere stato esaustivo.

Ps @Ste mi sembra strano che ti facciano tutte quelle "pippe" per il tuo problema. Bah.. Probabilmente sulla polizza infortuni.. Ma sulla polizza capofamiglia non credo.. Dovrebbero assicurarti...

Ciao a tutti
 
potresti approfondire
Costo di solito 60/100 euro se garanzia singola...

inolte nell'ambito sportivo cosa coprono realmente? il mio assicuratore mi aveva fatto un elenco di sport , però ad esempio l'arrampicata veniva coperta fino a vie di 2° (praticamente le scale di casa) e così via per altri sport..
 
Allora:

Polizza Capofamiglia copre quando crei danni alle cose degli altri o agli altri ( escluso il nucleo familiare)

Polizza Infortuni copre se ti fai male tu.

Informatevi tutti dal vostro consulente assicurativo se e cosa c'è nella prima ( che quella che crea i problemi peggiori.... Tipo cause, richieste risarcimento danni e frittole varie...) cosa REALMENTE copre con le condizioni alla mano. Infatti tutte le assicurazioni sono diverse tra loro. Quello che offro io ha cose che magari altri non hanno e viceversa.

Da come la domanda è posta sembrerebbe tu stia parlando di polizza infortuni( dove assicuri la tua persona se tu ti fai male). In quel caso ci sono estensioni (per l'arrampicata fino al non mi ricordo che grado..) perchè altrimenti se dici all'assicurazione che come sport vai a fare bird waching ma non dici che per farlo sei un Uomo Ragno ( e quindi il rischio è maggiore) perché vuoi osservare il "Chiurlo Himalayano":lol: allora i problemi ci sono....

:)Ciao :)

Vittorio
 
potresti approfondire


inolte nell'ambito sportivo cosa coprono realmente? il mio assicuratore mi aveva fatto un elenco di sport , però ad esempio l'arrampicata veniva coperta fino a vie di 2° (praticamente le scale di casa) e così via per altri sport..


ATTENZIONE!!!

La copertura capofamiglia e fatta per tutelare incidenti durante l'attività di tempo libero inteso come tale nel più largo senso! E' implicito che se uno è scalatore dovrebbe avere la polizza sportiva che lo copre.
Esempio. Cade un sasso mentre sto facendo trekking ( ovvero sto camminando in montagna...) la copertura c'è! Sto camminando durante il tempo libero.. Attività normale. Puoi farla mare montagna pianura...

Cade un sasso mentre sono in parete su un 6° grado.. Se non è gara o non sei scritto ad un club agonistico dovrebbe coprire!! A meno che non sia specificato nelle esclusioni delle condizioni di polizza.

Fammi sapere, anche con mp.
:lol:
 
Chiedo scusa a tutti gli utenti del forum ma le assicurazioni garantiscono il mio stipendio da almeno 20 anni. E io, più o meno, mi occupo di liquidare sinistri.
Con una polizza RC " del capofamiglia" ogni avventuroso è garantito per i danni che dovesse cagionare a terzi per ogni sua attività avventurosa, oltre che per le sue usuali attività ( il vaso che cade dal balcone, il figlio che fa cadere l'amichetto in bici, la moglie che avvelena il vicinato con una torta avariata).
Al contraio, se un avventuroso si fa male su una cengia a tremila metri, spesso l'assicurazione infortuni non coprirà.
Chi avesse voglia di specifiche e consigli mi scriva qui o per mp
 
Mi collego al post di leberatonic: la polizza RC del capofamiglia non copre se " cade un a sasso" ma se, io capofamiglia o membro della famiglia , faccio cadere un sasso.
In parole povere: la polizza RC copre se il soggetto garantito fa qualcosa di involontario che causa un danno a terzi.
Copre i danni che io posso causare se un vaso cade dal mio balcone perché male assicurato.
NON copre se io sparo al mio vicino di casa che fa rumore la notte.
 
io ho tessera CAI , e ho un assicurazione capofamiglia , vivo da solo , nessuna delle due ho ancora sfruttato per incidenti , e spero non mi servan mai, ma ai fatti , se io sono in parete stacco un sasso che colpisce il mio secondo , voglio vedere a dimostrarlo al perito , idem con la CAI .
Ti tirerebbero millllle paranoie e alla fine nessuno sborsa .

se il cane attraversa la strada e fa cadere qualcuno ok , magari ci son testimoni , ma ora come ora , l' assicurazione CAI mi serve solo se in qualche caso dovesse alzarsi l' elicottero (anche se nessuno ho sentito che gli sia arrivata a casa la parcella ) , e piu gli sconti a dormire in quote alte .


per il resto e' una finta sicurezza e basta ...
 
Mi collego al post di leberatonic: la polizza RC del capofamiglia non copre se " cade un a sasso" ma se, io capofamiglia o membro della famiglia , faccio cadere un sasso.
In parole povere: la polizza RC copre se il soggetto garantito fa qualcosa di involontario che causa un danno a terzi.
Copre i danni che io posso causare se un vaso cade dal mio balcone perché male assicurato.
NON copre se io sparo al mio vicino di casa che fa rumore la notte.

la mia copre anche i danni alle mie cose , tipo ,cade un fulmine e brucia la tv ? paga .
entrano i ladri e scassano lo stipite della finestra ? paga .
cade una tegola dal mio tetto sulla mia auto ?paga
 
salve a tutti, vorrei capire come stipulare un'assicurazione in seno alla mia A.S.D. escursionistica per coprire me e chi accompagno in pirmis, se conviene qualche forma completa diciamo dove copro in toto l'associazione con un canone annuo ed avendo così gli iscritti, soci, tutelati in primis, oltre che me, oppure se conviene stipulare assicurazioni giornaliere per l'attività singola svolta.....ancora oggi, leggi nuove e vecchie creano solo confusione e poca trasparenza nella via da percorrere....cosa conviene dunque fare per accompagnare i fruitori in seno alla mia associazione per essere coperti in caso di sinistri?
 
Buongiorno.
Vi vorrei segnalare che ho stipulato la polizza sulla casa e sulla responsabilità civile della famiglia
con massimale sulla RC di 750.000€ con la Banca di Credito Cooperativa e dallo studio legale della assicurazione delle BCC mi è stato assicurato che sono coperte da RC anche la pratica dell'alpinismo e dell'arrampicata, dato che hanno visto che il rischio si è abbassato di molto e hanno molte richieste. Saluti e buona estete a tutti.
 
Alto Basso